Pubblicato il 18 luglio 2017
, da Francesco Ambrosino
Lo sappiamo cosa stai pensando, e non possiamo biasimarti. Leggendo il titolo di questo articolo ti sarai chiesto "ma cos'è questo arredamento hygge".
In effetti, è un termine poco diffuso in Italia, eppure questo stile presenta numerosi spunti interessanti, soprattutto per chi ama la serenità e il minimalismo tipico dell'arredamento nordico.
Vediamo insieme cos'è l'arredamento hygge e perché è associato ad uno stile di vita felice e sereno.
Iniziamo subito spiegando cos'è l'arredamento hygge. Si tratta di un termine danese (si pronuncia Huu-ga), non traducibile in inglese o in italiano, che indica uno stile di arredamento - e di vita - basato sull'accoglienza, la gioia e la leggerezza.
Non è un caso, se ci pensi, che la Danimarca sia uno dei Paesi più felici del mondo, secondo solo alla Norvegia, stando al World Happiness Report 2017.
Come puoi immaginare, un momento hygge può essere declinato in varie forme, a seconda della sensibilità di ciascuno di noi.
Per qualcuno, ad esempio, potrebbe rappresentare la lettura di un libro sorseggiando una tazza di tè caldo oppure una bibita fresca in estate, per altri la visione di un film, per altri ancora preparare un piatto prelibato, una torta, dei biscotti.
Insomma, potremmo quasi dire che un momento hygge è quello che noi definiremmo tempo di qualità.
E non c'è niente di più bello del trascorrere un momento di tranquillità e pace nel calore accogliente della propria casa.
Continua a leggere, perché stiamo per fornirti alcuni consigli pratici per avere un casa felice grazie all'arredamento hygge.
Abbiamo visto che l'arredamento hygge ha come obiettivo primario quello di creare un ambiente allegro, leggero, accogliente, semplice, nel quale sentirsi appagati e felici.
Per ottenere questo risultato, ci sono alcune soluzioni che potresti adottare.
Te ne elenchiamo 7.
Il primo consiglio che intendiamo darti per ottenere un arredamento hygge è puntare su colori tenui e rilassanti, quindi il bianco, il panna, il beige, il grigio chiaro, oppure toni pastello come il celeste, il rosa.
Scegli il colore che preferisci, l'importante è evitare tonalità troppo forti e accese.
Quando parliamo di colori non ci riferiamo solo alle pareti di casa, ma anche e soprattutto ai mobili, i complementi d'arredo, i tendaggi, accessori e suppellettili varie.
Se riesci, cerca di mantenere una coerenza cromatica in tutta la casa, in modo da non creare distacchi troppo forti tra un ambiente e l'altro.
Una casa hygge deve infondere calore e benessere, ecco che l'utilizzo di candele profumate può fare la differenza.
Disponile in tutta la casa, ma non utilizzare candele dall'odore troppo forte, perché potrebbe vanificare gli sforzi per raggiungere l'obiettivo finale.
Al centro del tavolo del soggiorno, oppure su una mensola, sul comodino della camera da letto, sul bordo vasca, ci sono diversi punti perfetti per ospitare delle candele profumate.
Profumazioni delicate, come la vaniglia, riescono a riempire le narici e il cuore con dolcezza e semplicità: Sfruttale.
Se vuoi davvero essere felice e hygge in casa tua, non puoi non costruire il tuo piccolo angolo di paradiso.
Un divano pieno di cuscini, un tappeto morbido a terra, un tavolino da caffè magari ricavato da vecchi pallet, una lampada da pavimento, un bevanda e un bel libro, ti sentirai felice come un bambino al parco giochi.
Fai in modo che questo spazio destinato al tuo relax sia ben illuminato e arieggiato, e arredalo con quell'obiettivo, eliminando formalità e elementi di disturbo.
Che sia un camino, una stufa a legna, una stufa a pellet o una di quelle elettriche con l'effetto focolare, fai in modo che in casa tua ci sia un punto in cui accoccolarsi durante le fredde giornate d'inverno.
Una poltrona o una bella sedia a dondolo posizionata accanto al camino, una coperta sulle gambe e una persona a te cara a farti compagnia, e non vorrai più andare altrove.
Una casa hygge deve trasmettere gioia e benessere, e non puoi ottenere questo risultato senza i ricordi belli della tua vita, quelli che vale la pena condividere con gli altri e con se stessi costantemente.
Appendi alle pareti delle belle cornici in legno con le tue foto da bambino, dei momenti felici della tua vita e delle persone che ami.
Circondati di amore, e sarai felice.
Se vivi in città, e non hai un giardino, un orto, oppure uno spazio verde da ammirare dalla finestra, crealo in casa.
L'arredamento hygge affonda le radici nella natura, quindi aggiungi delle piantine in casa, dei fiori, e se possiedi uno spazio sul balcone, potresti valutare l'idea di costruire un giardino verticale.
In questo modo, potrai portare la natura da te in casa, anche se vivi in una metropoli grigia e inquinata.
Una casa hygge deve rispecchiare la semplicità, quindi evita orpelli inutili e stili di arredamento pomposi.
Un arredamento minimal potrebbe essere adeguato, grazie alle sue linee e alla struttura dei mobili e dei complementi d'arredo.
Oppure, puoi valutare di puntare tutto sullo shabby chic, che riesce ad unire semplicità e bellezza ad un sempre molto apprezzato effetto invecchiato e consumato, tipico della tecnica shabby.
Come hai potuto leggere, l'arredamento hygge non è solo una questione di stile.
Si tratta, in effetti, di un vero e proprio modo di vivere e di approcciarsi alla quotidianeità, per affrontarla con leggerezza e semplicità.
Che ne pensi? Ti ispira questo stile di arredamento? Scrivilo qui, commentando con il tuo account di Facebook.
Blogger, Social Media Manager, Copywriter at Socialmediacoso.
Laureato in Scienze della Comunicazione, mi occupo di Formazione Professionale, Social Media, Copywriting e Blogging.
Non parlo di cose che non conosco, quindi parlo poco. Se posso, scrivo. Le cuffie dell'iPhone sono il mio scudo contro le chiacchiere inutili.
Ultimi Articoli di Francesco Ambrosino
Ti potrebbe interessare anche...
21 marzo 2020
Vuoi creare l'effetto Wow! e stupire i tuoi ospiti? Ecco alcuni consigli per arredare il living in stile provenzale. Il risultato è garantito!
22 novembre 2019
Se hai intenzione, o necessità, di arredare una camera da letto rientrando in un budget limitato, ecco alcune soluzioni per te.
20 giugno 2019
L'arredo bagno non deve solo essere pratico e funzionale, c'è spazio anche per lo stile e l'eleganza. Come? Puntando sullo stile urban chic.
9 maggio 2019
Il trend di interior design più cool del 2019? Lo stile rustrial! Scopriamo insieme questo stile di arredamento che unisce rustico e industrial.
10 aprile 2019
La legge di bilancio ha prorogato il bonus mobili anche per il 2019. Vediamo insieme in cosa consiste, quali prodotti rientrano nell'agevolazione e come richiederla.
5 agosto 2018
Muffa e cattivo odore nei mobili? Vediamo insieme come procedere alla pulizia e alla rimozione della muffa dai tuoi mobili in legno.
2 gennaio 2017
La fase di scelta del colore delle pareti non può non dipendere dalla tipologia di mobili da te acquistati, o che intendi acquistare. Ecco alcune soluzioni per abbinarli nel modo migliore.
11 marzo 2017
Se vivi in una casa con soluzioni open space, puoi creare una divisione tra la cucina e il soggiorno utilizzando pareti divisorie porte in vetro. Vediamo come.
16 dicembre 2017
Il legno di rovere, frassino e betulla sono molto diffusi nella produzione di mobili e complementi d'arredo. Impariamo a conoscerli meglio.
12 gennaio 2017
Le sedie in ecopelle sono belle, comode e facili da pulire. Non ci credi? Vediamo insieme come.