Pubblicato il 15 gennaio 2016
, da Rita Fortunato
Una volta compreso che cos’è e spiegato il perché valga la pena comprarlo (ne abbiamo parlato qui), ci si può concentrare su come personalizzare un mobile grezzo.
In questo passaggio si può sfogare la propria creatività scegliendo personalmente le tinte e le finiture da applicarvi. Puoi anche decidere di mantenere il più possibile le caratteristiche originarie del prodotto dandogli giusto una dose di impregnante e una mano di cera per mobili in legno risparmiando tempo ed energie ma, se sei un o una appassionata del fai da te, perché fermarsi a pochi e semplici passaggi?
Con un mobile grezzo puoi fare qualsiasi cosa, applicarvi ad arte dei motivi floreali seguendo la tecnica del decoupage oppure optare per la tinta unita ma dalle sfumature tenui e delicate, in perfetto stile Shabby Chic o, ancora, scurire ulteriormente la tonalità del legno naturale per farlo assomigliare il più possibile a un pezzo d’arredamento appena uscito (e in perfetto stato) da una casa di campagna di altri tempi, in linea con le caratteristiche fondamentali dell’arte povera per intenderci.
In entrambi i casi si ha a che fare con due filoni particolari di Interior Design e se nella tua dimora predomina uno dei due, allora sei già a metà dell’opera di personalizzazione del mobile grezzo che hai scelto di comprare. Non ti resta altro che scrutare le offerte online e scegliere tra le palette di colore messe a disposizione dai portali di e-commerce dedicati all'arredamento.
Avrai modo di trovare subito la tinta che fa per te oppure, se ti piace stupire e vuoi essere quanto più possibile originale, potresti lasciar stare le tinte classiche e dipingere il tuo mobiletto con colori vivaci come il giallo, l’arancione o il rosso fuoco. Non è detto che debbano essere per forza colori caldi, anche l’azzurro e il verde acceso sono molto apprezzati e belli da vedere.
In generale, una volta decisa la tinta, potresti anche optare per una serie di trattamenti che rendano la superficie talmente levigata da apparire lucida. Ecco, una scelta del genere potrebbe essere interessante se hai deciso di dare alla tua casa un tocco di solarità e di non convenzionale e che, se ben armonizzato al contesto, ricorderebbe l’atmosfera a cavallo tra gli anni ’60 e ’70. Magari, su questo mobiletto potresti collocarci sopra una radio il cui design ricorda proprio questo periodo storico, epoca d’oro per la musica contemporanea e per tutte le sperimentazioni sonore conseguenti.
Insomma, come è già stato ricordato, le opportunità offerte da un mobile grezzo sono molteplici e, una volta finito, sarà un pezzo d’arredamento unico perché sarai stato tu a decidere che volto dargli. Tuttavia, se la tua passione per il fai da te non combacia esattamente e nella stessa misura con le tue abilità manuali, non vuol dire che devi rinunciare al progetto che hai in testa.
Se online puoi acquistare prodotti e strumenti d’arredo, puoi anche richiederne un servizio specifico e mandare il tuo mobile grezzo in laboratori artigianali specializzati che saranno pronti ad eseguire il lavoro per te e seguendo le richieste da te esposte.
Blogger di ParoleOmbra.
Classe 1984, diploma in Grafica Pubblicitaria e Fotografia, laurea in Lettere. Blogger di ParoleOmbra, da sempre attratta dai libri e dall'arte della scrittura, passo il tempo a leggere e a scrivere e a rileggere e riscrivere. Qualsiasi cosa.
21 marzo 2020
Vuoi creare l'effetto Wow! e stupire i tuoi ospiti? Ecco alcuni consigli per arredare il living in stile provenzale. Il risultato è garantito!
22 novembre 2019
Se hai intenzione, o necessità, di arredare una camera da letto rientrando in un budget limitato, ecco alcune soluzioni per te.
20 giugno 2019
L'arredo bagno non deve solo essere pratico e funzionale, c'è spazio anche per lo stile e l'eleganza. Come? Puntando sullo stile urban chic.
9 maggio 2019
Il trend di interior design più cool del 2019? Lo stile rustrial! Scopriamo insieme questo stile di arredamento che unisce rustico e industrial.
10 aprile 2019
La legge di bilancio ha prorogato il bonus mobili anche per il 2019. Vediamo insieme in cosa consiste, quali prodotti rientrano nell'agevolazione e come richiederla.
5 agosto 2018
Muffa e cattivo odore nei mobili? Vediamo insieme come procedere alla pulizia e alla rimozione della muffa dai tuoi mobili in legno.
2 gennaio 2017
La fase di scelta del colore delle pareti non può non dipendere dalla tipologia di mobili da te acquistati, o che intendi acquistare. Ecco alcune soluzioni per abbinarli nel modo migliore.
11 marzo 2017
Se vivi in una casa con soluzioni open space, puoi creare una divisione tra la cucina e il soggiorno utilizzando pareti divisorie porte in vetro. Vediamo come.
16 dicembre 2017
Il legno di rovere, frassino e betulla sono molto diffusi nella produzione di mobili e complementi d'arredo. Impariamo a conoscerli meglio.
12 gennaio 2017
Le sedie in ecopelle sono belle, comode e facili da pulire. Non ci credi? Vediamo insieme come.