Pubblicato il 2 maggio 2017
, da Rita Fortunato
Le credenze rappresentano il polo d'attrazione di ogni tipo cucina, la stanza dove tradizionalmente si concentra la maggior parte del traffico domestico.
Hai presente quei vecchi mobili, spesso tenuti sotto chiave da mamme e nonne per evitare il saccheggio di merendine e dolcetti, o dove vengono conservati la conserva di pomodoro, la pasta e tutto il necessario per preparare la colazione, il pranzo e la cena?
Esatto, stiamo parlando proprio di quelli.
Il nome credenza fa pensare a qualcosa di antico, a sapori genuini, esperimenti culinari riusciti e pasticci sventati, ma anche agli spuntini ed ai dolcetti conservati o fatti a mano dalla nonna, per i nipotini. Insomma, fa pensare alla famiglia.
Le credenze sono mobili che non passano mai di moda, e oggi ti raccontiamo un po' di loro e di come inserirle nell'arredo di casa.
Le credenze sono chiamati anche mobili buffet, e fanno parte della tradizione d'arredo tipica dell'arte povera o dello shabby chic.
Possono essere personalizzati come più ti piace e, volendo, essere anche inseriti in un contesto più moderno e innovativo.
Sul mercato puoi trovarne diverse varianti:
con ante o con alzatine a cristalliera;
grandi e imponenti o piccoli e dalle linee esili ed eleganti;
rifiniti a poro aperto in legno naturale o arricchiti con svariate tecniche decorative.
Ci sono infinite tipologie di credenze, ma l'importante è che tutte assolvono bene la loro funzione, quella di contenere i prodotti alimentari, stoviglie, posate, tovaglie e tovaglioli.
Con i mobili buffet l'arredamento della cucina acquisisce un sapore antico, perché rimanda a usi e costumi di un tempo che ci appare lontano ma che sentiamo ancora vicino, nel suo essere semplice e autentico.
In foto è visibile una credenza a 4 porte in stile arte povera. Clicca sull'immagine per entrare nella scheda del mobile
Se abiti in campagna, è molto probabile che ti sarai orientato per uno stile semplice ma elegante come il country chic. In questo caso, andresti proprio sul sicuro inserendo una credenza in arte povera come questa nell'immagine.
Linee semplici, quattro ante e quattro cassetti sono più che sufficienti per contenere gli ingredienti e gli utensili da cucina.
Potresti poi arricchire il piano con un centrino di quelli all'uncinetto o fatto con un tessuto dalle tonalità neutre. Aggiungi, come complementi d'arredo, un bel vaso carico di fiori di campo o una elaborata alzatina in vetro dove conservare caramelle e dolcetti fatti in casa.
Bambini e ospiti ameranno il profumo genuino, come quello del pane appena sfornato, che questa credenza dall'atmosfera artigianale saprà ispirare.
In foto è visibile una credenza napoletana con alzata in stile arte provenzale. Clicca sull'immagine per entrare nella scheda del mobile
In un precedente articolo, nel quale ti suggeriamo cosa fare prima di arredare casa, abbiamo suggerito di visualizzare per bene a quale stile d'arredo più si adatta la dimora dei tuoi sogni per poi procedere per step - scelta dei colori, disposizione dei mobili e complementi d'arredo.
Lo stesso vale anche per le credenze e quelle dipinte e decorate secondo lo stile shabby chic e provenzale sembra un tuffo nella campagna francese.
I colori sono quelli dei campi di lavandi che ondeggiano al sole, del bianco di tovaglie di lino con merletti ai bordi e i sapori che può contenere richiamano la freschezza degli agrumi.
Un modello adatto, che richiama tutte queste suggestioni, sta proprio nella credenza rappresentata in questa immagine.
Per scegliere una credenza che dia alla tua cucina un sapore antico, fatto di ingredienti semplici e autentici, devi solo immergerti nei ricordi di bambino.
Blogger di ParoleOmbra.
Classe 1984, diploma in Grafica Pubblicitaria e Fotografia, laurea in Lettere. Blogger di ParoleOmbra, da sempre attratta dai libri e dall'arte della scrittura, passo il tempo a leggere e a scrivere e a rileggere e riscrivere. Qualsiasi cosa.
Ti potrebbe interessare anche...
21 marzo 2020
Vuoi creare l'effetto Wow! e stupire i tuoi ospiti? Ecco alcuni consigli per arredare il living in stile provenzale. Il risultato è garantito!
22 novembre 2019
Se hai intenzione, o necessità, di arredare una camera da letto rientrando in un budget limitato, ecco alcune soluzioni per te.
20 giugno 2019
L'arredo bagno non deve solo essere pratico e funzionale, c'è spazio anche per lo stile e l'eleganza. Come? Puntando sullo stile urban chic.
9 maggio 2019
Il trend di interior design più cool del 2019? Lo stile rustrial! Scopriamo insieme questo stile di arredamento che unisce rustico e industrial.
10 aprile 2019
La legge di bilancio ha prorogato il bonus mobili anche per il 2019. Vediamo insieme in cosa consiste, quali prodotti rientrano nell'agevolazione e come richiederla.
5 agosto 2018
Muffa e cattivo odore nei mobili? Vediamo insieme come procedere alla pulizia e alla rimozione della muffa dai tuoi mobili in legno.
2 gennaio 2017
La fase di scelta del colore delle pareti non può non dipendere dalla tipologia di mobili da te acquistati, o che intendi acquistare. Ecco alcune soluzioni per abbinarli nel modo migliore.
11 marzo 2017
Se vivi in una casa con soluzioni open space, puoi creare una divisione tra la cucina e il soggiorno utilizzando pareti divisorie porte in vetro. Vediamo come.
16 dicembre 2017
Il legno di rovere, frassino e betulla sono molto diffusi nella produzione di mobili e complementi d'arredo. Impariamo a conoscerli meglio.
12 gennaio 2017
Le sedie in ecopelle sono belle, comode e facili da pulire. Non ci credi? Vediamo insieme come.