Pubblicato il 8 novembre 2016
, da Francesco Ambrosino
Il momento più bello dell' avere ospiti in casa è quando vanno via, e liberano la stanza, ed i proverbi a proposito di questo abbondano nella cultura popolare italiana. Però, ci sono momenti in cui fa anche piacere ricevere persone in casa, amici e familiari, perché in fin dei conti avere la casa piena di voci e confusione è bello, a piccole dosi.
Come puoi immaginare, e probabilmente ne sei perfettamente consapevole, in alcune case ospitare qualcuno è difficoltoso, perché non c'è spazio, o perlomeno non ce n'è in modo adeguato.
Quando si tratta di difficoltà strutturali, ovvero la stanza è oggettivamente piccola o semplicemente non c'è una camera degli ospiti, c'è poco da fare. Ci si arrangia come si può.
Spesso, però, le camere sono arredate male, in modo confuso, senza ottimizzare gli spazi; in questo caso, si può fare davvero tanto, a iniziare dalla scelta dell'armadio, al cui interno riporre abiti, biancheria ed effetti personali, senza ingombrare la stanza.
In un precedente articolo abbiamo visto come scegliere l'armadio per la camera da letto, ora vogliamo fornirti qualche consiglio relativo, invece, alla camera degli ospiti.
Ecco a te tre esempi di armadi in arte povera, belli e funzionali.
La camera degli ospiti è, per sua stessa natura, destinata ad essere occupata per un lasso di tempo molto limitato, quindi non necessita di un armadio enorme, che prenda tutta la parete.
Un armadio in arte povera a due o tre ante è più che sufficiente per riporre vestiti, camicie, coperte e quant'altro, senza soffocare l'ambiente inutilmente.
Un armadio in arte povera può essere acquistato essenzialmente in tre modi:
Con finitura noce: tradizionale, classico, esteticamente molto piacevole;
Bianco, magari in stile Shabby Chic. Il total white è uno dei trend più diffusi nel mondo dell'arredamento d'interni;
Grezzo, in modo da poterlo personalizzare con la finitura che meglio risponde ai propri gusti e esigenze, e magari decorarlo.
Se non disponi di una camera per gli ospiti, ma non vuoi rinunciare a priori alla possibilità di avere amici e parenti in casa di tanto in tanto, devi aguzzare l'ingegno e provare a creare un escamotage per convertire una semplice stanza, ad esempio lo studio, in una stanza per loro.
Una soluzione che possiamo consigliarti è quella dell'armadio letto, ovvero una struttura di dimensioni ridotte, composto da un'anta inferiore che in realtà nasconde un lettino richiudibile, una sorta di brandina, e un' anta superiore che invece funga da armadio contenitore.
Come nell’immagine che apre questo paragrafo.
Chi pensa che i mobili in arte povera debbano per forza essere color legno, un po' retrò e essenziali, senza eccessiva cura per il design, si sbaglia di grosso.
In effetti, già il diffondersi dello shabby chic ci ha dimostrato quanto errata sia questa convinzione, visto che i mobili di questo stile sono comunque riconducibili ad una matrice in arte povera, eppure sono tutt'altro che tristi e senza personalità.
Una soluzione molto gradevole dal punto di vista estetico è la scelta di un armadio in arte povera decorato, magari acquistato grezzo e personalizzato con dedizione e passione.
Decori floreali, arabeschi, orientali, le possibilità per decorare il tuo armadio per la camera degli ospiti sono davvero moltissime. Basta solo mettere in campo buon gusto e creatività.
Quale delle tre soluzioni è più adatta a casa tua?
Blogger, Social Media Manager, Copywriter at Socialmediacoso.
Laureato in Scienze della Comunicazione, mi occupo di Formazione Professionale, Social Media, Copywriting e Blogging.
Non parlo di cose che non conosco, quindi parlo poco. Se posso, scrivo. Le cuffie dell'iPhone sono il mio scudo contro le chiacchiere inutili.
Ultimi Articoli di Francesco Ambrosino
21 marzo 2020
Vuoi creare l'effetto Wow! e stupire i tuoi ospiti? Ecco alcuni consigli per arredare il living in stile provenzale. Il risultato è garantito!
22 novembre 2019
Se hai intenzione, o necessità, di arredare una camera da letto rientrando in un budget limitato, ecco alcune soluzioni per te.
20 giugno 2019
L'arredo bagno non deve solo essere pratico e funzionale, c'è spazio anche per lo stile e l'eleganza. Come? Puntando sullo stile urban chic.
9 maggio 2019
Il trend di interior design più cool del 2019? Lo stile rustrial! Scopriamo insieme questo stile di arredamento che unisce rustico e industrial.
10 aprile 2019
La legge di bilancio ha prorogato il bonus mobili anche per il 2019. Vediamo insieme in cosa consiste, quali prodotti rientrano nell'agevolazione e come richiederla.
5 agosto 2018
Muffa e cattivo odore nei mobili? Vediamo insieme come procedere alla pulizia e alla rimozione della muffa dai tuoi mobili in legno.
2 gennaio 2017
La fase di scelta del colore delle pareti non può non dipendere dalla tipologia di mobili da te acquistati, o che intendi acquistare. Ecco alcune soluzioni per abbinarli nel modo migliore.
11 marzo 2017
Se vivi in una casa con soluzioni open space, puoi creare una divisione tra la cucina e il soggiorno utilizzando pareti divisorie porte in vetro. Vediamo come.
16 dicembre 2017
Il legno di rovere, frassino e betulla sono molto diffusi nella produzione di mobili e complementi d'arredo. Impariamo a conoscerli meglio.
12 gennaio 2017
Le sedie in ecopelle sono belle, comode e facili da pulire. Non ci credi? Vediamo insieme come.