Pubblicato il 1 marzo 2017
, da Francesco Ambrosino
Se sei un freelance o un libero professionista, potresti avere la necessità di creare il tuo ufficio in casa, in modo da abbattere i costi di una sede e ridurre lo stress da pendolare.
Non è facile lavorare da casa, devi fare un grosso lavoro su te stesso, per importi una routine adeguata ai ritmi di una professione, qualunque essa sia, e non ritrovarti ad oziare sul divano guardando Netflix alle 10 del mattino, ancora in pigiama.
In questo non possiamo esserti d’aiuto, ma possiamo darti qualche consiglio su come creare uno spazio in casa da destinare ad uso ufficio.
Individuare una stanza o uno spazio adeguato a diventare un ufficio in casa può essere complicato, perché, fatta eccezione per case molto grandi, difficilmente si può fare a meno anche solo di un metro quadrato di superficie.
Di solito, però, a trasformarsi in un ufficio in casa è il soggiorno, la stanza destinata al relax o ad ospitare amici e parenti, per due chiacchiere, un caffè, un bicchiere di vino in allegria.
Perché dovresti sfruttare il soggiorno? Perché è la stanza più "ovattata" della casa, quella vuota per buona parte della giornata, distante dai rumori e dalle distrazioni della cucina e della sala da pranzo.
Inoltre, il soggiorno è spesso una stanza di larga metratura, ti consentirebbe, quindi, di avere spazio a sufficienza per inserire una scrivania, una libreria, e tutto quello di cui hai bisogno per svolgere il tuo lavoro.
Essendo la tua casa ad ospitare l’ufficio, e non viceversa, ne consegue che devi fare in modo che quest’ultimo si inserisca perfettamente nell’arredamento scelto.
Se il soggiorno, o la stanza che hai deciso di destinare a questo scopo, è arredata con mobili in arte povera, sarà un gioco da ragazzi individuare i mobili e i complementi d’arredo giusti.
A meno che tu non abbia esigenze particolari, potresti optare per uno scrittoio in arte povera di piccole dimensioni, al quale abbinare una bella sedia con seduta morbida e una libreria, dove riporre libri, documenti, faldoni, e quant’altro.
Se hai spazio a sufficienza, puoi creare un piccolo angolo relax, da sfruttare per leggere un manuale, un saggio, un documento di lavoro, con una chaise longue, posizionata accanto alla finestra.
Ogni tanto, un po' di riposo ci vuole. Anche in ufficio.
Se in casa hai optato per un arredamento moderno, ci sono alcune soluzioni molto interessanti da prendere in considerazione.
Potresti ritagliarti uno spazio del soggiorno, oppure del tuo loft open space ultramoderno, utilizzando pareti a vetro con ante scorrevoli, che hanno il doppio ruolo di pareti divisorie ed elemento di design.
Immagina di avere due pareti a vetro, con uno spazio al centro che funga da "porta d’ingresso" del tuo ufficio in casa, una scrivania ampia, in vetro e metallo, e una serie di mensole a muro dove riporre i tuoi libri e faldoni vari.
Che ne dici? Beh… probabilmente non ti verrà voglia di lasciare il tuo ufficio durante la giornata.
Blogger, Social Media Manager, Copywriter at Socialmediacoso.
Laureato in Scienze della Comunicazione, mi occupo di Formazione Professionale, Social Media, Copywriting e Blogging.
Non parlo di cose che non conosco, quindi parlo poco. Se posso, scrivo. Le cuffie dell'iPhone sono il mio scudo contro le chiacchiere inutili.
Ultimi Articoli di Francesco Ambrosino
Ti potrebbe interessare anche...
21 marzo 2020
Vuoi creare l'effetto Wow! e stupire i tuoi ospiti? Ecco alcuni consigli per arredare il living in stile provenzale. Il risultato è garantito!
22 novembre 2019
Se hai intenzione, o necessità, di arredare una camera da letto rientrando in un budget limitato, ecco alcune soluzioni per te.
20 giugno 2019
L'arredo bagno non deve solo essere pratico e funzionale, c'è spazio anche per lo stile e l'eleganza. Come? Puntando sullo stile urban chic.
9 maggio 2019
Il trend di interior design più cool del 2019? Lo stile rustrial! Scopriamo insieme questo stile di arredamento che unisce rustico e industrial.
10 aprile 2019
La legge di bilancio ha prorogato il bonus mobili anche per il 2019. Vediamo insieme in cosa consiste, quali prodotti rientrano nell'agevolazione e come richiederla.
5 agosto 2018
Muffa e cattivo odore nei mobili? Vediamo insieme come procedere alla pulizia e alla rimozione della muffa dai tuoi mobili in legno.
2 gennaio 2017
La fase di scelta del colore delle pareti non può non dipendere dalla tipologia di mobili da te acquistati, o che intendi acquistare. Ecco alcune soluzioni per abbinarli nel modo migliore.
11 marzo 2017
Se vivi in una casa con soluzioni open space, puoi creare una divisione tra la cucina e il soggiorno utilizzando pareti divisorie porte in vetro. Vediamo come.
16 dicembre 2017
Il legno di rovere, frassino e betulla sono molto diffusi nella produzione di mobili e complementi d'arredo. Impariamo a conoscerli meglio.
12 gennaio 2017
Le sedie in ecopelle sono belle, comode e facili da pulire. Non ci credi? Vediamo insieme come.