Pubblicato il 1 aprile 2016
, da Rita Fortunato
Se apprezzi lo stile classico e rustico, di sicuro apprezzerai i mobili in arte povera che ben si adattano ai trend d'arredo del momento, lo Shabby Chic o l’Urban Chic. Nel primo caso, predominano le tinte tenui e color pastello, nel secondo i colori laccati si fanno più accesi ed è impossibile non notarne l’indubbia modernità.
Sono trend d'arredo che hanno però una matrice comune, i mobili in arte povera. Questi ultimi li puoi acquistare anche allo stato grezzo per poi rifinirli e decorali, in prima persona oppure affidandoti a personale e laboratori specializzati per rifiniture più complesse e originali.
Il grado di personalizzazione degli interni delle mura domestiche è sempre studiato su misura per te, perché la casa, in fondo, è un'estensione della tua visione intima delle cose che ti circondano e ti appartengono soprattutto in camera da letto.
Una volta specificata la natura estremamente personale della zona notte e di quanto i mobili in arte povera sappiano adattarsi anche alle esigenze più particolari, vediamo un momento quali sono le loro caratteristiche principali e come abbinarle fra loro per ottenere l'effetto desiderato.
Le camere da letto in arte povera presentano linee sia squadrate sia curve, e questo le rende adatte e adattabili a ogni tipo di spazio e gusto.
Tuttavia, elementi d'arredo immancabili sono, naturalmente, i seguenti:
Hai già scelto i mobili fondamentali per la tua camera da letto in arte povera? Allora, se ti avanza un po' di spazio, puoi sempre arricchire il tutto introducendo:
Le linee guida illustrate per la camera da letto matrimoniale ben si adattano anche all'arredamento studiato per le camerette dei ragazzi, sempre nel classico e rustico stile in arte povera ma, comunque, dotato di un tocco di leggerezza in più.
La scelta dei colori si fa più varia e un mobile in pino o abete massello non perde nulla della sua rusticità se dipinto con colori pastello o comunque più vivaci. Un ragazzo, certamente, si troverà a suo agio se i colori predominanti sono l'azzurro e il verde. Colori che, oltretutto, hanno un effetto rilassante, ideale per calibrare l'inclinazione maschile a passare le giornate a giocare fuori a pallone.
Per le fanciulle sognanti, invece, ci sono rifiniture decisamente raffinate, come i pomoli in ceramica a forma di rosa o le maniglie intarsiate e illuminate da cristalli Swarovski. Dettagli capaci di rendere una camera da letto lo scenario di una bellissima fiaba.
Come avrai potuto notare, i mobili in arte povera non offrono necessariamente uno stile classico e sobrio ma, personalizzati e adattati a seconda degli spazi e del tipo di abitanti della casa da arredare, si dimostrano “moderni" e sempre alla moda.
Che ne pensi? Hai trovato questo post utile e ti è venuta un'idea d'arredo che ti piacerebbe mettere in atto?
Scrivicelo nei commenti oppure visita il nostro shop per ordinare ciò che fa al caso tuo. Qualsiasi scelta farai, saremo lieti di aiutarti e consigliarti.
Blogger di ParoleOmbra.
Classe 1984, diploma in Grafica Pubblicitaria e Fotografia, laurea in Lettere. Blogger di ParoleOmbra, da sempre attratta dai libri e dall'arte della scrittura, passo il tempo a leggere e a scrivere e a rileggere e riscrivere. Qualsiasi cosa.
21 marzo 2020
Vuoi creare l'effetto Wow! e stupire i tuoi ospiti? Ecco alcuni consigli per arredare il living in stile provenzale. Il risultato è garantito!
22 novembre 2019
Se hai intenzione, o necessità, di arredare una camera da letto rientrando in un budget limitato, ecco alcune soluzioni per te.
20 giugno 2019
L'arredo bagno non deve solo essere pratico e funzionale, c'è spazio anche per lo stile e l'eleganza. Come? Puntando sullo stile urban chic.
9 maggio 2019
Il trend di interior design più cool del 2019? Lo stile rustrial! Scopriamo insieme questo stile di arredamento che unisce rustico e industrial.
10 aprile 2019
La legge di bilancio ha prorogato il bonus mobili anche per il 2019. Vediamo insieme in cosa consiste, quali prodotti rientrano nell'agevolazione e come richiederla.
5 agosto 2018
Muffa e cattivo odore nei mobili? Vediamo insieme come procedere alla pulizia e alla rimozione della muffa dai tuoi mobili in legno.
2 gennaio 2017
La fase di scelta del colore delle pareti non può non dipendere dalla tipologia di mobili da te acquistati, o che intendi acquistare. Ecco alcune soluzioni per abbinarli nel modo migliore.
11 marzo 2017
Se vivi in una casa con soluzioni open space, puoi creare una divisione tra la cucina e il soggiorno utilizzando pareti divisorie porte in vetro. Vediamo come.
16 dicembre 2017
Il legno di rovere, frassino e betulla sono molto diffusi nella produzione di mobili e complementi d'arredo. Impariamo a conoscerli meglio.
12 gennaio 2017
Le sedie in ecopelle sono belle, comode e facili da pulire. Non ci credi? Vediamo insieme come.