Pubblicato il 24 dicembre 2018
, da Francesco Ambrosino
Un B&B non è una semplice struttura ricettiva, risponde a esigenze specifiche, sia in termini di offerta turistica che di caratteristiche dell'immobile da convertire in attività.
Il vero B&B, infatti, è una casa padronale ristrutturata per la quale si è effettuato un cambio di destinazione d'uso, da immobile privato a struttura alberghiera.
Essendo un immobile residenziale convertito, necessita di un processo diverso per ciò che concerne l'arredamento.
Indice degli argomenti di questo articolo:
Gli hotel tendono ad omologare e standardizzare l'esperienza, arredando tutte le stanze - fatta eccezione per le suite - nello stesso modo, riducendo al minimo la scelta da parte dell'ospite.
In un B&B invece l'ospite deve sentirsi a casa, e le vere case hanno personalità.
Come si ricrea questa personalità all'interno di un B&B? Rifiutando l'omologazione, acquistando mobili artigianali rifiniti in base a gusti e esigenze specifiche.
L'arredamento contract non deve essere solo funzionale ai bisogni degli ospiti, deve anche valorizzare l'immobile, soprattutto quando si tratta di case di pregio, con finiture importanti e uno stile preciso.
Allo stesso tempo, non deve risultare mai eccessivo, perché la platea alla quale ci si rivolge è trasversale, e non tutti amano gli arredi troppo spinti.
La soluzione, come accade spesso, risiede nella semplicità.
Ecco perché consigliamo spesso ai B&B che si sono rivolti a noi di puntare su toni tenui, come il bianco o il panna, perché riescono a conferire una sensazione di armonia, luminosità, ampiezza e - elemento, questo, non secondario per una struttura ricettiva - pulizia.
Di seguito illustreremo alcune soluzioni impiegate dai B&B che hanno acquistato i nostri arredi.
Il B&B "Le Ali Del Frassino", situato nella bellissima oasi protetta del Laghetto del Frassino a Peschiera del Garda, è stato ricavato all'interno di una antica casa padronale dei primi del '900, finemente ristrutturata con uno stile liberty, semplice e raffinato.
In questa foto è visibile il nostro scrittoio bianco, che si adatta alla perfezione con il resto dell'ambiente e degli arredi.
Un risultato impossibile da raggiungere acquistando mobili standardizzati in un mobilificio o megastore.
Il Relais B&B "I Miracoli" di Pisa ha sede all'interno di un palazzo antico, originariamente parte di un complesso esistente fin dal XII-XIII secolo, un pezzo di storia della città toscana.
La sua storicità è stata preservata, grazie ad un restauro effettuato in collaborazione con il Ministero dei Beni Culturali.
Ne consegue che anche gli arredi debbano essere in linea con lo stile e la bellezza degli ambienti, con le loro travi a vista, le scale in arenaria e i meravigliosi affreschi presenti in alcune camere.
La scelta è ricaduta, quindi, sulle sfumature di bianco e avorio, che hanno contribuito a rendere l'ambiente elegante, semplice, accogliente e luminoso.
Abbinando mobili di colore chiaro nello stesso spazio, gli arredatori sono riusciti a valorizzare le stanze, davvero bellissime, rendendole più spaziose e profonde.
Situato all'interno di uno dei borghi medievali più belli d'Italia, sul fiume Mincio, il B&B "Il Borghetto" offre una "vacanza nei mulini", letteralmente.
Infatti, i proprietari hanno deciso di restaurare i mulini del 1400 presenti nel borgo, e convertirli in una struttura ricettiva davvero straordinaria, rustica, romantica e rilassante.
Grosse travi in legno sul soffitto, pareti in muratura, tutto arredato in uno splendido stile country chic, capace di valorizzare la struttura, conservando però quell'atmosfera del passato che il B&B vuole restituire.
Elementi di arredo rustici, in noce, si alternano a soluzioni più eleganti, grazie a tonalità più chiare, sul bianco e il panna.
A pochi chilometri dalla serenissima Venezia, sorge il bellissimo B&B "Ca' Di Fiore", situato nel comune di Oriago di Mira.
L'obiettivo dei titolari era regalare agli ospiti la classica accoglienza del territorio, a cominciare dagli arredi, che fossero di richiamo all’eleganza veneziana.
Ecco perché hanno optato per mobili artigianali di pregio, con armadi decorati con motivi floreali, molto eleganti e raffinati, il tutto unito a tessuti più barocchi, nel pieno stile veneziano.
Noi di Mobilinolimit non ci limitiamo a vendere mobili preconfezionati, ma offriamo un servizio ad ampio spettro.
Da noi è possibile acquistare mobili grezzi, richiedere una finitura personalizzata scegliendo tra le molteplici soluzioni disponibili, oltre all'offerta vasta di maniglie e pomoli.
Il lavoro di finitura viene affidato solo a laboratori artigianali Made in Italy, specializzati nella lavorazione di mobili e complementi d'arredo.
I mobili ormai pronti all'uso non vengono spediti con corrieri espressi, ma affidati a trasportatori specializzati nella consegna di mobili, che garantiscono l'integrità del prodotto.
Tutto questo unito ad un servizio di assistenza personalizzato e umano. Niente call center, niente bot e messaggi precompilati, ma personale altamente qualificato e formato, pronto a seguire il cliente per tutto il percorso di valutazione, acquisto e post vendita.
Acquistare i mobili per il tuo B&B da noi vuol dire arredare gli ambienti in base alle tue esigenze specifiche, in modo personalizzato e unico.
Blogger, Social Media Manager, Copywriter at Socialmediacoso.
Laureato in Scienze della Comunicazione, mi occupo di Formazione Professionale, Social Media, Copywriting e Blogging.
Non parlo di cose che non conosco, quindi parlo poco. Se posso, scrivo. Le cuffie dell'iPhone sono il mio scudo contro le chiacchiere inutili.
Ultimi Articoli di Francesco Ambrosino
21 marzo 2020
Vuoi creare l'effetto Wow! e stupire i tuoi ospiti? Ecco alcuni consigli per arredare il living in stile provenzale. Il risultato è garantito!
22 novembre 2019
Se hai intenzione, o necessità, di arredare una camera da letto rientrando in un budget limitato, ecco alcune soluzioni per te.
20 giugno 2019
L'arredo bagno non deve solo essere pratico e funzionale, c'è spazio anche per lo stile e l'eleganza. Come? Puntando sullo stile urban chic.
9 maggio 2019
Il trend di interior design più cool del 2019? Lo stile rustrial! Scopriamo insieme questo stile di arredamento che unisce rustico e industrial.
10 aprile 2019
La legge di bilancio ha prorogato il bonus mobili anche per il 2019. Vediamo insieme in cosa consiste, quali prodotti rientrano nell'agevolazione e come richiederla.
5 agosto 2018
Muffa e cattivo odore nei mobili? Vediamo insieme come procedere alla pulizia e alla rimozione della muffa dai tuoi mobili in legno.
2 gennaio 2017
La fase di scelta del colore delle pareti non può non dipendere dalla tipologia di mobili da te acquistati, o che intendi acquistare. Ecco alcune soluzioni per abbinarli nel modo migliore.
11 marzo 2017
Se vivi in una casa con soluzioni open space, puoi creare una divisione tra la cucina e il soggiorno utilizzando pareti divisorie porte in vetro. Vediamo come.
16 dicembre 2017
Il legno di rovere, frassino e betulla sono molto diffusi nella produzione di mobili e complementi d'arredo. Impariamo a conoscerli meglio.
12 gennaio 2017
Le sedie in ecopelle sono belle, comode e facili da pulire. Non ci credi? Vediamo insieme come.