Pubblicato il 12 maggio 2017
, da Francesco Ambrosino
Maniglie e pomoli sono elementi spesso sottovalutati, relegati ad una semplice funzione pratica e banale, quella di consentire l'apertura o chiusura di ante e cassetti.
L'industria del mobile, e la sua filiera, ci ha abituati da tempo a sorvolare sulla scelta delle maniglie e dei pomoli, spingendoci ad accettare ciò viene proposto dal produttore in origine.
Il risultato è un mobile standard, visto e rivisto, condito da maniglie e pomoli ancora più banali.
Acquistare mobili grezzi, da rifinire secondo i propri gusti, ci consente, invece, di scegliere anche le maniglie e i pomoli che più ci piacciono, capaci di personalizzare il prodotto finale in modo unico.
L'abbinamento di maniglie e pomoli deve essere compiuto con un minimo di criterio, perché l'obiettivo deve essere selezionare il dettaglio più adatto al mobile e al suo stile.
Non si tratta, quindi, solo di una scelta cromatica, oppure basata sul materiale o sul gusto personale, deve esserci una corrispondenza d'amorosi sensi tra il mobile e la maniglia o il pomolo.
Mentre con gli stili di arredamento più tradizionali, come l'arte povera o il classico, si può osare un po' di più, per cercare di svecchiare un po' i mobili, quando si parla di stile contemporaneo, è necessario avere una uniformità molto netta.
Nello stile contemporaneo, quindi, maniglie e pomoli non devono creare un grosso distacco, ma risultare un unico elemento.
Vediamo alcuni esempi di maniglie e pomoli perfetti per mobili contemporanei.
Quella che vedi in foto è una maniglia per mobili in zama pressofusa, finitura cromo lucido, lavorazione bright, interamente realizzata in Italia.
La lavorazione in superficie crea la sensazione che ci siano delle pietre incastonate, rievocando un elemento naturale, che contrasta con il metallo e il cromato della maniglia.
Questo tipo di maniglia è perfetta per un mobile inserito in una casa arredata in modo moderno e contemporaneo, perché il metallo si sposa alla perfezione con mobili dotati di piedi in acciaio, come un tavolo del soggiorno, una credenza, un tavolino da caffè.
Questa maniglia in zama pressofusa, con finitura in bronzo, argento e oro invecchiato, ha un vago sapore classico e retrò, all'apparenza più adatto ad un mobile classico, eppure è molto richiesto per mobili contemporanei.
La forma della maniglia, infatti, che ricorda il simbolo dell'infinito o una chiave di violino, si sposa molto bene con mobili contemporanei, in particolare se realizzati con una finitura noce, scura, che lascia risaltare la finitura bronzo della maniglia.
Volendo, puoi optare per questa maniglia in una versione bianca, più semplice e moderna.
Se ami lo stile contemporaneo, ma disdegni un tocco di classicità e tradizione, questa maniglia è un ottimo compromesso.
Un'altra soluzione a metà tra il classico e il contemporaneo è questa in foto, una maniglia decor con finitura Antica Firenze.
Il colore tendente al bronzo, la decorazione a onda e l'effetto anticato possono valorizzare un mobile contemporaneo, magari uno dotato di vetrina nella quale sono esposti bicchieri di cristallo o vasellame di pregio.
La maniglia è disponibile anche in una versione color argento, ancora più interessante, se associata a mobili con piedini in acciaio.
Se ami uno stile più glamour e "sbrilluccicoso" allora devi assolutamente ammirare queste maniglie con scintille argento.
Dalle forme lineari e squadrate, queste soluzioni sono perfette per mobili contemporanei, in particolare nel soggiorno, dove si può cedere un po' al richiamo della moda e della frivolezza.
Sfruttando bene i punti di luce nella casa, naturali o artificiali, si possono far risplendere maniglie e pomoli, creando un effetto luminoso e moderno.
Se non vuoi una maniglia con interasse troppo ampio, ma preferisci qualcosa di piccolo e dalla forma meno convenzionale, questa soluzione è perfetta per te.
Per approfondire questo argomento, ti invitiamo a consultare il nostro articolo nel quale spieghiamo come scegliere l'interasse di una maniglia.
Con la sua forma ad U e un interasse da 50 millimetri, la maniglia effetto bright è consigliata su mobili con ante di piccole dimensioni o sui cassetti di comodini, comò, credenze, consolle e scrittoi.
Le dimensioni contenute, la forma particolare e questo effetto lucente derivante dalla lavorazione che simula delle pietre preziose in superficie, rendono questa maniglia davvero molto graziosa ed elegante.
Come vedi, esistono davvero numerose soluzioni per personalizzare e impreziosire i mobili con le giuste maniglie, devi solo evitare di accontentarti di ciò che ti viene proposto preconfezionato, e mettere in campo il tuo gusto e un pizzico di buona volontà.
Il risultato, te lo assicuriamo, ti soddisferà in pieno.
Blogger, Social Media Manager, Copywriter at Socialmediacoso.
Laureato in Scienze della Comunicazione, mi occupo di Formazione Professionale, Social Media, Copywriting e Blogging.
Non parlo di cose che non conosco, quindi parlo poco. Se posso, scrivo. Le cuffie dell'iPhone sono il mio scudo contro le chiacchiere inutili.
Ultimi Articoli di Francesco Ambrosino
Ti potrebbe interessare anche...
21 marzo 2020
Vuoi creare l'effetto Wow! e stupire i tuoi ospiti? Ecco alcuni consigli per arredare il living in stile provenzale. Il risultato è garantito!
22 novembre 2019
Se hai intenzione, o necessità, di arredare una camera da letto rientrando in un budget limitato, ecco alcune soluzioni per te.
20 giugno 2019
L'arredo bagno non deve solo essere pratico e funzionale, c'è spazio anche per lo stile e l'eleganza. Come? Puntando sullo stile urban chic.
9 maggio 2019
Il trend di interior design più cool del 2019? Lo stile rustrial! Scopriamo insieme questo stile di arredamento che unisce rustico e industrial.
10 aprile 2019
La legge di bilancio ha prorogato il bonus mobili anche per il 2019. Vediamo insieme in cosa consiste, quali prodotti rientrano nell'agevolazione e come richiederla.
5 agosto 2018
Muffa e cattivo odore nei mobili? Vediamo insieme come procedere alla pulizia e alla rimozione della muffa dai tuoi mobili in legno.
2 gennaio 2017
La fase di scelta del colore delle pareti non può non dipendere dalla tipologia di mobili da te acquistati, o che intendi acquistare. Ecco alcune soluzioni per abbinarli nel modo migliore.
11 marzo 2017
Se vivi in una casa con soluzioni open space, puoi creare una divisione tra la cucina e il soggiorno utilizzando pareti divisorie porte in vetro. Vediamo come.
16 dicembre 2017
Il legno di rovere, frassino e betulla sono molto diffusi nella produzione di mobili e complementi d'arredo. Impariamo a conoscerli meglio.
12 gennaio 2017
Le sedie in ecopelle sono belle, comode e facili da pulire. Non ci credi? Vediamo insieme come.