Pubblicato il 8 dicembre 2016
, da Rita Fortunato
L'atmosfera romantica e un po' retrò tipica dello Shabby Chic è quello che ci vuole per arredare casa con gusto, raffinatezza e originalità.
Per definire i dettagli con complementi d'arredo, o dipingere le pareti usando colori neutri o delicate tinte pastello, c'è sempre il tempo e la possibilità di cambiare in corso d'opera, ma cosa fare quando si tratta di comprare mobili in stile?
Le soluzioni sono tre: antiquariato, fai da te o servizi online? Approfondiamo i pro e i contro.
Se ti serve un mobile in stile Shabby Chic particolarmente credibile nel suo aspetto vintage la prima cosa che potresti fare è chiedere consiglio al tuo antiquario di fiducia.
In questi casi, infatti, è meglio affidarsi agli esperti, capaci di proporre l'acquisto di oggetti di indiscutibile pregio e valore ma che, di solito, risultano essere molto dispendiosi se hanno subito, in precedenza, un restauro particolarmente complicato e laborioso.
Tutto dipende dal budget che hai a disposizione.
Se, invece, preferisci risparmiare portandoti a casa un mobile in buono stato, ma da restaurare, devi essere certo di avere pazienza, tenacia, buon gusto, senso degli affari e una notevole manualità.
Queste qualità sono importanti per individuare qualcosa di accattivante e originale nel mezzo di cianfrusaglie e vere e proprie chicche esposte a fiere e mercatini dell'usato.
Una volta adocchiato il pezzo da rivisitare in chiave Shabby Chic, dovrai essere assolutamente certo, inoltre, che sia il mobile che fa per te, e di essere in grado di saperlo valorizzare con le tue sole forze.
Insomma, deve essere un vero e proprio colpo di fulmine al quale seguirà un innamoramento duraturo nel tempo (e nei costi di mantenimento).
Che si tratti di mobili restaurati da un antiquario o da restaurare seguendo la via del fai da te, è facile ritrovarsi a dover investire molto in termini di tempo e di denaro.
La soluzione più semplice è comprare online un mobile Shabby Chic pronto, finito o anche da personalizzare ma, anche qui, ci sono dei piccoli accorgimenti da non dimenticare.
In primo luogo, assicurati che il sito di riferimento ti dia tutte le informazioni necessarie sul materiale utilizzato e, in secondo luogo, chiedi un prospetto sui costi di finitura del mobile grezzo che vuoi personalizzare, a partire dalle scelte cromatiche a disposizione fino al concordare il grado d'invecchiamento che può:
risultare consumato quanto basta, se si decide per il decapato;
spigolato o patinato, per preservare le superfici lisce e con un velo di opacità sufficiente a far sembrare che sia passato del tempo dall'ultima mano di vernice, ma non abbastanza da richiedere una rinfrescatina o
in legno naturale, ma praticando dei forellini per ottenere quell'effetto tarlo che fa tanto stile Arte Povera.
Puoi scegliere uno sola di queste soluzioni oppure averle tutte insieme, basta mettersi d'accordo con il sito che offre il servizio di personalizzazione.
Che ne pensi, ti sono stati utili questo consigli su come comprare un mobile Shabby Chic online?
Blogger di ParoleOmbra.
Classe 1984, diploma in Grafica Pubblicitaria e Fotografia, laurea in Lettere. Blogger di ParoleOmbra, da sempre attratta dai libri e dall'arte della scrittura, passo il tempo a leggere e a scrivere e a rileggere e riscrivere. Qualsiasi cosa.
Ti potrebbe interessare anche...
21 marzo 2020
Vuoi creare l'effetto Wow! e stupire i tuoi ospiti? Ecco alcuni consigli per arredare il living in stile provenzale. Il risultato è garantito!
22 novembre 2019
Se hai intenzione, o necessità, di arredare una camera da letto rientrando in un budget limitato, ecco alcune soluzioni per te.
20 giugno 2019
L'arredo bagno non deve solo essere pratico e funzionale, c'è spazio anche per lo stile e l'eleganza. Come? Puntando sullo stile urban chic.
9 maggio 2019
Il trend di interior design più cool del 2019? Lo stile rustrial! Scopriamo insieme questo stile di arredamento che unisce rustico e industrial.
10 aprile 2019
La legge di bilancio ha prorogato il bonus mobili anche per il 2019. Vediamo insieme in cosa consiste, quali prodotti rientrano nell'agevolazione e come richiederla.
5 agosto 2018
Muffa e cattivo odore nei mobili? Vediamo insieme come procedere alla pulizia e alla rimozione della muffa dai tuoi mobili in legno.
2 gennaio 2017
La fase di scelta del colore delle pareti non può non dipendere dalla tipologia di mobili da te acquistati, o che intendi acquistare. Ecco alcune soluzioni per abbinarli nel modo migliore.
11 marzo 2017
Se vivi in una casa con soluzioni open space, puoi creare una divisione tra la cucina e il soggiorno utilizzando pareti divisorie porte in vetro. Vediamo come.
16 dicembre 2017
Il legno di rovere, frassino e betulla sono molto diffusi nella produzione di mobili e complementi d'arredo. Impariamo a conoscerli meglio.
12 gennaio 2017
Le sedie in ecopelle sono belle, comode e facili da pulire. Non ci credi? Vediamo insieme come.