Pubblicato il 21 giugno 2016
, da Rita Fortunato
Il tavolo da pranzo è il punto d'incontro in assoluto per tutti quelli che gravitano in una casa, è il luogo dove la famiglia si riunisce per fare colazione, pranzare, cenare e per raccontarsi come sono andate le varie fasi della giornata.
È la prima scrivania dove i fanciulli in età scolare imparano, con molte difficoltà e sotto la supervisione di genitori o insegnanti di ripetizione, a leggere e a scrivere.
È il piano dove organizzare e preparare piatti elaborati o dolci golosi o per servire tè, caffè e biscottini agli ospiti di passaggio.
Insomma, il tavolo da pranzo è il mobile per eccellenza, quello tra i più utilizzati della casa e adatto sia per la sala adibita alla cucina sia per l'area relax o dedicata alle attività intellettuali di competenza del soggiorno. Per questo motivo la scelta di questo fondamentale pezzo d'arredamento deve soddisfare tutte le esigenze appena elencate, e sempre per gli stessi motivi l'offerta sulle sue caratteristiche tecniche e stilistiche è decisamente ampia.
Un tavolo da pranzo può essere:
Come fare per scegliere il tavolo da pranzo? Ecco qualche suggerimento per te!
Il tavolo rotondo, che sia in stile classico o degno rappresentante dell'arte povera, è la tipologia più apprezzata, quella che affascina in più.
Il fatto che non presenti angoli dà sicurezza, soprattutto per chi ha bambini piccoli. Questi ultimi, presi dai loro giochi, in solitaria o nel corso di una festicciola di compleanno, rischiano di farsi male andando a sbattere sugli spigoli. Ordinaria amministrazione certo, i cuccioli devono imparare a gestire gli spazi nei quali si muovono, ma un tavolo rotondo aiuta l'adulto a eliminare uno dei tanti elementi di rischio presenti in ogni dimora.
Oltre al fatto pratico, sul piano ideale poi tale tipologia di tavolo ricorda un po' le bellissime storie di re Artù e dei suoi cavalieri della tavola rotonda. La cucina forse non diventerà una novella Camelot, ma il design rinomato del Tavolo Tulip rotondo di Eero Saarinen 120 ( le sue forme ricordano, per certi versi, il fiore da cui prende il nome, il tulipano) ispira eleganza, equilibrio, bellezza e raffinatezza aristocratica. Anche le sedie abbinate sono decisamente originali il cui gambo centrale rispetta la stessa forma del tavolo mentre le poltroncine dalla seduta ergonomica sono il massimo della comodità oltre che dello stile.
Il tavolo da pranzo rettangolare con le canoniche quattro gambe appartiene alla tradizione ma questo non vuol dire che non ne esistano tipologie dalle caratteristiche più moderne.
Un esempio di design contemporaneo sono le proposte che giocano con i supporti del piano creando geometrie sempre diverse, uniche. Per questo un mobile che spesso viene dato per scontato diventa una vera e propria opera d'arte.
Il dubbio però sorge se sia meglio un tavolo da pranzo rettangolare fisso o allungabile. Un dubbio che puoi risolvere facilmente se hai piena coscienza degli spazi a disposizione. Se la stanza dove vorresti collocarlo risulta particolarmente contenuta è naturale optare per qualcosa di altrettanto contenuto. Tuttavia, se ti piace ospitare gente a cena o sei della filosofia "aggiungi un posto a tavola che c'è un amico in più", un tavolo da pranzo ampio e fisso è l'ideale.
Se poi non ti sta in cucina, c'è sempre il soggiorno.
Che ne pensi? Hai scelto il tipo di tavolo da pranzo che vorresti avere?
Blogger di ParoleOmbra.
Classe 1984, diploma in Grafica Pubblicitaria e Fotografia, laurea in Lettere. Blogger di ParoleOmbra, da sempre attratta dai libri e dall'arte della scrittura, passo il tempo a leggere e a scrivere e a rileggere e riscrivere. Qualsiasi cosa.
Ti potrebbe interessare anche...
21 marzo 2020
Vuoi creare l'effetto Wow! e stupire i tuoi ospiti? Ecco alcuni consigli per arredare il living in stile provenzale. Il risultato è garantito!
22 novembre 2019
Se hai intenzione, o necessità, di arredare una camera da letto rientrando in un budget limitato, ecco alcune soluzioni per te.
20 giugno 2019
L'arredo bagno non deve solo essere pratico e funzionale, c'è spazio anche per lo stile e l'eleganza. Come? Puntando sullo stile urban chic.
9 maggio 2019
Il trend di interior design più cool del 2019? Lo stile rustrial! Scopriamo insieme questo stile di arredamento che unisce rustico e industrial.
10 aprile 2019
La legge di bilancio ha prorogato il bonus mobili anche per il 2019. Vediamo insieme in cosa consiste, quali prodotti rientrano nell'agevolazione e come richiederla.
5 agosto 2018
Muffa e cattivo odore nei mobili? Vediamo insieme come procedere alla pulizia e alla rimozione della muffa dai tuoi mobili in legno.
2 gennaio 2017
La fase di scelta del colore delle pareti non può non dipendere dalla tipologia di mobili da te acquistati, o che intendi acquistare. Ecco alcune soluzioni per abbinarli nel modo migliore.
11 marzo 2017
Se vivi in una casa con soluzioni open space, puoi creare una divisione tra la cucina e il soggiorno utilizzando pareti divisorie porte in vetro. Vediamo come.
16 dicembre 2017
Il legno di rovere, frassino e betulla sono molto diffusi nella produzione di mobili e complementi d'arredo. Impariamo a conoscerli meglio.
12 gennaio 2017
Le sedie in ecopelle sono belle, comode e facili da pulire. Non ci credi? Vediamo insieme come.