Pubblicato il 29 aprile 2016
, da Francesco Ambrosino
Quando il fai da te si fonde con l'ecologia e il rispetto per l'ambiente, non c'è limite a quello che si può creare. Sì, perché grazie al recupero e al riciclo di materiali di risulta o di vecchi mobili e complementi d'arredo spesso si riescono a creare pezzi di arredamento bellissimi e, ovviamente, unici.
L'artigianato nella sua forma più pura, con l'uomo alle prese con la materia prima per poterla trasformare in un oggetto utile e esteticamente bello.
Se sei un appassionato di arredamento e fai da te, ed hai una spiccata sensibilità per la difesa dell'ambiente, potresti trovare utili i consigli e le informazioni che stiamo per fornirti con questo nostro articolo.
Quando unisci la creatività alle abilità tecniche e manuali si può veramente realizzare (quasi) tutto, bisogna solo decidere cosa s'intende fare in quel momento.
Ad esempio, potresti realizzare un bel vassoio partendo da una vecchia cornice. Come? Ecco qualche spunto per te.
Prendi una vecchia cornice, quelle con il bordo in legno, magari leggermente lavorato e rifinito, e pulisci attentamente il vetro. Acquista un foglio di compensato da 0.5 mm e della colla per legno, un barattolo di vernice - magari vernice lavagna, così da poter scrivere un bel messaggio d'amore portando la colazione a letto alla persona amata - e due maniglie, che potresti anche recuperare da un vecchio mobile, oppure acquistare per l'occasione.
Se vuoi dare al tuo vassoio un tocco in più, potresti optare per un paio di maniglie con swarovski, oppure linee più classiche.
Il vassoio è un oggetto relativamente semplice da realizzare, soprattutto se sei un amante del fai da te e del riciclo creativo, ma se volessi spingerti un po' oltre e dare un'impronta precisa e personalizzata ad una intera stanza?
Cosa potresti fare?
Prendiamo, ad esempio, la cucina, che è una delle stanze più vissute della casa. Se tu volessi impreziosire la tua cucina in stile country chic con qualche dettaglio originale frutto del tuo lavoro e della tua creatività, potresti partire dal lampadario.
Una soluzione molto carina è quella che prevede l'utilizzo di barattoli in vetro, quelli destinati in genere alle conserve. Oltre al barattolo, hai bisogno di un cavo elettrico al quale collegare la lampadina, un martello e dei chiodi.
La prima cosa da fare è ricavare un buco nel tappo del barattolo. Per farlo ti consigliamo di praticare dei fori in modo circolare nella parte centrale del tappo, aiutandoti con il martello ed i chiodi. Una volta praticato il foro, potrai inserire l'aggancio per la lampadina, che andrà inserita all'interno del barattolo una volta chiuso.
L'effetto prodotto da questi lampadari frutto del riciclo creativo è magico, perché ricordano le vecchie lanterne, con quel sapore vintage che accende i ricordi in tutti.
Se non hai un bel giardino dove poter piantare fiori, piante e erbe aromatiche, non disperare, perché puoi sfruttare una parete del tuo balcone per creare un giardino verticale.
Non hai bisogno di molto materiali, solo di tanta buona volontà e un pizzo di creatività. Recupera delle vecchie mensole, che potresti anche ricavare ritagliando a misura le ante di vecchi mobili e armadi dei quali devi disfarti. L'importante è che il legno sia di buona qualità e resistente.
Pratica dei fori ai quattro angoli delle mensole sufficientemente grandi da far passare una corda, abbastanza doppia e solida. Collega le mensole tra loro con la corda, facendo dei nodi belli stretti, in modo da creare una struttura a sospensione, come se fossero delle mini altalene. Ora non devi fare altro che appendere la struttura alla parete e riporre sulle mensole dei vasi di terracotta, all'interno dei quali creare il tuo orticello.
E tu? Sei amante del fai da te e del riciclo creativo? Hai mai realizzato qualche oggetto per arredare la tua casa? Se si, scrivilo nei commenti.
Blogger, Social Media Manager, Copywriter at Socialmediacoso.
Laureato in Scienze della Comunicazione, mi occupo di Formazione Professionale, Social Media, Copywriting e Blogging.
Non parlo di cose che non conosco, quindi parlo poco. Se posso, scrivo. Le cuffie dell'iPhone sono il mio scudo contro le chiacchiere inutili.
Ultimi Articoli di Francesco Ambrosino
21 marzo 2020
Vuoi creare l'effetto Wow! e stupire i tuoi ospiti? Ecco alcuni consigli per arredare il living in stile provenzale. Il risultato è garantito!
22 novembre 2019
Se hai intenzione, o necessità, di arredare una camera da letto rientrando in un budget limitato, ecco alcune soluzioni per te.
20 giugno 2019
L'arredo bagno non deve solo essere pratico e funzionale, c'è spazio anche per lo stile e l'eleganza. Come? Puntando sullo stile urban chic.
9 maggio 2019
Il trend di interior design più cool del 2019? Lo stile rustrial! Scopriamo insieme questo stile di arredamento che unisce rustico e industrial.
10 aprile 2019
La legge di bilancio ha prorogato il bonus mobili anche per il 2019. Vediamo insieme in cosa consiste, quali prodotti rientrano nell'agevolazione e come richiederla.
5 agosto 2018
Muffa e cattivo odore nei mobili? Vediamo insieme come procedere alla pulizia e alla rimozione della muffa dai tuoi mobili in legno.
2 gennaio 2017
La fase di scelta del colore delle pareti non può non dipendere dalla tipologia di mobili da te acquistati, o che intendi acquistare. Ecco alcune soluzioni per abbinarli nel modo migliore.
11 marzo 2017
Se vivi in una casa con soluzioni open space, puoi creare una divisione tra la cucina e il soggiorno utilizzando pareti divisorie porte in vetro. Vediamo come.
16 dicembre 2017
Il legno di rovere, frassino e betulla sono molto diffusi nella produzione di mobili e complementi d'arredo. Impariamo a conoscerli meglio.
12 gennaio 2017
Le sedie in ecopelle sono belle, comode e facili da pulire. Non ci credi? Vediamo insieme come.