Pubblicato il 16 dicembre 2016
, da Rita Fortunato
Un vecchio adagio recita che ad ogni porta chiusa ci sarà sempre un portone che si aprirà.
Tale detto rappresenta l'opportunità di cambiamento, il salto di qualità che avviene in base alle competenze acquisite.
Come nella vita di tutti i giorni, questo concetto può essere applicato anche nell'arredamento, dove un vecchio mobile acquista valore e funzionalità grazie a maniglie provviste del giusto interasse.
Vediamo come sceglierle?
Senza filosofeggiare troppo, l'interasse è, per la precisione, la distanza tra due fori. Ne esistono di misure standard che vanno dai 64 ai 160 mm.
A ogni interasse, la sua maniglia. La scelta di quest'ultima può essere determinata da diversi fattori ma, alla fine, l'interasse deve rispettare un bisogno di praticità e funzionalità e fornire, allo stesso tempo, la base d'appoggio per maniglie dall'aspetto elegante ed esteticamente ricercato.
Le misure di un interasse studiato per maniglie funzionali sono importanti quando è prevista la loro applicazione su cassettiere dalle dimensioni particolarmente voluminose o pesanti.
Un semplice pomolo, infatti, è inadatto per svolgere l'azione di tirare verso di sé un cassetto lungo un metro. Il rischio è che il cassetto rimanga chiuso e che il pomolo, tanto carino per carità, si stacchi rimanendo in mano.
In questo caso, è consigliabile applicare due maniglie di media grandezza, con interasse di 128 mm oppure risolvere il tutto con un unico maniglione da 160 mm. Tutto dipende dalla grandezza e dal peso del cassetto stesso.
Nell'immagine di riferimento puoi vedere un cassetto di 50 cm con una maniglie da 128 mm. Se non hai in previsione di appesantirlo riempiendolo fino all'inverosimile, un interasse da 96 mm è più che sufficiente.
Non ti piace la soluzione funzionale riportata nell'immagine?
Non c'è problema, il nostro compito era di illustrare i criteri tecnici, le competenze di una maniglia e il perché determinati interasse sono più consigliati rispetto ad altri.
Qualunque sia il modello con il quale vorrai personalizzare il tuo mobile la modifica dell'interasse non penalizzerà in alcun modo il peso della maniglia e potrai lasciar andare la fantasia. Avrai la possibilità di chiudere con uno stile passato e fuori moda e cambiare il mobile di base dandogli nuova forma e bellezza.
Ad esempio, sulle ante di un armadio possono essere montate maniglie di qualsiasi lunghezza. Particolarmente accattivanti sono le maniglie sottili ed essenziali riportate nell'immagine.
A questo proposito, ti consigliamo di leggere il nostro articolo dal titolo "Maniglie per armadi: 3 opzioni per te"
Se poi sono impreziosite daluminosi cristalli Swarovski, allora è molto probabile che l'armadio in arte povera potrebbe rinnovarsi e assumere un fascino tutto Shabby Chic.
Per cambiare volto a un mobile e all'arredamento è sufficiente, quindi, conoscere la distanza tra due fori di una maniglia? Secondo noi, sì ma, secondo te?
Siamo curiosi di conoscere la tua opinione.
Blogger di ParoleOmbra.
Classe 1984, diploma in Grafica Pubblicitaria e Fotografia, laurea in Lettere. Blogger di ParoleOmbra, da sempre attratta dai libri e dall'arte della scrittura, passo il tempo a leggere e a scrivere e a rileggere e riscrivere. Qualsiasi cosa.
Ti potrebbe interessare anche...
21 marzo 2020
Vuoi creare l'effetto Wow! e stupire i tuoi ospiti? Ecco alcuni consigli per arredare il living in stile provenzale. Il risultato è garantito!
22 novembre 2019
Se hai intenzione, o necessità, di arredare una camera da letto rientrando in un budget limitato, ecco alcune soluzioni per te.
20 giugno 2019
L'arredo bagno non deve solo essere pratico e funzionale, c'è spazio anche per lo stile e l'eleganza. Come? Puntando sullo stile urban chic.
9 maggio 2019
Il trend di interior design più cool del 2019? Lo stile rustrial! Scopriamo insieme questo stile di arredamento che unisce rustico e industrial.
10 aprile 2019
La legge di bilancio ha prorogato il bonus mobili anche per il 2019. Vediamo insieme in cosa consiste, quali prodotti rientrano nell'agevolazione e come richiederla.
5 agosto 2018
Muffa e cattivo odore nei mobili? Vediamo insieme come procedere alla pulizia e alla rimozione della muffa dai tuoi mobili in legno.
2 gennaio 2017
La fase di scelta del colore delle pareti non può non dipendere dalla tipologia di mobili da te acquistati, o che intendi acquistare. Ecco alcune soluzioni per abbinarli nel modo migliore.
11 marzo 2017
Se vivi in una casa con soluzioni open space, puoi creare una divisione tra la cucina e il soggiorno utilizzando pareti divisorie porte in vetro. Vediamo come.
16 dicembre 2017
Il legno di rovere, frassino e betulla sono molto diffusi nella produzione di mobili e complementi d'arredo. Impariamo a conoscerli meglio.
12 gennaio 2017
Le sedie in ecopelle sono belle, comode e facili da pulire. Non ci credi? Vediamo insieme come.