Pubblicato il 19 dicembre 2016
, da Rita Fortunato
Lo Shabby Chic vale per tutto l'anno, ma durante le feste natalizie sa dare il meglio di sé, infondendo allegria, calore e un'atmosfera che sembra uscire direttamente da un libro illustrato di fiabe per bambini.
Se hai già fatto tutti gli addobbi del caso, non importa, questo post potrebbe comunque esserti utile per rifinire i dettagli e dare quel tocco in più capace di rendere la tua dimora più unica e speciale di quanto lo sia già.
La prima cosa che si fa, quando si decide di preparare la casa per l'arrivo del Natale, è decorare l'albero. Sotto i suoi rami verranno depositati i doni per tutta la famiglia e, per questo, è l'ospite più gradito. Soprattutto da i più piccini.
Se però sei stufo del classico albero tutto verde, puoi divertirti a tingerlo di bianco e oro con materiali appositi, in stile Shabby Chic.
Se il risultato finale ti apparirà un po' troppo fiaba norvegese, magica e glaciale, puoi sempre riscaldare l'atmosfera aggiungendo, qua e là, qualche pallina colorata.
Il fascino dello Shabby Chic sta anche in questo, non importa quale sia il tema dominante dell'arredamento di casa, il Natale consente qualsiasi tipo di abbinamento e il piacere di stare insieme si sentirà, anche nelle decorazioni.
Albero di Natale già fatto? Vuol dire che avrai tutto il tempo per studiare come preparare la tavola dove parenti e amici si riuniranno per il cenone.
Oltre ad avere a disposizione menù e digestivo per superare brillantemente le abbuffate natalizie, un bel tavolo allungabile e capiente è d'obbligo in una casa addobbata a festa.
Non è necessario un mobile lavorato e di design, un tavolo bianco o in noce dalle linee in stile Arte Povera è più che sufficiente e, si sa, è una delle basi più apprezzate da chi ama il clima Shabby Chic.
Aggiungi una bella tovaglia ricamata, piatti di porcellana con decorazioni dorate e calici di cristallo e il gioco è fatto. Sobria semplicità e allegra abbondanza andranno a braccetto anche senza l'uso di vettovaglie particolarmente ricercate.
Basta un po' di manualità e qualche candela attorniata da elementi decorativi bianco e oro per ottenere un centrotavola che sappia distinguersi e rallegrare.
Perché scegliere tra albero di Natale e Presepe quando puoi averli entrambi, nel
In questo caso, una tipica soluzione in stile Shabby Chic è di trasformare il piano, grande o piccolo che sia, della credenza in Arte Povera in una calda e dolce rappresentazione della Natività.
L'effetto sarà senza dubbio scenografico e ricorderà che questo periodo dell'anno non è fatto solo di doni e mangiate ma anche di riflessione e di celebrazione del concetto di famiglia.
La visione del Presepe e dell'Albero di Natale ispirerà un'atmosfera di pace e allegria facendo sentire tutti i presenti accolti in una casa che non ha solo stile, ma anche una chiara coscienza di quanto sia importante apprezzare le piccole cose.
Sono dettagli e piccoli gesti di gentilezza che fa sempre piacere ricevere e donare, non trovi?
Blogger di ParoleOmbra.
Classe 1984, diploma in Grafica Pubblicitaria e Fotografia, laurea in Lettere. Blogger di ParoleOmbra, da sempre attratta dai libri e dall'arte della scrittura, passo il tempo a leggere e a scrivere e a rileggere e riscrivere. Qualsiasi cosa.
Ti potrebbe interessare anche...
21 marzo 2020
Vuoi creare l'effetto Wow! e stupire i tuoi ospiti? Ecco alcuni consigli per arredare il living in stile provenzale. Il risultato è garantito!
22 novembre 2019
Se hai intenzione, o necessità, di arredare una camera da letto rientrando in un budget limitato, ecco alcune soluzioni per te.
20 giugno 2019
L'arredo bagno non deve solo essere pratico e funzionale, c'è spazio anche per lo stile e l'eleganza. Come? Puntando sullo stile urban chic.
9 maggio 2019
Il trend di interior design più cool del 2019? Lo stile rustrial! Scopriamo insieme questo stile di arredamento che unisce rustico e industrial.
10 aprile 2019
La legge di bilancio ha prorogato il bonus mobili anche per il 2019. Vediamo insieme in cosa consiste, quali prodotti rientrano nell'agevolazione e come richiederla.
5 agosto 2018
Muffa e cattivo odore nei mobili? Vediamo insieme come procedere alla pulizia e alla rimozione della muffa dai tuoi mobili in legno.
2 gennaio 2017
La fase di scelta del colore delle pareti non può non dipendere dalla tipologia di mobili da te acquistati, o che intendi acquistare. Ecco alcune soluzioni per abbinarli nel modo migliore.
11 marzo 2017
Se vivi in una casa con soluzioni open space, puoi creare una divisione tra la cucina e il soggiorno utilizzando pareti divisorie porte in vetro. Vediamo come.
16 dicembre 2017
Il legno di rovere, frassino e betulla sono molto diffusi nella produzione di mobili e complementi d'arredo. Impariamo a conoscerli meglio.
12 gennaio 2017
Le sedie in ecopelle sono belle, comode e facili da pulire. Non ci credi? Vediamo insieme come.