Pubblicato il 14 novembre 2016
, da Francesco Ambrosino
Nel mondo, molto vario e variegato, dell'arredamento d'interni, esistono alcuni stili che più di altri ci ricordano l'infanzia, le case dei nonni, oppure una vacanza in campagna con la famiglia.
Uno di questi stili è, senza dubbio, il country chic, con il suo gusto un po' vintage, rustico, ma coerente.
Quando si parla di stile country chic ci si riferisce, di fatto, all'utilizzo di mobili in arte povera, rigorosamente in legno di abete o di pino, con i caratteristici nodi in evidenza, rifiniti con il color noce.
Tipico di questo stile di arredamento sono gli oggetti in creta e rame, come le pentole da esporre in cucina, le brocche e i piatti, perfetti per fare gli gnocchi oppure i fusilli al forno. Buonissimi.
Si tratta di retaggi del passato, ma che hanno un loro fascino e che si sposano alla perfezione con il country chic.
Lo stile country chic si può ricreare in ogni ambiente della casa, ma il suo regno è la cucina, la stanza più vissuta, quella nella quale le nostre nonne preparavano pasti luculliani, da leccarsi i baffi.
In una cucina country chic non possono mancare la cantinetta dei vini, dove riporre le bottiglie di vino, magari fatto in casa, e la dispensa, molto capiente, dove sistemare la pasta e i prodotti alimentari.
Per quanto riguarda il soggiorno, invece, si consiglia l'inserimento di una credenza in arte povera con piattaia, dove esporre i piatti decorati artigianali, quelli tramandati di generazione in generazione.
Come abbiamo spiegato all'inizio dell'articolo, lo stile country chic si realizza partendo da mobili in arte povera, con la predominanza del color noce, un colore caldo e accogliente.
A rendere l'ambiente perfettamente in linea con questo stile, però, non concorrono solo i mobili e i complementi d'arredo, ma anche i dettagli.
Ad esempio, per le lenzuola è preferibile puntare su fantasie a quadri, in stile tirolese, con colori che richiamano la natura, come il rosso, il blu e il verde.
Un altro dettaglio tipico dell'arredamento country chic sono i piedi a cipolla, molto piacevoli alla vista, grazie alla forma tondeggiante che ingentilisce il mobile, caratterizzato invece da linee più rigide.
Arredare un bagno in stile country chic è molto più semplice di quello che sembra, perché di base basta orientarsi su mobili in arte povera, da personalizzare in modo che siano adeguati allo scopo.
Un bel mobile bagno con lavabo integrato, al quale abbinare una cassapanca all'interno della quale conservare teli e asciugamani, e magari un richiamo alla campagna, come un vecchio sgabello da mungitura a tre piedi, sul quale poggiare un cestino di vimini con delle salviette, oppure dei saponi profumati, o del pot pourri.
Come vedi, con un po' di ricerca e di cura è possibile arredare casa con uno stile rustico, in pieno country chic.
Blogger, Social Media Manager, Copywriter at Socialmediacoso.
Laureato in Scienze della Comunicazione, mi occupo di Formazione Professionale, Social Media, Copywriting e Blogging.
Non parlo di cose che non conosco, quindi parlo poco. Se posso, scrivo. Le cuffie dell'iPhone sono il mio scudo contro le chiacchiere inutili.
Ultimi Articoli di Francesco Ambrosino
21 marzo 2020
Vuoi creare l'effetto Wow! e stupire i tuoi ospiti? Ecco alcuni consigli per arredare il living in stile provenzale. Il risultato è garantito!
22 novembre 2019
Se hai intenzione, o necessità, di arredare una camera da letto rientrando in un budget limitato, ecco alcune soluzioni per te.
20 giugno 2019
L'arredo bagno non deve solo essere pratico e funzionale, c'è spazio anche per lo stile e l'eleganza. Come? Puntando sullo stile urban chic.
9 maggio 2019
Il trend di interior design più cool del 2019? Lo stile rustrial! Scopriamo insieme questo stile di arredamento che unisce rustico e industrial.
10 aprile 2019
La legge di bilancio ha prorogato il bonus mobili anche per il 2019. Vediamo insieme in cosa consiste, quali prodotti rientrano nell'agevolazione e come richiederla.
5 agosto 2018
Muffa e cattivo odore nei mobili? Vediamo insieme come procedere alla pulizia e alla rimozione della muffa dai tuoi mobili in legno.
2 gennaio 2017
La fase di scelta del colore delle pareti non può non dipendere dalla tipologia di mobili da te acquistati, o che intendi acquistare. Ecco alcune soluzioni per abbinarli nel modo migliore.
11 marzo 2017
Se vivi in una casa con soluzioni open space, puoi creare una divisione tra la cucina e il soggiorno utilizzando pareti divisorie porte in vetro. Vediamo come.
16 dicembre 2017
Il legno di rovere, frassino e betulla sono molto diffusi nella produzione di mobili e complementi d'arredo. Impariamo a conoscerli meglio.
12 gennaio 2017
Le sedie in ecopelle sono belle, comode e facili da pulire. Non ci credi? Vediamo insieme come.