Pubblicato il 11 ottobre 2016
, da Rita Fortunato
Le maniglie sono finezze d'arredo che salvano, con poco, dall'anonimato e sul mercato ne esiste una gamma infinita.
Le puoi trovare in ceramica o con finiture in oro, argento e rame. Possono essere nuovissime, in acciaio inossidabile e di design ma, se sei fedele allo stile classico, non è difficile trovare maniglie decorative dalle linee eleganti e dal tocco vintage.
Hai molte opzioni tra le quali scegliere. Non farti prendere dal panico, respira, fai mente locale e poniti questa semplice domanda: "Quali caratteristiche ha il mobile che intendo valorizzare?".
La risposta sarà già un ottimo punto di partenza per operare una prima cernita. Una volta superato questo passaggio, ricordati sempre che un elemento fondamentale, ovvero la distanza effettiva tra i due fori.
Volere delle maniglie di pregio è cosa buona e giusta, ma bisogna anche valutare se hanno le caratteristiche pratiche per essere applicate sul mobile in questione.
Per questo abbiamo scelto tre opzioni per te, vieni a scoprirle?
Se hai scelto di posizionare in camera da letto un armadio con ante scorrevoli è difficile optare per delle maniglie in rilievo. Sarebbero da impedimento alla scorrevolezza delle ante, inoltre l'accesso alla mise del giorno prima di andare al lavoro e il cambio stagione diventerebbe un'impresa epica dalla quale nemmeno MacGyver sarebbe in grado di sfuggire.
Scherzi a parte, agli armadi con ante scorrevoli andrebbero più che bene le maniglie a incasso che creano quello spazio necessario per inserire la mano e agire sullo scorrimento con un semplice, elegante e fluido gesto. Inoltre, fanno sì che le ante si possano sovrapporre senza urtarsi e per questo rovinarsi.
Se hai optato per un armadio moderno, dalle linee semplici, sobrie e di design, ma con l'apertura canonica ad ante battenti, allora una maniglia a incavo risulterebbe scomoda e di difficile applicazione. Forse non è pratico come le ante scorrevoli, ma ciò non toglie che non svolga egregiamente il suo compito presentarsi come un mobile capiente, funzionale e senza tanti fronzoli.
Tuttavia, un mobile moderno con maniglie altrettanto lineari rischia di apparire, nel complesso, un po' anonimo. In questo caso, si può dargli un tocco di brio e luminosità con le maniglie Swarovski.
Sono maniglioni lunghi e sottili con finiture cromate davvero deliziose. Sono facili da montare, consentono di aprire le ante con facilità e poi, non trovi che abbiano un fascino un po' glamour?
Ultime, ma non per importanza, le maniglie classiche con motivo decorativo possono essere il vero e proprio fiore all'occhiello del tuo mobile in stile provenzale o rustico, tipici dello Shabby Chic o dell'Arte Povera.
La maniglia di esempio presenta un passo standard che varia dai 96 ai 128 mm. Qui devi fare attenzione alle proporzioni e scegliere la giusta misura in base alle caratteristiche spaziali dell'anta o del cassetto che si vuole completare con stile.
La cosa bella delle maniglie classiche con motivo decorativo è che, volendo, possono adattarsi anche a mobili provenienti da stili diversi accentuando lo stile e l'originalità. Tutto dipende dal tuo gusto e da quanto sei disposto ad osare.
Queste sono le tre tipologie di maniglie tra cui scegliere per valorizzare il tuo armadio. Sì, sembrano poche ma abbiamo scelto le più belle. A proposito, quale ti è piaciuta di più?
Blogger di ParoleOmbra.
Classe 1984, diploma in Grafica Pubblicitaria e Fotografia, laurea in Lettere. Blogger di ParoleOmbra, da sempre attratta dai libri e dall'arte della scrittura, passo il tempo a leggere e a scrivere e a rileggere e riscrivere. Qualsiasi cosa.
Ti potrebbe interessare anche...
21 marzo 2020
Vuoi creare l'effetto Wow! e stupire i tuoi ospiti? Ecco alcuni consigli per arredare il living in stile provenzale. Il risultato è garantito!
22 novembre 2019
Se hai intenzione, o necessità, di arredare una camera da letto rientrando in un budget limitato, ecco alcune soluzioni per te.
20 giugno 2019
L'arredo bagno non deve solo essere pratico e funzionale, c'è spazio anche per lo stile e l'eleganza. Come? Puntando sullo stile urban chic.
9 maggio 2019
Il trend di interior design più cool del 2019? Lo stile rustrial! Scopriamo insieme questo stile di arredamento che unisce rustico e industrial.
10 aprile 2019
La legge di bilancio ha prorogato il bonus mobili anche per il 2019. Vediamo insieme in cosa consiste, quali prodotti rientrano nell'agevolazione e come richiederla.
5 agosto 2018
Muffa e cattivo odore nei mobili? Vediamo insieme come procedere alla pulizia e alla rimozione della muffa dai tuoi mobili in legno.
2 gennaio 2017
La fase di scelta del colore delle pareti non può non dipendere dalla tipologia di mobili da te acquistati, o che intendi acquistare. Ecco alcune soluzioni per abbinarli nel modo migliore.
11 marzo 2017
Se vivi in una casa con soluzioni open space, puoi creare una divisione tra la cucina e il soggiorno utilizzando pareti divisorie porte in vetro. Vediamo come.
16 dicembre 2017
Il legno di rovere, frassino e betulla sono molto diffusi nella produzione di mobili e complementi d'arredo. Impariamo a conoscerli meglio.
12 gennaio 2017
Le sedie in ecopelle sono belle, comode e facili da pulire. Non ci credi? Vediamo insieme come.