Pubblicato il 18 maggio 2016
, da Francesco Ambrosino
Ammettiamolo, da bambini la prima volta che abbiamo visto una lavagna siamo rimasti affascinati, perché questa superficie nera sulla quale potevamo scarabocchiare con dei gessetti - altro elemento magico - ci sembrava irreale, quasi un'illusione.
Poi con il tempo abbiamo imparato a conoscerla e a convivere con l'idea che, di fatto, si trattava di una semplice superficie in pietra sorretta da una struttura in legno, e quel termine Ardesia ha spazzato via la magia. In effetti, a leggere la descrizione su Wikipedia non c'è proprio niente di fantastico, solo una sequenza di parole noiose:
L'ardèsia (detta anche pietra di Lavagna) è una roccia metamorfica di origine sedimentaria (Metamarna in facies pumpellyite-attinolite).
Ciò nonostante, ogni volta che entriamo in un negozio che vende prodotti per l'arredamento o per l'ufficio e vediamo una di quelle belle lavagnette da appendere in cucina o accanto alla scrivania la tentazione di comprarle ci viene sempre.
Questa voglia matta di prendere un gessetto bianco o colorato e riempire una superficie nera di appunti o scarabocchi vari non ci passa mai, nemmeno da adulti, ecco perché uno dei trend più diffusi nell'arredamento d'interni è la vernice lavagna, che consente di creare una superficie senza dover utilizzare l'ardesia.
Scopriamo insieme questa nuova tendenza che sta impazzando nel mondo dell'interior design.
La vernice lavagna è una vernice a base di gesso di colore nero che ormai sta spopolando tra gli amanti del fai da te, perché è perfetta sia per utilizzi più "adulti", come prendere appunti o scrivere la lista delle cose da comprare in settimana, sia per i più piccoli, che potranno avere una parete o una porzione di essa sulla quale finalmente scarabocchiare senza essere sgridati dai genitori.
Essendo una vernice lavabile, tu puoi fare tutti i disegni e scriverci tutto quello che vuoi, perché potrai sempre cancellare e ricominciare da zero.
Ma la vernice lavagna non può essere utilizzata solo per creare una superficie sulla quale scrivere, ma anche e soprattutto per decorare i mobili e creare degli oggetti originali, come un vassoio, del quale abbiamo parlato in precedenza.
Ma andiamo nel concreto, e vediamo tre idee fai da te da realizzare con la vernice lavagna.
Te lo abbiamo ripetuto in diversi nostri articoli, se sei un amante del fai da te non compri i mobili rifiniti pronti da montare, ma ti butti a capofitto sui mobili grezzi, in modo da poterti sbizzarrire nella fase di finitura e personalizzazione.
Bene, con la vernice lavagna puoi prendere un mobile grezzo e ricoprirlo interamente o parzialmente con questo prodotto e trasformarlo in una tela sulla quale scrivere o disegnare qualcosa, con la possibilità di cambiare tutto ogni volta che vuoi.
Potresti, ad esempio, scrivere sul mobile ricoperto dalla vernice lavagna una poesia, oppure i versi di una canzone, un estratto di un libro che hai amato, frasi di film che ti hanno segnato, oppure fare dei disegni, rendendo quel mobile realmente unico e tuo.
Tra l'altro, il nero opaco per i mobili è un colore molto di moda e richiesto in questo periodo, quindi potresti prendere due piccioni con una fava.
Rispetto al passato, quando le pareti venivano tappezzata con carte da parati di dubbio gusto, oggi si tende a utilizzare colori diversi o creare degli effetti particolari, adoperando stencil o spugne.
Se hai una casa di ridotte dimensioni verniciare una parete di nero potrebbe creare un effetto di profondità, ma attenzione che se la stanza è poco illuminata potresti creare l'effetto contrario.
In ogni caso, volendo potresti verniciare con una vernice lavagna una parete intera o solo una porzione di essa e utilizzarla per scrivere delle frasi o fare dei disegni. Se sei abile, o conosci qualcuno che lo sia, potresti anche creare qualcosa di molto carino, da mostrare agli altri.
Per le attività commerciali, invece, in particolare per quelle attive nel mondo contract, potrebbe essere una bella idea creare una parete verniciata con la vernice lavagna e libera da tavoli, mobili e quadri vari, per consentire ai clienti di lasciare un messaggio, una sorta di guest book di dimensioni enormi.
Se non te la senti di modificare le pareti di casa, oppure hai mobili pregiati che non intendi in alcun modo toccare, allora potresti utilizzare la vernice lavagna per creare degli oggetti, utilizzando materiali di risulta o da riconvertire.
Un esempio concreto potrebbe essere una vecchia cornice, magari una di quelle belle, in legno intagliato. Puoi utilizzare un fondo di compensato, ricoperto di vernice lavagna, da inserire all'interno della cornice, per creare un quadro/lavagna, da personalizzare a tuo piacere, che abbia duplice funziona: estetica e funzionale.
Come vedi, la pittura lavagna non è diventata un trend per caso, ma grazie alle sue numerose applicazioni, tutte originali e molto interessanti. Non devi fare altro armarti di pazienza, creatività ed entusiasmo, per far emergere l'amante del fai da te che sei.
Blogger, Social Media Manager, Copywriter at Socialmediacoso.
Laureato in Scienze della Comunicazione, mi occupo di Formazione Professionale, Social Media, Copywriting e Blogging.
Non parlo di cose che non conosco, quindi parlo poco. Se posso, scrivo. Le cuffie dell'iPhone sono il mio scudo contro le chiacchiere inutili.
Ultimi Articoli di Francesco Ambrosino
21 marzo 2020
Vuoi creare l'effetto Wow! e stupire i tuoi ospiti? Ecco alcuni consigli per arredare il living in stile provenzale. Il risultato è garantito!
22 novembre 2019
Se hai intenzione, o necessità, di arredare una camera da letto rientrando in un budget limitato, ecco alcune soluzioni per te.
20 giugno 2019
L'arredo bagno non deve solo essere pratico e funzionale, c'è spazio anche per lo stile e l'eleganza. Come? Puntando sullo stile urban chic.
9 maggio 2019
Il trend di interior design più cool del 2019? Lo stile rustrial! Scopriamo insieme questo stile di arredamento che unisce rustico e industrial.
10 aprile 2019
La legge di bilancio ha prorogato il bonus mobili anche per il 2019. Vediamo insieme in cosa consiste, quali prodotti rientrano nell'agevolazione e come richiederla.
5 agosto 2018
Muffa e cattivo odore nei mobili? Vediamo insieme come procedere alla pulizia e alla rimozione della muffa dai tuoi mobili in legno.
2 gennaio 2017
La fase di scelta del colore delle pareti non può non dipendere dalla tipologia di mobili da te acquistati, o che intendi acquistare. Ecco alcune soluzioni per abbinarli nel modo migliore.
11 marzo 2017
Se vivi in una casa con soluzioni open space, puoi creare una divisione tra la cucina e il soggiorno utilizzando pareti divisorie porte in vetro. Vediamo come.
16 dicembre 2017
Il legno di rovere, frassino e betulla sono molto diffusi nella produzione di mobili e complementi d'arredo. Impariamo a conoscerli meglio.
12 gennaio 2017
Le sedie in ecopelle sono belle, comode e facili da pulire. Non ci credi? Vediamo insieme come.