Pubblicato il 14 marzo 2016
, da Francesca Pascali
Se stai pensando di rinnovare l’arredamento della tua abitazione ed inserire ornamenti che possano conferire un valore aggiunto al tuo immobile, questo è l’articolo che fa per te.
Il design e l’arredamento d’interni sono un treno di idee e sentimenti che viaggiano sullo stesso binario, portando innovazione e storia nei giorni nostri.
Anni di ricerca sullo studio di materiali sintetici e complessi che potessero offrire robustezza e durevolezza, ai mobili moderni sin dai primi del 900, hanno dato luce a materiali come la formica, il truciolare, il pannello MDF e il tamburato, quest’ultimi ampiamente utilizzati nell’industria del mobile.
Nell’ultimo decennio questa tendenza in parte è cambiata, con uno sguardo al passato e l’altro verso la ricerca di un mondo più eco sostenibile, l’innovazione ha lasciato spazio all’arte del recupero e l’utilizzo di materiali come il legno nella sua naturalezza e il vetro.
In Italia abbiamo un patrimonio artistico notevole, parte del quale si trova nelle antiche dimore di un tempo, molte di queste in stato di abbandono destinate ad essere presto demolite, per fare spazio a moderni palazzi in cemento.
Ci sono aziende italiane impegnate nel recupero e nella vendita dei materiali più antichi e pregiati, che un tempo adornavano queste case. Da una antica abitazione si può recuperare di tutto: conci del tetto, le travi secolari, pavimenti in cotto, mattoni decorati a mano, modanature, fregi e tutto quello che gli artigiani di un tempo hanno creato con maestria e dedizione con le loro mani.
Nell’ arredamento contemporaneo questi elementi ritrovano nuova vita e valore agli occhi di chi sa apprezzare quella tradizione artigianale di un tempo. I pavimenti decorati a mano ritrovano nuova vita in appartamenti arredati in stile moderno e design.
Le vecchie travi o modanature, ripulite e reinventate, si trasformeranno in tavoli, mensole, porte e nuove decorazioni.
Se stai pensando di acquistare dei mattoni decorati a mano, rivolgiti a personale esperto che sappia catalogare il materiale recuperato e che possa certificare l’assenza di materiale radioattivo come l’amianto, ampiamente utilizzato negli anni 70. Se questo non è possibile, non disperare perché ci sono numerose aziende italiane che producono le mattonelle decorate, dette anche cementine, rispettando alti standard qualitativi del Made in Italy .
L’arredamento moderno lo conosciamo per i suoi mobili dalle linee squadrate e per la loro concezione di mobili contenitori, realizzati per far fronte principalmente ad esigenze di spazio, in appartamenti sempre più piccoli.
Bene, l’arredamento in stile contemporaneo, è in linea con la concezione di mobile moderno ma con una estetica che racconta la tradizione. Il materiale protagonista è il legno massello che, nella sua naturalezza, contribuisce a rendere questi mobili esteticamente unici e piacevoli al tatto, al quale si può contrapporre in perfetta armonia l’acciaio e il cristallo.
L’estetica dei mobili in stile contemporaneo regala nuove atmosfere, da calore e personalità agli ambienti e ben si presta alle contaminazioni di stili come l’industrial e il design vintage.
Vediamo insieme qualche suggerimento per personalizzare ulteriormente la nostra casa rispettando lo stile contemporaneo.
Il colore predominate sopratutto sulle pareti sarà il bianco, che esalterà in contrasto i mobili in legno naturale e renderà l’ambiente più luminoso e pulito.
Nei Loft e negli open space sarà bene coniugare la sala da pranzo e la cucina con continuità tra gli elementi e magari inserendo anche delle sedute di design. Se hai la fortuna di possedere una abitazione rustica con travi in legno e muri in pietra viva, non esitare a inserire questo genere di mobili, il risultato sarà eccezionale!!!
Se invece vivi in un appartamento, dai voce alle pareti con quadri in arte contemporanea coloratissimi e vivaci, tornare a casa sarà sempre un piacere.
Cosa ne pensi dello stile contemporaneo? Ti piacerebbe arredare casa in questo modo? Scrivilo nei commenti!
Pittrice, Appassionata di Interior Design
Classe 82, Maturità Scientifica. Ho frequentato l'Accademia di Belle Arti, Scenografia Teatrale. Le mie passioni sono la pittura e l'interior design.
Ultimi Articoli di Francesca Pascali
Ti potrebbe interessare anche...
21 marzo 2020
Vuoi creare l'effetto Wow! e stupire i tuoi ospiti? Ecco alcuni consigli per arredare il living in stile provenzale. Il risultato è garantito!
22 novembre 2019
Se hai intenzione, o necessità, di arredare una camera da letto rientrando in un budget limitato, ecco alcune soluzioni per te.
20 giugno 2019
L'arredo bagno non deve solo essere pratico e funzionale, c'è spazio anche per lo stile e l'eleganza. Come? Puntando sullo stile urban chic.
9 maggio 2019
Il trend di interior design più cool del 2019? Lo stile rustrial! Scopriamo insieme questo stile di arredamento che unisce rustico e industrial.
10 aprile 2019
La legge di bilancio ha prorogato il bonus mobili anche per il 2019. Vediamo insieme in cosa consiste, quali prodotti rientrano nell'agevolazione e come richiederla.
5 agosto 2018
Muffa e cattivo odore nei mobili? Vediamo insieme come procedere alla pulizia e alla rimozione della muffa dai tuoi mobili in legno.
2 gennaio 2017
La fase di scelta del colore delle pareti non può non dipendere dalla tipologia di mobili da te acquistati, o che intendi acquistare. Ecco alcune soluzioni per abbinarli nel modo migliore.
11 marzo 2017
Se vivi in una casa con soluzioni open space, puoi creare una divisione tra la cucina e il soggiorno utilizzando pareti divisorie porte in vetro. Vediamo come.
16 dicembre 2017
Il legno di rovere, frassino e betulla sono molto diffusi nella produzione di mobili e complementi d'arredo. Impariamo a conoscerli meglio.
12 gennaio 2017
Le sedie in ecopelle sono belle, comode e facili da pulire. Non ci credi? Vediamo insieme come.