Pubblicato il 9 marzo 2017
, da Francesca Pascali
Per evitare di incorrere in spiacevoli sorprese, quale metodo dobbiamo utilizzare per scegliere il colore adatto per il mobile che dobbiamo verniciare?
Le cartelle colori RAL e NCS rappresentano lo standard del sistema colore per l'arredamento (a noi più caro), architettura, l'edilizia, l'industria, etc.
Se abbiamo acquistato un mobile grezzo e siamo alla ricerca di una precisa tonalità, basta recarsi in una qualsiasi ferramenta o negozio specializzato (colorificio) e chiedere di consultare le cosiddette mazzette dei colori, sulle quali per ogni tonalità è identificato un codice specifico.
Vediamo insieme di cosa si tratta e come usarle: seguici.
RAL è l'acronimo di "Reichsausschuss für Lieferbedingungen” (Comitato del Reich Tedesco per termini e condizioni di vendita, istituito nel 1925 dalla Repubblica di Weimar), oggi usato quasi esclusivamente per definire una scala di colori normalizzata, usata principalmente nell'ambito delle vernici e dei rivestimenti." (fonte Wikipedia)
Se hai bisogno di verniciare un mobile grezzo, devi tenere presente che se volessi verniciare successivamente anche altri mobili da accostare al primo, non basta acquistare la vernice in base al RAL prescelto, potresti non essere preciso nel senso assoluto del termine, la colorazione eseguita successivamente sugli altri mobili potrebbe variare leggermente.
I colori RAL sono utilizzati per identificare il colore di una vernice, o anche di un rivestimento, dagli interior design per stabilire la connessione dei colori tra gli ambienti e rivestimenti (piastrelle, essenze, porte, muri, pannelli...) Per riconoscere il colore o la tonalità colore, si accosta la mazzetta dei colori, confrontando le tonalità analoghe ed estrapolando così il codice colore corrispondente.
Ci sono diverse tipologie di mazzette dei colori RAL, ognuna organizzate in funzione alle esigenze degli operatori del settore, e il costo varia dai 20 agli oltre 100 euro. Sono acquistabili anche online, ma se non sei un professionista e hai solo bisogno della mazzetta dei colori una tantum, puoi sempre recarti dal tuo ferramenta di fiducia e tentare di averne una in prestito. Oltre agli innumerevoli colori, le mazzette sono anche suddivise per grado di lucentezza o opacità: c'è una scala per colori opachi (Ral k5), una per i colori lucidi (RAL K7) quella per i semi lucidi (RAL D2).
NCS è l'acronimo di Natural Color System (di origine svedese) definito anche come "The Universal Language of Color" e si basa sui 6 colori primari: bianco, nero, rosso, blu, verde, giallo.
Questo sistema è il più preciso, e si basa sulla logica di percezione umana del colore e la corrispondenza del colore più simile a quello naturale in una data e precisa percentuale.
Esempio:
La tonalità Y90R indica la somiglianza in percentuale del colore a due colori elementari, in questo caso, Y (giallo) e R (rosso). Y90R indica un giallo con un 90% di rosso.
Un bravo verniciatore che utilizza i colori NCS per individuare la tonalità esatta, non ha molto margine di errore con i codici NCS, perché per ogni tonalità selezionata dal cliente avrà dal codice nel quale sono indicate anche le percentuali di colore da utilizzare.
I colori NCS sono utilizzati dagli esperti del settore delle vernici, laccatori, ebanisti, che riescono ad ottenere il colore desiderato mescolando i 6 colori naturali nelle proporzione descritte nel codice della palette, fino ad ottenere il quello scelto. Architetti e arredatori che si rapportano con le aziende del settore dell'interior design, utilizzano anche le palette dei colori NCS per interagire con gli operatori del settore in modo preciso ed affidabile.
Differentemente dai colori RAL, non esiste una specifica mazzetta dei colori, ma in commercio ce ne sono diverse che offrono un ventaglio di colori e tonalità da far girare la testa. La mazzetta NCS dei colori standard usata nel settore dell'interior design in realtà è un vero e proprio album composto da 1950 campioni di colori standard ognuno dei quali affiancato da tre tonalità di colore dai quali estrapolare le varie corrispondenze di colore, per una infinità di soluzioni.
Se stai pensando di rifinire il tuo mobile grezzo e non sei un professionista del settore, potrai sempre scegliere un colore RAL messo a disposizione dal sito web o dal tuo colorificio di fiducia e affidarti ad un'azienda specializzata che sappia ricreare quella tonalità utilizzando i riferimenti delle tabelle colori NCS.
Ma attenzione, quando consulti online un colore potresti imbatterti nella calibrazione sbagliata del tuo monitor e scegliere la tonalità sbagliata, pertanto è sempre meglio verificare il colore su una mazzetta colori reale.
Pittrice, Appassionata di Interior Design
Classe 82, Maturità Scientifica. Ho frequentato l'Accademia di Belle Arti, Scenografia Teatrale. Le mie passioni sono la pittura e l'interior design.
Ultimi Articoli di Francesca Pascali
21 marzo 2020
Vuoi creare l'effetto Wow! e stupire i tuoi ospiti? Ecco alcuni consigli per arredare il living in stile provenzale. Il risultato è garantito!
22 novembre 2019
Se hai intenzione, o necessità, di arredare una camera da letto rientrando in un budget limitato, ecco alcune soluzioni per te.
20 giugno 2019
L'arredo bagno non deve solo essere pratico e funzionale, c'è spazio anche per lo stile e l'eleganza. Come? Puntando sullo stile urban chic.
9 maggio 2019
Il trend di interior design più cool del 2019? Lo stile rustrial! Scopriamo insieme questo stile di arredamento che unisce rustico e industrial.
10 aprile 2019
La legge di bilancio ha prorogato il bonus mobili anche per il 2019. Vediamo insieme in cosa consiste, quali prodotti rientrano nell'agevolazione e come richiederla.
5 agosto 2018
Muffa e cattivo odore nei mobili? Vediamo insieme come procedere alla pulizia e alla rimozione della muffa dai tuoi mobili in legno.
2 gennaio 2017
La fase di scelta del colore delle pareti non può non dipendere dalla tipologia di mobili da te acquistati, o che intendi acquistare. Ecco alcune soluzioni per abbinarli nel modo migliore.
11 marzo 2017
Se vivi in una casa con soluzioni open space, puoi creare una divisione tra la cucina e il soggiorno utilizzando pareti divisorie porte in vetro. Vediamo come.
16 dicembre 2017
Il legno di rovere, frassino e betulla sono molto diffusi nella produzione di mobili e complementi d'arredo. Impariamo a conoscerli meglio.
12 gennaio 2017
Le sedie in ecopelle sono belle, comode e facili da pulire. Non ci credi? Vediamo insieme come.