Pubblicato il 20 aprile 2017
, da Francesco Ambrosino
Una delle domande che gli amanti del fai da te e del bricolage si pongono più spesso è dove comprare i mobili grezzi, da verniciare e rifinire secondo gusti e necessità personali.
Poter creare con le proprie mani un oggetto con il quale arredare casa è una soddisfazione enorme per chi è appassionato, ma reperire le materie prime di qualità in modo agevole spesso è difficile.
Non sono molti, in effetti, gli store fisici che vendono al dettaglio mobili grezzi di buona qualità, e investire tempo, denaro e risorse per creare un mobile partendo da un legno scadente, di poco valore e pregio, è da sciocchi.
Vediamo insieme dove comprare mobili grezzi, e come orientarsi nella scelta, valutando alcuni parametri essenziali.
Quando si parla di legno, il primo collegamento è con le falegnamerie, dove lavorano la materia prima per numerose esigenze, dall'arredo all'edilizia, passando per l'oggettistica.
Recandosi presso una falegnameria specializzata, è possibile scegliere il tipo di legno da utilizzare, e acquistare i pannelli singoli, da tagliare e montare a piacimento, oppure ordinare un prodotto finito, grezzo, che dovrai solo verniciare e rifinire.
I contro di questa soluzione sono essenzialmente tre:
Non tutti hanno una falegnameria specializzata nelle vicinanze della propria abitazione;
Il prezzo del prodotto grezzo o semilavorato tende ad essere abbastanza elevato;
Il costo si abbassa quando si effettuano grossi ordinativi.
Vediamo una alternativa valida alla falegnameria tradizionale.
Una soluzione più comoda e pratica è affidarsi ad un e-commerce specializzato in vendita di mobili grezzi.
Un sito web progettato per la vendita di mobili grezzi e rifiniti è il modo migliore per cercare e trovare il prodotto che stai cercando, perché puoi contare su una serie di vantaggi innegabili.
Ad esempio, la comodità della fruizione web, direttamente dal divano di casa, l'assistenza del gestore del portale, via email o tramite live chat, la varietà di opzioni di scelta, il prezzo, generalmente più basso rispetto alla concorrenza degli store fisici, la consegna a domicilio con trasportatori specializzati.
In un precedente articolo del nostro blog, ti abbiamo fornito alcuni consigli sulla scelta dei mobili grezzi, e ti invitiamo a leggerlo per approfondire l'argomento.
Dopo aver individuato come e dove comprare mobili grezzi, devi dotarti di alcuni strumenti conoscitivi che ti consentano di non commettere errori nella valutazione degli stessi.
Assicurati che si tratti di legno massello, resistente e robusto, perché i mobili devono durare nel tempo, anche se acquistati grezzi.
Prima di procedere con la verniciatura, devi scegliere una tonalità che si adatti allo stile di arredamento che intendi adottare.
Ad esempio, se si tratta di uno stile romantico e vintage, allora un colore tenue, da applicare secondo la tecnica di finitura shabby chic, fa al caso tuo.
Recati da un ferramenta o negozio di bricolage e seleziona il colore utilizzando le mazzette dei colori RAL e NCS, ovvero il catalogo di tutte le possibili gradazioni di colore che è possibile ottenere e applicare ai mobili grezzi.
A questo punto, non dovrai fare altro che prendere il tuo mobile grezzo, sistemarlo su un telo per evitare di sporcare il pavimento, armati di pennelli e vernice, e personalizzare il tuo elemento d'arredo, unico e speciale.
Blogger, Social Media Manager, Copywriter at Socialmediacoso.
Laureato in Scienze della Comunicazione, mi occupo di Formazione Professionale, Social Media, Copywriting e Blogging.
Non parlo di cose che non conosco, quindi parlo poco. Se posso, scrivo. Le cuffie dell'iPhone sono il mio scudo contro le chiacchiere inutili.
Ultimi Articoli di Francesco Ambrosino
Ti potrebbe interessare anche...
21 marzo 2020
Vuoi creare l'effetto Wow! e stupire i tuoi ospiti? Ecco alcuni consigli per arredare il living in stile provenzale. Il risultato è garantito!
22 novembre 2019
Se hai intenzione, o necessità, di arredare una camera da letto rientrando in un budget limitato, ecco alcune soluzioni per te.
20 giugno 2019
L'arredo bagno non deve solo essere pratico e funzionale, c'è spazio anche per lo stile e l'eleganza. Come? Puntando sullo stile urban chic.
9 maggio 2019
Il trend di interior design più cool del 2019? Lo stile rustrial! Scopriamo insieme questo stile di arredamento che unisce rustico e industrial.
10 aprile 2019
La legge di bilancio ha prorogato il bonus mobili anche per il 2019. Vediamo insieme in cosa consiste, quali prodotti rientrano nell'agevolazione e come richiederla.
5 agosto 2018
Muffa e cattivo odore nei mobili? Vediamo insieme come procedere alla pulizia e alla rimozione della muffa dai tuoi mobili in legno.
2 gennaio 2017
La fase di scelta del colore delle pareti non può non dipendere dalla tipologia di mobili da te acquistati, o che intendi acquistare. Ecco alcune soluzioni per abbinarli nel modo migliore.
11 marzo 2017
Se vivi in una casa con soluzioni open space, puoi creare una divisione tra la cucina e il soggiorno utilizzando pareti divisorie porte in vetro. Vediamo come.
16 dicembre 2017
Il legno di rovere, frassino e betulla sono molto diffusi nella produzione di mobili e complementi d'arredo. Impariamo a conoscerli meglio.
12 gennaio 2017
Le sedie in ecopelle sono belle, comode e facili da pulire. Non ci credi? Vediamo insieme come.