Pubblicato il 31 luglio 2017
, da Francesco Ambrosino
Nell'arredamento d'interni esistono alcuni stili intramontabili, capaci di adattarsi a quasi ogni tipologia di ambiente, garantendo sempre risultati straordinari. Uno di questi è lo stile classico.
I mobili classici, in effetti, sono eleganti, accoglienti, ispirano un senso di famiglia e di tradizione, senza però essere datati, soprattutto quando si opta per finiture capaci di valorizzarli, come il bianco.
Immagina, ora, di associare questi due elementi, ovvero i mobili classici e il colore bianco. Il risultato sarà elegante e luminoso.
Vediamo insieme qualche idea di arredo.
Il bianco è un colore senza tempo, che piace in modo trasversale, si adatta molto bene a mobili classici e moderni, ed ha un pregio da non sottovalutare: è luminoso.
Si, perché spesso non ci pensiamo, ma i mobili, arredando un ambiente, lo occupano anche, sottraendo spazio vitale, profondità e luminosità.
Applicando una finitura bianca, lucida o opaca, ai mobili classici, riuscirai a recuperare, almeno visivamente, spazio in casa, rendendola anche più allegra.
Continua a leggere l'articolo, perché stiamo per segnalarti alcune soluzioni di arredo che ti faranno innamorare dei mobili bianchi classici.
In foto la testata per letto matrimoniale in stile barocco di colore bianco.
Clicca sulla foto per maggiori dettagli.
Il bianco aiuta a distendersi, è un colore che favorisce il buon umore, quindi sfruttare dei mobili bianchi classici nella camera da letto non è affatto una cattiva idea.
Ricordati, scegliere mobili classici bianchi non equivale a rendere l'ambiente eccessivamente semplice e tradizionale, niente affatto.
Non ci credi? Te lo dimostriamo subito.
Scegli un letto matrimoniale con testata imbottita capitonnè, perfetta sia in un arredamento classico che moderno;
Visto che il bianco ti aiuta a recuperare una sensazione di spazio e di profondità negli ambienti, puoi ottimizzare ancora di più il processo scegliendo un armadio con due ante scorrevoli, molto capiente e perfetto con la testata imbottita;
Inutile ripeterlo, in camera da letto lo spazio non basta mai. Hai decisamente bisogno di un comò, e per la serenità della tua vita di coppia ti suggeriamo di optare per un comò per lui e lei con 8 cassetti, tenendo sempre bene a mente che 6 sono per lei e due per lui (al massimo);
Ai piedi del letto, per riporre piumoni e coperte, ti consigliamo di acquistare una cassapanca classica bianca, molto semplice, che potrai volendo coprire con dei cuscini per trasformarla in una pratica seduta.
La stanza da pranzo è, insieme alla cucina, la stanza più vissuta della casa, quella nella quale si consumano i pasti in compagnia di familiari ed amici, e dove si trascorre un po' di tempo libero.
Le esigenze sono essenzialmente due:
Rendere la stanza pratica e funzionale per svolgere il suo ruolo di supporto alla cucina;
Rendere la stanza accogliente e vissuta.
Per riuscirci, è necessario fondere le due anime della camera da pranzo, da una parte stanza destinata al desinare e dall'altra al relax, alla lettura, alla visione di un film.
Con i mobili bianchi classici, potrai favorire la coesistenza di queste due nature, creando un ambiente luminoso ed elegante allo stesso tempo.
Una sala da pranzo è composta, solitamente, da un tavolo, preferibilmente allungabile, con sedie abbinate, una credenza dove riporre piatti, pentole e altre cianfrusaglie e una vetrina dove esporre piatti, bicchieri, argenteria e affini.
Un esempio?
Una composizione del genere, ovviamente con finitura bianca, potrebbe fare al caso tuo.
Il soggiorno è la stanza nella quale ci rifugiamo per trovare un po' di pace e tranquillità, ma è anche la stanza di rappresentanza, dove accogliere gli ospiti.
Ne consegue che il soggiorno debba essere accogliente, elegante, e ordinato.
Con i mobili bianchi classici, sarà tutto più semplice.
Ecco cosa non può mancare nel tuo soggiorno:
Un tavolo rotondo allungabile, per sorseggiare un caffè con gli ospiti e, all'occasione, desinare;
Una parete attrezzata, dove riporre la tv, libri, dvd, suppellettili e oggetti da esporre, di fronte alla quale posizionare un bel divano;
Uno scrittoio porta computer, dove lavorare e studiare;
Una libreria a giorno, con almeno 4 ripiani, dove sistemare i tuoi libri;
Accanto alla libreria, potresti osare un po' e inserire un mobile di design, come questa bellissima poltrona girevole Eames Lounge Chair.
Come abbiamo più volte sottolineato in altri articoli, in cucina è necessario che regnino la praticità e la funzionalità dei mobili e dei complementi d'arredo.
Inserire dei mobili bianchi classici in cucina ti consentirà di recuperare un po' di luce, in particolare in quelle case in cui non ci sono vetrate abbastanza ampie.
Ecco quali soluzioni ti consigliamo:
Una cristalliera ad arco, con tre ante e due alzate, che ti consentirà di non avere più problemi di spazio in cucina;
Alla cristalliera, potresti abbinare una credenza a tre ante, dove riporre il pentolame.
Se sei un amante del vino, o magari lo produci in casa, questo mobile portabottiglie bianco classico fa al caso tuo;
Per tenere in ordine pasta, conserve, prodotti a lunga conservazione, potresti avere bisogno di una dispensa;
Lavanderia, ripostiglio, ingresso, angoli morti, in una casa ci sono molti ambienti e spazi da arredare, cercando di conservare una certa coerenza rispetto a tutto il resto.
Se vuoi puntare sui mobili bianchi classici anche per altre esigenze, ecco alcuni consigli per te:
All'ingresso, potresti inserire una piccola consolle bianca con due cassetti, sormontata da una bella specchiera;
Quando ricevi una telefonata, capita spessissimo di dover prendere un appunto e non avere un piano d'appoggio adeguato, senza contare che carta e penna sembrano svanire in quel momento. Sfruttando un mobile portatelefono, con comodi ripiani dove riporre un bel blocchetto con una penna;
Se hai un ripostiglio, oppure una stanza adibita a lavanderia, ti consigliamo un armadio porta scarpe bianco, dove poter tenere tutte le scarpe della famiglia in ordine;
Accanto all'armadio porta scarpe, nella lavanderia troverai molto utile inserire un armadio portascope.
Come hai potuto vedere, arredare casa con mobili bianchi classici non è affatto difficile, né tanto meno limitante.
L'importante è puntare su mobili in legno artigianali, che potrai acquistare grezzi e farli rifinire come meglio preferisci da professionisti del settore.
In questo modo, potrai davvero arredare casa secondo i tuoi gusti e le tue esigenze, senza cercare di adattare prodotti diversi nello stesso ambiente.
Blogger, Social Media Manager, Copywriter at Socialmediacoso.
Laureato in Scienze della Comunicazione, mi occupo di Formazione Professionale, Social Media, Copywriting e Blogging.
Non parlo di cose che non conosco, quindi parlo poco. Se posso, scrivo. Le cuffie dell'iPhone sono il mio scudo contro le chiacchiere inutili.
Ultimi Articoli di Francesco Ambrosino
21 marzo 2020
Vuoi creare l'effetto Wow! e stupire i tuoi ospiti? Ecco alcuni consigli per arredare il living in stile provenzale. Il risultato è garantito!
22 novembre 2019
Se hai intenzione, o necessità, di arredare una camera da letto rientrando in un budget limitato, ecco alcune soluzioni per te.
20 giugno 2019
L'arredo bagno non deve solo essere pratico e funzionale, c'è spazio anche per lo stile e l'eleganza. Come? Puntando sullo stile urban chic.
9 maggio 2019
Il trend di interior design più cool del 2019? Lo stile rustrial! Scopriamo insieme questo stile di arredamento che unisce rustico e industrial.
10 aprile 2019
La legge di bilancio ha prorogato il bonus mobili anche per il 2019. Vediamo insieme in cosa consiste, quali prodotti rientrano nell'agevolazione e come richiederla.
5 agosto 2018
Muffa e cattivo odore nei mobili? Vediamo insieme come procedere alla pulizia e alla rimozione della muffa dai tuoi mobili in legno.
2 gennaio 2017
La fase di scelta del colore delle pareti non può non dipendere dalla tipologia di mobili da te acquistati, o che intendi acquistare. Ecco alcune soluzioni per abbinarli nel modo migliore.
11 marzo 2017
Se vivi in una casa con soluzioni open space, puoi creare una divisione tra la cucina e il soggiorno utilizzando pareti divisorie porte in vetro. Vediamo come.
16 dicembre 2017
Il legno di rovere, frassino e betulla sono molto diffusi nella produzione di mobili e complementi d'arredo. Impariamo a conoscerli meglio.
12 gennaio 2017
Le sedie in ecopelle sono belle, comode e facili da pulire. Non ci credi? Vediamo insieme come.