Pubblicato il 25 agosto 2016
, da Francesco Ambrosino
Come ti abbiamo illustrato in un precedente articolo che ti invitiamo a leggere, la scelta dello scrittoio o della scrivania è molto importante quando si arreda uno studio in casa, ma non è così facile decidersi, anche perché sono due elementi d'arredo diversi tra loro, con caratteristiche ben precise.
Vediamo insieme in cosa si differenziano e quando è più opportuno scegliere una scrivania o uno scrittoio.
Se stai arredando uno studio che ha una destinazione d'uso realmente legata a esigenze lavorative, quindi strutturato come se fosse un vero e proprio ufficio con annessi e connessi, allora la scrivania è d'obbligo.
Si, perché per scrivania si intende un mobile di una certa ampiezza, comprensivo magari di una cassettiera e di altri scomparti nei quali riporre cancelleria e materiale d'ufficio, e un vano porta PC dove poter riporre comodamente il case del tuo computer.
Chiunque svolga un lavoro d'ufficio, in particolare da video terminalista, sa perfettamente che la cosa più importante è avere tutto a portata di mano, per evitare di dover impazzire alla ricerca di quel documento o di quel particolare strumento di lavoro. Avere a disposizione una scrivania ampia, con scomparti e cassetti vari ti consente di tenere tutto in ordine (anche se è una chimera) e poter recuperare ogni cosa in un attimo.
A differenza delle scrivanie, che, come detto, sono destinate ad un utilizzo continuo e per scopi professionali o di studio intenso, uno scrittoio di solito viene acquistato per unire esigenze di stile a necessità saltuarie di lavoro, come, ad esempio, sistemare le bollette pagate o i conti di casa.
Gli scrittoi sono, in genere, di dimensioni meno generose, anche se esistono tipologie di scrittoi ampi che sono quasi assimilabili alle scrivanie.
Oltre agli scrittoi con alzatina, che hanno un sapore molto nostalgico e vintage, esistono anche delle soluzioni ibride, di dimensioni ridotte ma con il vano porta computer, che consente, viste anche le dimensioni dei moderni PC e soprattutto dei notebook, di poter prendere due piccioni con una fava: stile e praticità.
Come vedi, scegliere una scrivania o uno scrittoio non è solo una scelta di arredamento, ma anche e soprattutto di ordine pratico.
Se hai bisogno di uno spazio di lavoro nel quale trascorrere diverse ore al giorno per svolgere le tue mansioni, come succede per i liberi professionisti, allora dovresti puntare su una scrivania dalle dimensioni ampie e dotato di vari scomparti, alla quale affiancare una libreria dove riporre libri, faldoni e documenti vari.
Se, invece, hai uno spazio della casa vuoto nel quale potresti creare un piccolo angolo destinato al lavoro o anche allo svago, ma da utilizzare saltuariamente, allora lo scrittoio resta la soluzione migliore in assoluto.
Devi valutare le tue esigenze, dopodiché avrai solo l'imbarazzo della scelta.
Blogger, Social Media Manager, Copywriter at Socialmediacoso.
Laureato in Scienze della Comunicazione, mi occupo di Formazione Professionale, Social Media, Copywriting e Blogging.
Non parlo di cose che non conosco, quindi parlo poco. Se posso, scrivo. Le cuffie dell'iPhone sono il mio scudo contro le chiacchiere inutili.
Ultimi Articoli di Francesco Ambrosino
Ti potrebbe interessare anche...
21 marzo 2020
Vuoi creare l'effetto Wow! e stupire i tuoi ospiti? Ecco alcuni consigli per arredare il living in stile provenzale. Il risultato è garantito!
22 novembre 2019
Se hai intenzione, o necessità, di arredare una camera da letto rientrando in un budget limitato, ecco alcune soluzioni per te.
20 giugno 2019
L'arredo bagno non deve solo essere pratico e funzionale, c'è spazio anche per lo stile e l'eleganza. Come? Puntando sullo stile urban chic.
9 maggio 2019
Il trend di interior design più cool del 2019? Lo stile rustrial! Scopriamo insieme questo stile di arredamento che unisce rustico e industrial.
10 aprile 2019
La legge di bilancio ha prorogato il bonus mobili anche per il 2019. Vediamo insieme in cosa consiste, quali prodotti rientrano nell'agevolazione e come richiederla.
5 agosto 2018
Muffa e cattivo odore nei mobili? Vediamo insieme come procedere alla pulizia e alla rimozione della muffa dai tuoi mobili in legno.
2 gennaio 2017
La fase di scelta del colore delle pareti non può non dipendere dalla tipologia di mobili da te acquistati, o che intendi acquistare. Ecco alcune soluzioni per abbinarli nel modo migliore.
11 marzo 2017
Se vivi in una casa con soluzioni open space, puoi creare una divisione tra la cucina e il soggiorno utilizzando pareti divisorie porte in vetro. Vediamo come.
16 dicembre 2017
Il legno di rovere, frassino e betulla sono molto diffusi nella produzione di mobili e complementi d'arredo. Impariamo a conoscerli meglio.
12 gennaio 2017
Le sedie in ecopelle sono belle, comode e facili da pulire. Non ci credi? Vediamo insieme come.