Pubblicato il 25 giugno 2017
, da Francesco Ambrosino
Tradizione e innovazione, vintage e tecnologia, eleganza e informalità, lo stile hipster è caratterizzato dai contrasti, dalle dicotomie, dalla fusione e convivenza di più anime, che si traduce in un arredamento molto eclettico e dinamico.
Prima di vedere insieme come arredare la perfetta casa di un hipster, forse conviene analizzare cosa vuol dire essere un hipster e quali sono le caratteristiche che le contraddistinguono.
Gli hipster sono giovani alternativi, che amano la tecnologia, la moda, la natura e uno stile di vita bohémien, attratti dall'arte, in particolare dalle nuove forme di arte, come la computer graphic, la fotografia, le video installazioni, e così via.
Un tempo utilizzato per indicare i giovani bianchi amanti del jazz che provavano ad emulare lo stile dei jazzisti afroamericani, con il tempo il termine hipster si è evoluto.
Negli anni successivi alla seconda guerra mondiale, ad esempio, un hipster era un'anima errante, portatrice sana di una spiritualità quasi ascetica, che sarebbe poi sfociata nel movimento dei figli dei fiori negli anni ‘60.
Dal 2010 in poi, invece, si è iniziato a parlare di Generazione Hipster, segnata in modo netto dalle nuove tecnologie e dai social network, in particolare Instagram, che è diventato il terreno perfetto in cui esprimere la propria visione del mondo.
Barba e capelli curati, abbigliamento impeccabile, iPhone in mano e reflex al collo, gli hipster riescono ad interpretare lo spirito di un'intera generazione.
Come hai potuto capire, essere hipster vuol dire mischiare diverse culture e stili, per farli convivere enfatizzando i contrasti.
L'arredamento per una casa hipster, di conseguenza, non può che essere frutto di una miscellanea di mobili di stili diversi - dall’ arte povera, qui alcuni esempi, al moderno, passando per l'industrial chic - disposti senza una apparente continuità, ma che creano un ambiente allo stesso tempo vintage e alla moda, con un occhio rivolto al rispetto della natura e al riciclo creativo.
Vediamo insieme alcuni elementi che caratterizzano una perfetta casa hipster.
Una casa hipster è piena zeppa di foto, quadri, stampe e poster, che coprono quasi interamente ogni centimetro quadrato di parete disponibile.
Che si tratti di foto scattate dal padrone di casa o riproduzioni di opere d'arte concettuali, non importa.
Ciò che conta è creare dinamismo disponendo in modo caotico quadri e cornici varie lungo le pareti.
Molto apprezzati sono i wall sticker, con frasi tratte da opere letterarie o musicali oppure con alcuni dei simboli hipster, come gli occhiali dalla montatura squadrata o i mustache.
Ottimo sfondo per le foto da postare su Instagram.
Così come le pareti, anche i pavimenti delle case hipster sono generalmente ricoperti da tappeti di varia forma e fantasia.
Si passa dai classici tappeti in stile persiano a soluzioni più moderne e colorate, a seconda dei mobili e dell'effetto desiderato.
L'obiettivo è uno solo: camminare a piedi nudi in casa.
La casa di un hipster è il trionfo del vintage, una sorta di apologia del passato, che si manifesta attraverso l'esposizione maniacale di accessori d'altri tempi.
Dalla macchina da scrivere (preferibilmente una Olivetti Lettera 22) ai giradischi, dai dischi in vinile ai ventilatori vintage, dal mappamondo a qualche oggettino recuperato in un mercatino dell'usato o in cantina a casa dei genitori.
Tutto deve far pensare ad un futuro apparentemente glorioso, da celebrare.
Un hipster è una persona mediamente acculturata, amante dell'arte e della letteratura, quindi in casa sua non può mancare una bella libreria ben fornita.
Alternando libri a quadretti e suppellettili varie, la libreria di un hipster è il trionfo dell'ordine, la definizione di simmetria.
Un piacere per gli occhi.
Un hipster è un giovane navigato, che ha vissuto molte esperienze importanti, capaci di formarlo e renderlo la persona che è oggi, e di ognuna di esse ha conservato un ricordo, solitamente un oggetto.
Ogni momento della sua vita prende vita sottoforma di suppellettile, di ogni forma, colore, stile e cultura, andando a comporre una sorta di puzzle che ne sottolinea lo stile di vita bohémien on the road.
La casa di un hipster è tutto tranne che grigia e monotona, anzi, è un'esplosione di colori diversi.
Dalla naturalezza del legno grezzo ai colori accesi dei tendaggi, dei cuscini e dei divani, passando per le fantasie, spesso geometriche, della carta da parati e dalle fotografie e stampe appese alle pareti, la casa di un hipster è davvero allegra e vivace.
L'hipster pone particolare attenzione alla natura, non solo attraverso una alimentazione biologica e spesso vegetariana, ma anche nell'arredamento.
Il riciclo creativo caratterizza le case hipster, nelle quali non è difficile trovare delle librerie create con i pallet o con le travi di legno tipiche dei cantieri edili, oppure appendiabiti ricavati dai manici di vecchi ombrelli e così via.
Lo stile di vita di un hipster si riflette in modo molto netto sull'arredamento di casa, creando ambienti in cui convivono stili differenti, culture differenti, influenze provenienti da tutto il mondo.
Se sfruttati con armonia e intelligenza, tutti questi elementi possono concorrere a creare una perfetta casa hipster, che rispecchia in pieno la personalità e la sensibilità di chi la abita.
Blogger, Social Media Manager, Copywriter at Socialmediacoso.
Laureato in Scienze della Comunicazione, mi occupo di Formazione Professionale, Social Media, Copywriting e Blogging.
Non parlo di cose che non conosco, quindi parlo poco. Se posso, scrivo. Le cuffie dell'iPhone sono il mio scudo contro le chiacchiere inutili.
Ultimi Articoli di Francesco Ambrosino
Ti potrebbe interessare anche...
21 marzo 2020
Vuoi creare l'effetto Wow! e stupire i tuoi ospiti? Ecco alcuni consigli per arredare il living in stile provenzale. Il risultato è garantito!
22 novembre 2019
Se hai intenzione, o necessità, di arredare una camera da letto rientrando in un budget limitato, ecco alcune soluzioni per te.
20 giugno 2019
L'arredo bagno non deve solo essere pratico e funzionale, c'è spazio anche per lo stile e l'eleganza. Come? Puntando sullo stile urban chic.
9 maggio 2019
Il trend di interior design più cool del 2019? Lo stile rustrial! Scopriamo insieme questo stile di arredamento che unisce rustico e industrial.
10 aprile 2019
La legge di bilancio ha prorogato il bonus mobili anche per il 2019. Vediamo insieme in cosa consiste, quali prodotti rientrano nell'agevolazione e come richiederla.
5 agosto 2018
Muffa e cattivo odore nei mobili? Vediamo insieme come procedere alla pulizia e alla rimozione della muffa dai tuoi mobili in legno.
2 gennaio 2017
La fase di scelta del colore delle pareti non può non dipendere dalla tipologia di mobili da te acquistati, o che intendi acquistare. Ecco alcune soluzioni per abbinarli nel modo migliore.
11 marzo 2017
Se vivi in una casa con soluzioni open space, puoi creare una divisione tra la cucina e il soggiorno utilizzando pareti divisorie porte in vetro. Vediamo come.
16 dicembre 2017
Il legno di rovere, frassino e betulla sono molto diffusi nella produzione di mobili e complementi d'arredo. Impariamo a conoscerli meglio.
12 gennaio 2017
Le sedie in ecopelle sono belle, comode e facili da pulire. Non ci credi? Vediamo insieme come.