Pubblicato il 4 dicembre 2016
, da Rita Fortunato
All'inizio l'armadio in legno scelto per questa o quella stanza ti piaceva ma ora, ai tuoi occhi, sembra anonimo e poco accattivante. Se stai pensando di spostarlo in soffitta o in cantina per acquistarne un altro più bello e alla moda, aspetta un momento.
A volte basta veramente poco per rinnovare un mobile dandogli una mano di vernice un po' speciale o utilizzando delle tecniche di decorazione, facili e sempre in auge, come gli stencil e decoupage.
Oggi ti racconteremo di alcune soluzioni, pratiche ed economiche, per decorare un armadio in legno.
Cominciamo?
I bambini amano esprimere la loro creatività pasticciando con i colori, e sono molto democratici, non fanno distinzione tra un foglio e una parete.
Se hai dei bambini particolarmente refrattari all'uso della carta da disegno, allora le soluzioni sono due: o ti converti all'arte astratta e rinunci alle pareti di bianco dipinte, oppure dipingi un armadio in legno con vernice lavagna così da dar spazio alla fantasia di grandi e piccini salvando, allo stesso tempo, i muri di casa.
In un post precedente ti abbiamo consigliato alcune idee fai da te con la vernice lavagna, e oggi potrebbe tornarti molto utile ricordare che si tratta di un prodotto facile da reperire e stendere, su qualsiasi superficie.
Ci sono pochi accorgimenti da seguire in fase di verniciatura di un armadio in legno, tutto quello che serve sono teli di plastica per proteggere il pavimento, una vaschetta per versare la pittura e un rullo in spugna.
Tra una mano di vernice e l'altra, ricordati di aspettare i tempi di asciugatura e accertati che il risultato finale sia completamente coprente.
Una volta fatto, l'armadio in legno scelto per la camera dei bambini sarà protetto da uno spesso strato, lavabile (e sottolineiamo lavabile) di vernice lavagna da decorare con gessetti e tanta, tanta fantasia.
L'idea di dipingere completamente un armadio in legno con la vernice lavagna ti sembra troppo laboriosa? Nessun problema, ci sono gli stencil da inventare di sana pianta o da acquistare già belli e pronti, facilissimi da utilizzare.
Prima però bisogna scegliere la forma che fa per te.
Se hai optato per un arredamento moderno e minimalista forse sarà meglio scegliere stencil capaci di riprodurre eleganti e ordinate geometrie mentre, per quanto riguarda lo stile provenzale, puoi sempre decorare le ante dell'armadio in legno seguendo il tema della riproduzione di fiori e piante.
Un ultimo suggerimento?
Cogli un fiore e lascialo seccare per qualche giorno tra le pagine di un libro, badando bene che petali e gambo siano distesi con cura, così da preservarne i contorni. In questo modo diventerebbe il tuo stencil fai da te da ricreare sul mobile, con l'effetto pattern.
Un'idea simpatica, originale, semplice e molto naturale, vero?
Per decorare un armadio in legno abbiamo parlato di copertura totale con la vernice lavagna o a zone per mezzo dell'applicazione di stencil di vari tipi. Se proprio non ti va di utilizzare solo pennello o spugnetta, che ne dici di carta, colla e adesivi?
L'idea ti alletta?
Benvenuto nel magico mondo del decoupage, una tecnica decorativa che sta prendendo piede sempre più e che, per gli esperti del settore, è considerata una vera e propria forma d'arte.
Se hai appena cominciato a sperimentare con colla, carta colorata e stampe di giornale, puoi benissimo decidere di applicare dei semplici adesivi ottenendo così il massimo risultato con il minimo sforzo (e in pochissimo tempo).
Ricapitolando, puoi decorare un armadio in legno in molti modi e in questo post ti abbiamo proposto le soluzioni più semplici, creative e divertenti. Quale ti è piaciuta di più?
Blogger di ParoleOmbra.
Classe 1984, diploma in Grafica Pubblicitaria e Fotografia, laurea in Lettere. Blogger di ParoleOmbra, da sempre attratta dai libri e dall'arte della scrittura, passo il tempo a leggere e a scrivere e a rileggere e riscrivere. Qualsiasi cosa.
21 marzo 2020
Vuoi creare l'effetto Wow! e stupire i tuoi ospiti? Ecco alcuni consigli per arredare il living in stile provenzale. Il risultato è garantito!
22 novembre 2019
Se hai intenzione, o necessità, di arredare una camera da letto rientrando in un budget limitato, ecco alcune soluzioni per te.
20 giugno 2019
L'arredo bagno non deve solo essere pratico e funzionale, c'è spazio anche per lo stile e l'eleganza. Come? Puntando sullo stile urban chic.
9 maggio 2019
Il trend di interior design più cool del 2019? Lo stile rustrial! Scopriamo insieme questo stile di arredamento che unisce rustico e industrial.
10 aprile 2019
La legge di bilancio ha prorogato il bonus mobili anche per il 2019. Vediamo insieme in cosa consiste, quali prodotti rientrano nell'agevolazione e come richiederla.
5 agosto 2018
Muffa e cattivo odore nei mobili? Vediamo insieme come procedere alla pulizia e alla rimozione della muffa dai tuoi mobili in legno.
2 gennaio 2017
La fase di scelta del colore delle pareti non può non dipendere dalla tipologia di mobili da te acquistati, o che intendi acquistare. Ecco alcune soluzioni per abbinarli nel modo migliore.
11 marzo 2017
Se vivi in una casa con soluzioni open space, puoi creare una divisione tra la cucina e il soggiorno utilizzando pareti divisorie porte in vetro. Vediamo come.
16 dicembre 2017
Il legno di rovere, frassino e betulla sono molto diffusi nella produzione di mobili e complementi d'arredo. Impariamo a conoscerli meglio.
12 gennaio 2017
Le sedie in ecopelle sono belle, comode e facili da pulire. Non ci credi? Vediamo insieme come.