Pubblicato il 19 settembre 2016
, da Francesco Ambrosino
L'Italia è un popolo di artigiani e di falegnami, che nel corso degli anni hanno assunto un ruolo molto rilevante nel mondo dell'arredamento e del design, grazie al talento e alla sapienza nella lavorazione del legno.
I mobili in legno grezzo rappresentano una realtà molto interessante, perché oltre ai professionisti del settore, esiste un numero consistente di consumatori amanti del fai da te che preferisco acquistare il prodotto non rifinito per poi personalizzare a proprio gusto.
Come puoi immaginare, lavorare il legno grezzo non è facilissimo, ma se sei in possesso di un minimo di manualità e ti armi di pazienza e passione, puoi creare i tuoi mobili con le tue stesse mani. E ammettiamolo, non c'è gratificazione migliore.
Nell'articolo di oggi vogliamo soffermarci su uno dei passaggi più delicati, ovvero la verniciatura del legno grezzo.
La prima cosa da fare quando ti accingi a verniciare il legno grezzo è controllare se sia stato trattato in precedenza. Se non è stato trattato, allora devi procedere con la piallatura, uniformando la superficie con una pialla, eliminando così le imperfezioni, aiutandoti anche con della carta abrasiva.
Se presenta resine, devi trattarlo con un panno e dell'acqua ragia. Infine, spolvera a fondo il legno, per eliminare residui e impurità che potrebbe intaccare e compromettere la vernice.
Se non sei alle prime armi, puoi optare per una verniciatura a spruzzo, che consente di verniciare il tuo legno grezzo in modo uniforme e riducendo in modo consistente i tempi di lavoro.
Per effettuare una corretta verniciatura a spruzzo hai bisogno di un compressore e una pistola per la vernice a spruzzo, appunto.
Fai molta attenzione alla distanza che ti separa dal legno, perché un getto troppo ravvicinato o troppo distante potrebbe risultare poco preciso, e procedi per step, completando la prima passata senza prestare troppa attenzione a eventuali punti rimasti leggermente scoperti, per poi fare una seconda passata più precisa.
Se non sei particolarmente esperto, o semplicemente non possiedi un compressore con pistola per la vernice a spruzzo, allora puoi ripiegare sul caro e sempre efficace pennello.
In fase di acquisto, ricordati di scegliere un pennello con setole morbide, in modo da ottenere una verniciatura più omogenea e non troppo carica.
Per effettuare una vernice a pennello deve munirti di un buon pennello a setole morbide se vuoi riuscire nella stesura omogenea della vernice.
Se vuoi approfondire il discorso, puoi consultare il nostro articolo dedicato alle tinte e alle finiture per amanti del fai da te.
Acquistare un mobile grezzo e personalizzarlo può essere davvero divertente, perché hai davvero possibilità infinite. Puoi giocare con i colori, gli abbinamenti, le finiture, l'effetto invecchiato o la vernice lavagna, oppure inserire degli inserti decorativi per impreziosire il risultato finale.
Quello di cui hai bisogno è legno di buona qualità, le giuste attrezzature e tanta, ma tanta, voglia di mettersi in gioco.
Blogger, Social Media Manager, Copywriter at Socialmediacoso.
Laureato in Scienze della Comunicazione, mi occupo di Formazione Professionale, Social Media, Copywriting e Blogging.
Non parlo di cose che non conosco, quindi parlo poco. Se posso, scrivo. Le cuffie dell'iPhone sono il mio scudo contro le chiacchiere inutili.
Ultimi Articoli di Francesco Ambrosino
21 marzo 2020
Vuoi creare l'effetto Wow! e stupire i tuoi ospiti? Ecco alcuni consigli per arredare il living in stile provenzale. Il risultato è garantito!
22 novembre 2019
Se hai intenzione, o necessità, di arredare una camera da letto rientrando in un budget limitato, ecco alcune soluzioni per te.
20 giugno 2019
L'arredo bagno non deve solo essere pratico e funzionale, c'è spazio anche per lo stile e l'eleganza. Come? Puntando sullo stile urban chic.
9 maggio 2019
Il trend di interior design più cool del 2019? Lo stile rustrial! Scopriamo insieme questo stile di arredamento che unisce rustico e industrial.
10 aprile 2019
La legge di bilancio ha prorogato il bonus mobili anche per il 2019. Vediamo insieme in cosa consiste, quali prodotti rientrano nell'agevolazione e come richiederla.
5 agosto 2018
Muffa e cattivo odore nei mobili? Vediamo insieme come procedere alla pulizia e alla rimozione della muffa dai tuoi mobili in legno.
2 gennaio 2017
La fase di scelta del colore delle pareti non può non dipendere dalla tipologia di mobili da te acquistati, o che intendi acquistare. Ecco alcune soluzioni per abbinarli nel modo migliore.
11 marzo 2017
Se vivi in una casa con soluzioni open space, puoi creare una divisione tra la cucina e il soggiorno utilizzando pareti divisorie porte in vetro. Vediamo come.
16 dicembre 2017
Il legno di rovere, frassino e betulla sono molto diffusi nella produzione di mobili e complementi d'arredo. Impariamo a conoscerli meglio.
12 gennaio 2017
Le sedie in ecopelle sono belle, comode e facili da pulire. Non ci credi? Vediamo insieme come.