Pubblicato il 8 maggio 2017
, da Rita Fortunato
Per realizzare un'atmosfera unica e personalizzata per la casa dei tuoi sogni, i mobili grezzi, lavorati secondo lo stile e le caratteristiche dello Shabby Chic, sono la scelta più semplice ed economica anche per il bagno.
Arredare un bagno è sempre complesso, perché le varianti da valutare sono davvero tante, dallo spazio alla praticità, passando per la luminosità e il gusto estetico.
Acquistare mobili grezzi per il bagno ti consente di personalizzare nel modo che meglio risponde alle tue esigenze ed ai tuoi gusti, rivolgendoti ad un centro specializzato nella lavorazione di mobili artigianali oppure cimentandoti con la nobile arte della falegnameria.
Vediamo insieme qualche soluzione per arredare il bagno con stile e personalità.
In foto è visibile un esempio di mobile bagno bombato in finitura madreperla acquamarina: Clicca sull'immagine per visualizzare la scheda dettaglio.
I mobili grezzi più apprezzati, per rifiniture e potenzialità di personalizzazione, sono quelli dalle linee bombate ed eleganti, tipiche dello Shabby Chic. Ricordano gli interni delle case di campagna dove gli aristocratici francesi si rifugiavano per riprendere il contatto con i ritmi lenti e rilassanti della natura.
Non lasciarti però ingannare dal richiamo vintage e blasonato, perché sanno mutare forma e diventare molto più moderni ed essenziali di quanto tu possa immaginare.
I mobili grezzi così strutturati hanno potenzialità Urban Chic. Si adattano bene al bagno di una casa dallo stile moderno e funzionale e che non disdegna il richiamo raffinato proveniente da epoche passate.
Vernicia l'elemento d'arredo con tinte lucide, quasi laccate. Possono essere di bianco puro o nero intenso. Inserisci il lavabo più adatto e rifinisci ante e cassetti con maniglie particolari, arricchite con cristalli Swarowski. L'effetto finale proposto in foto è decisamente Chic, non trovi?
Lo stile Shabby, rivisitato in chiave Urban Chic ti sembra troppo sobrio e impersonale e vuoi che l'arredamento scelto dia al bagno un tocco di eterna primavera, tipico dello stile provenzale?
Allora via libera ai mobili grezzi avvolti da tinte color pastello, invecchiate ad arte, e intrecciate con decorazioni a motivi floreali.
Una soluzione particolarmente affascinante, perfetta per una casa di campagna dall'animo aristocratico, è quella che abbiamo realizzato in laboratorio. Abbiamo fotografato il risultato finale, così hai un'idea più precisa delle suggestioni naturali che può ispirare.
Che ne pensi?
In foto è visibile un esempio di mobile da bagno rifinito con la foglia oro: Clicca sull'immagine per visualizzare la scheda dettaglio.
I mobili grezzi per il bagno si prestano a lavorazioni anche più complesse, che si distanziano in modo netto dall'arredamento classico o moderno. Un esempio è quello dell'urban chic, che ti abbiamo illustrato nelle righe precedenti.
Se non hai paura di osare, ti consigliamo di puntare su mobili bagno grezzi da rifinire con la tecnica foglia oro o foglia argento. Le forme tipiche dello stile classico si impreziosiscono di una finitura di pregio, d'effetto, capace di colpire in modo immediato chiunque si trovi nella tua stanza da bagno.
Per completare l'opera, puoi inserire delle maniglie con inserti in swarovski, che doneranno lucentezza e un tocco ancora più vistoso e chic al tuo mobile bagno.
Se, al contrario, non ami gli eccessi, ma prediligi un gusto romantico e vintage, allora non puoi fare altro che puntare tutto sullo shabby chic. Grazie alla particolarità della finitura shabby, il prodotto acquista un'aura di vissuto, di rustico, di consunto, tutte caratteristiche che restituiscono un'atmosfera familiare, accogliente e piacevole.
Qualunque sia la tua scelta, scegliendo un mobile bagno grezzo da personalizzare potrai ottenere esattamente l'effetto desiderato. Devi solo lasciar andare la creatività, e rivolgerti a professionisti competenti ed esperti.
Allora, che ne pensi di queste proposte per personalizzare il tuo bagno con i mobili grezzi ma molto chic?
Quale soluzione ti piace di più? Dall' intramontabile Shabby, Urban Chic, provenzale al classico in foglia oro e argento oppure anticato?
Blogger di ParoleOmbra.
Classe 1984, diploma in Grafica Pubblicitaria e Fotografia, laurea in Lettere. Blogger di ParoleOmbra, da sempre attratta dai libri e dall'arte della scrittura, passo il tempo a leggere e a scrivere e a rileggere e riscrivere. Qualsiasi cosa.
21 marzo 2020
Vuoi creare l'effetto Wow! e stupire i tuoi ospiti? Ecco alcuni consigli per arredare il living in stile provenzale. Il risultato è garantito!
22 novembre 2019
Se hai intenzione, o necessità, di arredare una camera da letto rientrando in un budget limitato, ecco alcune soluzioni per te.
20 giugno 2019
L'arredo bagno non deve solo essere pratico e funzionale, c'è spazio anche per lo stile e l'eleganza. Come? Puntando sullo stile urban chic.
9 maggio 2019
Il trend di interior design più cool del 2019? Lo stile rustrial! Scopriamo insieme questo stile di arredamento che unisce rustico e industrial.
10 aprile 2019
La legge di bilancio ha prorogato il bonus mobili anche per il 2019. Vediamo insieme in cosa consiste, quali prodotti rientrano nell'agevolazione e come richiederla.
5 agosto 2018
Muffa e cattivo odore nei mobili? Vediamo insieme come procedere alla pulizia e alla rimozione della muffa dai tuoi mobili in legno.
2 gennaio 2017
La fase di scelta del colore delle pareti non può non dipendere dalla tipologia di mobili da te acquistati, o che intendi acquistare. Ecco alcune soluzioni per abbinarli nel modo migliore.
11 marzo 2017
Se vivi in una casa con soluzioni open space, puoi creare una divisione tra la cucina e il soggiorno utilizzando pareti divisorie porte in vetro. Vediamo come.
16 dicembre 2017
Il legno di rovere, frassino e betulla sono molto diffusi nella produzione di mobili e complementi d'arredo. Impariamo a conoscerli meglio.
12 gennaio 2017
Le sedie in ecopelle sono belle, comode e facili da pulire. Non ci credi? Vediamo insieme come.