Pubblicato il 25 marzo 2017
, da Rita Fortunato
Spesso viene da pensare che i complementi d'arredo siano semplici accessori scelti per rendere più bella la casa, dettagli che sembrano avere più una valenza estetica che funzionale ma non è così.
Oggi scopriremo quali sono e come completano l'arredamento di una casa, esaltandone atmosfere e stili.
Indice degli argomenti di questo articolo:
Iniziamo dalle basi, sottolineando che rientrano nella categoria dei complementi d'arredo i seguenti mobili:
Le sedie possono dare un vero e proprio valore aggiunto alla tua dimora. Ne esistono di diverse fogge e stili che vanno dall'arte povera all'industrial design.
Inserire sedie moderne in contesti dalle atmosfere classiche può sembrare una scelta audace, ma se fatto con un certo criterio, saranno come la ciliegina sulla torta quando vogliamo dare all'ambiente un tocco di raffinata originalità.
Un esempio?
Prova ad abbinare ad un tavolo in Arte Povera una sedia tolix in acciaio, otterrai un effetto vintage e country chic.
Il tavolino è un complemento d'arredo che trova il suo habitat naturale in un soggiorno classico.
Affiancato da due comode e morbide poltrone, il tavolino è una solida base d'appoggio per riviste, libri, eleganti tazze da the. Non è ingombrante, e non passa in secondo piano, se viene collocato in un angolo; aggiungi una abat jour di design, e la magia creativa è completa.
Le consolle, per certi versi, ricordano gli scrittoi, ma, mentre le prime sono state progettate per valorizzare l'ingresso di casa, i secondi possono avere dimensioni più importanti e diventare non solo un complemento, ma il vero e proprio centro focale dell'arredamento del tuo ufficio in casa.
Con una consolle e uno scrittoio in stile, creerai un filo conduttore tra due diverse aree domestiche ottenendo un risultato armonioso, pratico e in linea con il tuo personale gusto estetico.
I mobili che svolgono il ruolo di complementi d'arredo ci sono tutti. Ora si possono arricchire e decorare con quelli che possono essere considerati veri e propri elementi accessori, ma non per questo superflui.
Scopriamoli insieme.
Anche i fiori possono essere considerati complementi d'arredo. Mazzi freschi e colorati, collocati in portavasi classici ed eleganti o inusuali e sbarazzini come i barattoli di marmellata, donano allegria a una casa dalle atmosfere shabby chic.
I fiori di lavanda secchi poi, sono l'ideale per essere utilizzati come profumatori di armadi e cassettiere.
Complementi di arredo sempre in stile shabby shic sono i piatti di porcellana con decorazioni floreali e bicchieri in cristallo dalle lavorazioni elaborate.
I tessuti, ricamati o dalle tinte pastello, sono perfetti per dare varietà cromatica a divani e poltrone foderate di bianco o di beige.
Infine, in un'epoca dominata dalle moderne tecnologie, un portatelefoni dallo stile retrò saprà sicuramente farsi notare in un'atmosfera contemporanea ma dal sapore un po' nostalgico.
Ecco quindi spiegati cosa sono i complementi d'arredo e a cosa servono. Hai già qualche idea per personalizzare l'arredamento di casa tua? Raccontacelo nei commenti.
Blogger di ParoleOmbra.
Classe 1984, diploma in Grafica Pubblicitaria e Fotografia, laurea in Lettere. Blogger di ParoleOmbra, da sempre attratta dai libri e dall'arte della scrittura, passo il tempo a leggere e a scrivere e a rileggere e riscrivere. Qualsiasi cosa.
Ti potrebbe interessare anche...
21 marzo 2020
Vuoi creare l'effetto Wow! e stupire i tuoi ospiti? Ecco alcuni consigli per arredare il living in stile provenzale. Il risultato è garantito!
22 novembre 2019
Se hai intenzione, o necessità, di arredare una camera da letto rientrando in un budget limitato, ecco alcune soluzioni per te.
20 giugno 2019
L'arredo bagno non deve solo essere pratico e funzionale, c'è spazio anche per lo stile e l'eleganza. Come? Puntando sullo stile urban chic.
9 maggio 2019
Il trend di interior design più cool del 2019? Lo stile rustrial! Scopriamo insieme questo stile di arredamento che unisce rustico e industrial.
10 aprile 2019
La legge di bilancio ha prorogato il bonus mobili anche per il 2019. Vediamo insieme in cosa consiste, quali prodotti rientrano nell'agevolazione e come richiederla.
5 agosto 2018
Muffa e cattivo odore nei mobili? Vediamo insieme come procedere alla pulizia e alla rimozione della muffa dai tuoi mobili in legno.
2 gennaio 2017
La fase di scelta del colore delle pareti non può non dipendere dalla tipologia di mobili da te acquistati, o che intendi acquistare. Ecco alcune soluzioni per abbinarli nel modo migliore.
11 marzo 2017
Se vivi in una casa con soluzioni open space, puoi creare una divisione tra la cucina e il soggiorno utilizzando pareti divisorie porte in vetro. Vediamo come.
16 dicembre 2017
Il legno di rovere, frassino e betulla sono molto diffusi nella produzione di mobili e complementi d'arredo. Impariamo a conoscerli meglio.
12 gennaio 2017
Le sedie in ecopelle sono belle, comode e facili da pulire. Non ci credi? Vediamo insieme come.