Pubblicato il 4 ottobre 2016
, da Francesco Ambrosino
Quante volte ti sarà capitato di avere all'improvviso amici e parenti a cena, magari per una pizza in compagnia, e di non avere un tavolo capace di contenerli tutti? Perché quando hai comprato il tavolo per la cucina, sala da pranzo o soggiorno non hai pensato a questa possibilità, ma ti sei accontentato di quello proposto insieme al resto della stanza.
Per risolvere il problema sul nascere avresti dovuto, e potuto, scegliere un tavolo a libro, ovvero con l'apertura con perni laterali, capace di raddoppiare le dimensioni del piano d'appoggio.
Comodo, vero? Magari hai un tavolo quadrato che occupa poco spazio e si inserisce alla perfezione all'interno dell'arredamento, e ti ritrovi, con un semplice gesto, ad averne uno da due metri.
Il tavolo a libro è la soluzione perfetta per unire la necessità di contenere gli ingombri e, all'occorrenza, non subire l'assenza di spazio extra per poter ospitare qualche amico in più.
Vediamo insieme alcune soluzioni che possono fare al caso tuo.
In un precedente articolo pubblicato su questo blog abbiamo elencato tutti i vantaggi di un tavolo allungabile bicolore, ed è proprio la soluzione che abbiamo pensato di suggerirti per il tuo soggiorno.
Come sai, il soggiorno è la stanza più vissuta della casa, è quella destinata al relax e agli ospiti, e quasi sempre si tende a organizzare pranzi, cene e buffet in questo ambiente che è, in fin dei conti, di rappresentanza.
Un tavolo a libro solitamente è a base quadrata, con dimensioni che variano dai 70 ai 100 cm, e una volta aperti raddoppiano le dimensioni, proprio per effetto stesso dell'apertura di questo tipo.
In pratica, si tratta di due porzioni di tavolo delle medesime dimensioni, sovrapposte, collegate tra di loro da cerniere che consentono l'apertura senza difficoltà.
Per il soggiorno, però, abbiamo bisogno di un tavolo che non funga solo da base d'appoggio per i pasti, ma che abbia anche un ruolo estetico di rilievo, che sia capace di fare arredamento e impreziosire l'intero ambiente. Ecco perché con un tavolo a libro bicolore si può ottenere un effetto più ricercato e raffinato, senza rinunciare alla finalità ultima di un prodotto del genere, ovvero la comodità e la praticità.
Anche se le cucine moderne sono spesso dotate di isole che sostituiscono il tavolo classico, non sempre è possibile rinunciare ad un appoggio tradizionale, soprattutto se si tratta di famiglie numerose.
Se hai una cucina classica, o in arte povera, quindi caratterizzata da uno stile sobrio, semplice, noce, questo tavolo a libro è perfetto per te. Oltre ad abbinarsi alla meraviglia con la cucina, è anche particolarmente spazioso, perché aperto misura 200 cm x 100 cm, più che sufficienti per organizzare una bella tavolata con gli amici e i parenti.
Se il tuo soggiorno o la sala da pranzo sono arredate con mobili moderni, potresti optare per questo tavolo nero, che non lascia nemmeno intuire, a prima vista, l'essere di legno, risultando molto piacevole alla vista e perfetto in un ambiente con mobili bianchi.
Per migliorare il risultato finale, ti consigliamo di abbinarci delle sedie in plastica trasparente, che non distolgono lo sguardo e l'attenzione dal tavolo.
Un pizzico di originalità non guasta mai, nemmeno quando si tratta di un semplice tavolo a libro.
Cosa ne pensi? Ti è mai capitato di non avere posto per tutti gli ospiti a tavola? Ecco come risolvere il problema.
Blogger, Social Media Manager, Copywriter at Socialmediacoso.
Laureato in Scienze della Comunicazione, mi occupo di Formazione Professionale, Social Media, Copywriting e Blogging.
Non parlo di cose che non conosco, quindi parlo poco. Se posso, scrivo. Le cuffie dell'iPhone sono il mio scudo contro le chiacchiere inutili.
Ultimi Articoli di Francesco Ambrosino
21 marzo 2020
Vuoi creare l'effetto Wow! e stupire i tuoi ospiti? Ecco alcuni consigli per arredare il living in stile provenzale. Il risultato è garantito!
22 novembre 2019
Se hai intenzione, o necessità, di arredare una camera da letto rientrando in un budget limitato, ecco alcune soluzioni per te.
20 giugno 2019
L'arredo bagno non deve solo essere pratico e funzionale, c'è spazio anche per lo stile e l'eleganza. Come? Puntando sullo stile urban chic.
9 maggio 2019
Il trend di interior design più cool del 2019? Lo stile rustrial! Scopriamo insieme questo stile di arredamento che unisce rustico e industrial.
10 aprile 2019
La legge di bilancio ha prorogato il bonus mobili anche per il 2019. Vediamo insieme in cosa consiste, quali prodotti rientrano nell'agevolazione e come richiederla.
5 agosto 2018
Muffa e cattivo odore nei mobili? Vediamo insieme come procedere alla pulizia e alla rimozione della muffa dai tuoi mobili in legno.
2 gennaio 2017
La fase di scelta del colore delle pareti non può non dipendere dalla tipologia di mobili da te acquistati, o che intendi acquistare. Ecco alcune soluzioni per abbinarli nel modo migliore.
11 marzo 2017
Se vivi in una casa con soluzioni open space, puoi creare una divisione tra la cucina e il soggiorno utilizzando pareti divisorie porte in vetro. Vediamo come.
16 dicembre 2017
Il legno di rovere, frassino e betulla sono molto diffusi nella produzione di mobili e complementi d'arredo. Impariamo a conoscerli meglio.
12 gennaio 2017
Le sedie in ecopelle sono belle, comode e facili da pulire. Non ci credi? Vediamo insieme come.