Pubblicato il 22 febbraio 2016
, da Francesco Ambrosino
Diciamoci la verità, quando si arreda casa lo si fa con l’obiettivo di conservare i mobili ed i complementi d’arredo per molti anni, cercando di curarli e tenerli in buone condizioni, per ridurre al minimo i segni, inevitabili, del tempo che passa.
Ci sono stanze, però, che vengono utilizzate, sfruttate e stressate maggiormente, come la cucina, dove passiamo buona parte della giornata e nella quale, come puoi immaginare, intervengono una serie di elementi esterni ad intaccare la qualità dei materiali: calore, umidità, vapore, macchie varie.
Insomma, che tu lo voglia o no, prima o poi dovrai fare degli interventi per rinfrescare un po’ i mobili della cucina, in attesa di poterla poi cambiare acquistandone una nuova.
Cosa puoi fare? Te lo spieghiamo in questo post
A volte basta poco per dare nuova vita ad una stanza, e quando si tratta di arredamento d’interni hai due possibilità: introdurre nuovi mobili o aggiungere qualche accessorio.
In cucina puoi, ad esempio, aggiungere una dispensa, un bel mobile capiente, magari con una vetrina, al cui interno sistemare il servizio di piatti della domenica, oppure dei bei bicchieri di cristallo, insomma tutta quella chincaglieria che tanto amiamo noi italiani.
Se non hai spazio per inserire una dispensa, potresti valutare l’ipotesi di cambiare il tavolo con le sedie, magari giocando con gli stili o le forme. Se il tuo vecchio tavolo è rotondo, potresti pensare di sostituirlo con un tavolo quadrato o rettangolare, magari allungabile, in modo da dare subito la sensazione di novità.
Dare nuova linfa vitale alla tua vecchia cucina non deve necessariamente passare attraverso l’acquisto di mobili o complementi d’arredo, perché puoi anche lavorare sui dettagli.
Lo abbiamo detto in altre occasioni, ma ogni tanto fa bene ripeterlo: i dettagli fanno la differenza, sempre, in particolare quando si parla di arredamento d’interni. Se vuoi impreziosire la tua vecchia cucina in attesa di poterla sostituire con una nuova, puoi pensare di cambiare, appunto, un dettaglio, spesso sottovalutato: le maniglie e i pomoli.
Quando compriamo una cucina, pomoli e maniglie sono l’ultima cosa alla quale prestiamo attenzione, perché tendiamo a considerarli sono un elemento di contorno, ma se scelti in modo oculato possono anche trasformarsi nell’elemento distintivo di tutta la stanza.
Classici, moderni, stilizzati, lucidi, opachi, oppure tempestati di swarovski (dedicheremo un post a questa soluzione), sostituire le attuali maniglie ed i pomoli con altri può davvero cambiare l’aspetto generale della tua cucina, producendo un effetto simile alla chirurgia estetica.
A volte basta togliere qualche ruga per restituire ad un volto una luminosità che si era affievolita, lo stesso vale con i mobili della cucina, che con delle belle maniglie decorate, con finiture lucide, cromate, oppure con decori floreali, può tornare ai fasti di un tempo, e togliersi un po’ di anni dalle ante.
Se anche tu desideri dare una rinfrescata alla tua vecchia cucina sostituendo pomoli e maniglie, ti invitiamo a dare un’occhiata alla sezione dedicata sul nostro e-commerce.
Blogger, Social Media Manager, Copywriter at Socialmediacoso.
Laureato in Scienze della Comunicazione, mi occupo di Formazione Professionale, Social Media, Copywriting e Blogging.
Non parlo di cose che non conosco, quindi parlo poco. Se posso, scrivo. Le cuffie dell'iPhone sono il mio scudo contro le chiacchiere inutili.
Ultimi Articoli di Francesco Ambrosino
Ti potrebbe interessare anche...
21 marzo 2020
Vuoi creare l'effetto Wow! e stupire i tuoi ospiti? Ecco alcuni consigli per arredare il living in stile provenzale. Il risultato è garantito!
22 novembre 2019
Se hai intenzione, o necessità, di arredare una camera da letto rientrando in un budget limitato, ecco alcune soluzioni per te.
20 giugno 2019
L'arredo bagno non deve solo essere pratico e funzionale, c'è spazio anche per lo stile e l'eleganza. Come? Puntando sullo stile urban chic.
9 maggio 2019
Il trend di interior design più cool del 2019? Lo stile rustrial! Scopriamo insieme questo stile di arredamento che unisce rustico e industrial.
10 aprile 2019
La legge di bilancio ha prorogato il bonus mobili anche per il 2019. Vediamo insieme in cosa consiste, quali prodotti rientrano nell'agevolazione e come richiederla.
5 agosto 2018
Muffa e cattivo odore nei mobili? Vediamo insieme come procedere alla pulizia e alla rimozione della muffa dai tuoi mobili in legno.
2 gennaio 2017
La fase di scelta del colore delle pareti non può non dipendere dalla tipologia di mobili da te acquistati, o che intendi acquistare. Ecco alcune soluzioni per abbinarli nel modo migliore.
11 marzo 2017
Se vivi in una casa con soluzioni open space, puoi creare una divisione tra la cucina e il soggiorno utilizzando pareti divisorie porte in vetro. Vediamo come.
16 dicembre 2017
Il legno di rovere, frassino e betulla sono molto diffusi nella produzione di mobili e complementi d'arredo. Impariamo a conoscerli meglio.
12 gennaio 2017
Le sedie in ecopelle sono belle, comode e facili da pulire. Non ci credi? Vediamo insieme come.