Pubblicato il 9 aprile 2017
, da Rita Fortunato
Uno dei protagonisti indiscussi del soggiorno, dopo la televisione, è il divano e, se si tratta di un divano letto, diventa la vera e propria star della stanza.
Un divano letto, infatti, è l'ideale per fare un bel riposino pomeridiano o per ospitare amici e parenti, sfruttando l'ausilio della rete con materasso a scomparsa. Questo elemento d'arredo è capace di trasformare con praticità e in pochi semplici passaggi il soggiorno in una camera da letto, a seconda delle esigenze.
Esistono diverse tipologie di divano letto, e nel post di oggi vogliamo aiutarti nella fase di orientamento e di scelta.
Nella sua forma originale, il divano letto a due posti si adatta benissimo non solo in soggiorno ma nelle aree che durante il giorno sono più frenetiche e vitali, come la cucina.
All'occorrenza, può diventare un letto singolo per ospitare un amico di passaggio che, oltre ad aver a disposizione tutti i comfort per riposare comodamente, ha la possibilità di accedere direttamente al frigo per lo spuntino di mezzanotte.
Il divano letto a due posti si può mettere ovunque, anche in una stanza particolarmente piccola, ma con non priva del potenziale necessario per adibirla a studio o camera per gli ospiti.
Basta una versione classica come quella esposta nell'immagine, qualche piccolo complemento d'arredo supplementare e il gioco è fatto, non resta altro che sedersi o stendersi.
Se il divano letto a due posti è perfetto per accogliere un ospite di passaggio o dare qualche dettaglio in più a una camera piccolina, il divano letto matrimoniale sarebbe invece perfetto per un Pigiama Party di successo.
Prova a immaginare. Tua figlia o tuo figlio vuole festeggiare il suo compleanno con gli amici ma non avete un giardino dove correre e giocare liberamente, oppure è nato in un giorno d'inverno e fuori fa troppo freddo per dormire in tenda o, ancora (ed è l'ipotesi più probabile) non ne vuole sapere di andare a dormire da solo in un giorno così speciale.
Il Pigiama Party è una soluzione semplice e originale per prolungare il clima di festosa compagnia anche nelle ore serali e il divano letto matrimoniale offre un valido e accogliente supporto per accogliere la piccola combriccola tra le braccia di Morfeo.
Esempio a parte, il divano letto matrimoniale non deve per forza essere scelto in previsione di Pigiama Party per bambini o adolescenti.
Un modello a tre posti, rivestito di semplice stoffa bianca e con ampi poggiabraccio (o poggia libri e riviste) sa anche dare una versione composta, elegante e raffinata al tuo soggiorno.
Soprattutto se è arredato secondo il gusto classico o Shabby Chic.
Il divano letto angolare ha un fascino intramontabile. I vari modelli a disposizione presentano linee moderne, eleganti e funzionali a qualunque tipo di casa e di arredo. Non c'è che dire, un divano letto angolare è pratico, comodo e adattabile.
La presenza di elementi modulabili come i poggiatesta ti preparano a vedere il film o la tua serie tv come se tu fossi al cinema e, se sei di quelli che scivolano facilmente nel sonno dei giusti, hai tutto il tempo per tirar fuori i cuscini e le coperte riposte nella chaise longue adibita anche a contenitore.
Un bell'esempio è quello proposto in immagine, ma sul mercato puoi trovare davvero di tutti i tipi, dai divani di design ai prodotti più moderni e semplici, perfetti per ogni tipo di arredamento.
Che ne pensi dei suggerimenti che abbiamo raccolto per scegliere il divano letto per il soggiorno? Quale ti ha convinto di più?
Blogger di ParoleOmbra.
Classe 1984, diploma in Grafica Pubblicitaria e Fotografia, laurea in Lettere. Blogger di ParoleOmbra, da sempre attratta dai libri e dall'arte della scrittura, passo il tempo a leggere e a scrivere e a rileggere e riscrivere. Qualsiasi cosa.
Ti potrebbe interessare anche...
21 marzo 2020
Vuoi creare l'effetto Wow! e stupire i tuoi ospiti? Ecco alcuni consigli per arredare il living in stile provenzale. Il risultato è garantito!
22 novembre 2019
Se hai intenzione, o necessità, di arredare una camera da letto rientrando in un budget limitato, ecco alcune soluzioni per te.
20 giugno 2019
L'arredo bagno non deve solo essere pratico e funzionale, c'è spazio anche per lo stile e l'eleganza. Come? Puntando sullo stile urban chic.
9 maggio 2019
Il trend di interior design più cool del 2019? Lo stile rustrial! Scopriamo insieme questo stile di arredamento che unisce rustico e industrial.
10 aprile 2019
La legge di bilancio ha prorogato il bonus mobili anche per il 2019. Vediamo insieme in cosa consiste, quali prodotti rientrano nell'agevolazione e come richiederla.
5 agosto 2018
Muffa e cattivo odore nei mobili? Vediamo insieme come procedere alla pulizia e alla rimozione della muffa dai tuoi mobili in legno.
2 gennaio 2017
La fase di scelta del colore delle pareti non può non dipendere dalla tipologia di mobili da te acquistati, o che intendi acquistare. Ecco alcune soluzioni per abbinarli nel modo migliore.
11 marzo 2017
Se vivi in una casa con soluzioni open space, puoi creare una divisione tra la cucina e il soggiorno utilizzando pareti divisorie porte in vetro. Vediamo come.
16 dicembre 2017
Il legno di rovere, frassino e betulla sono molto diffusi nella produzione di mobili e complementi d'arredo. Impariamo a conoscerli meglio.
12 gennaio 2017
Le sedie in ecopelle sono belle, comode e facili da pulire. Non ci credi? Vediamo insieme come.