Pubblicato il 26 settembre 2016
, da Rita Fortunato
Fino a vent'anni fa potevi avere la possibilità di trovare appartamenti con ampie metrature, dove ogni ambiente era contestualizzato in un'unica stanza.
Ora come ora, invece, la linea di demarcazione tra cucina e soggiorno e con il resto della casa è andata scomparendo in favore di spazi abitativi, più diffusi ed economici, meglio noti come monolocale o bivani.
Questo però non vuol dire che devi rinunciare a spazi di un certo respiro. Oggi ti spiegheremo come arredare una casa piccola bilanciando gli elementi estetici con tutte le esigenze funzionali e pratiche di un'abitazione studiata a misura di persona, con uno stile moderno e dinamico.
Qual è la parte che si abita e si vive di più in una casa? Il soggiorno e non a caso il termine inglese identifica quest'area come Living Room, appunto. Qui è il momento in cui ci si stende sul divano lanciando le scarpe avanti a sé, dopo una giornata di lavoro particolarmente stressante.
In un monolocale, come ti abbiamo fatto notare, spesso salotto e cucina sono un'unica entità e per questo l'Urban Style offre soluzioni allettanti per soddisfare sia il bisogno di relax sia per offrire tutti gli strumenti necessari per preparare una cena o uno spuntino al volo, da sbocconcellare davanti alla tv.
Nell'immagine di apertura di questo post puoi vedere come l'arredamento Urban Style crei il giusto mix tra stile moderno e raffinato design facendo convivere, in perfetta simbiosi, la sala da pranzo, la cucina e un bel divano grande, con tanto di mobile porta-TV.
Quando si vive in un monolocale è molto probabile che chi abita al piano di sotto non apprezzi molto il rumore causato da una sedia spostata. Una soluzione molto semplice, in questo caso, è una bella sedia Tulip girevole e potrai alzarti o sederti tutte le volte che vuoi, senza problemi.
Anche se è un minuscolo spazio vitale in una piccola casa, il bagno è un altro luogo importante da arredare con stile e funzionalità. In un Bagno piccolo? Ecco come arredarlo ti abbiamo mostrato come è possibile trovare soluzioni d'arredo soddisfacenti e senza poi spendere molto.
La parola d'ordine continua ad essere verticalità e l'Urban Style offre anche questo. In fondo basta poco, il termo-arredo da parete svolge benissimo il suo compito di scaldare l'ambiente quando devi farti una doccia o ottemperare alle semplici abluzioni quotidiane e, volendo, può anche fungere da porta asciugamano.
Per il lavabo puoi utilizzare un semplicissimo piano d'appoggio che permetta di salvaguardare lo spazio sottostante dove aggiungere un mobile contenitore a rotelle che, all'occorrenza, funge anche da panca. Se ti avanza un angolo di parete, un mobile bagno sospeso dove riporre gli oggetti per la toelette giornaliera allora il gioco è fatto e il bagno del tuo monolocale non sarà poi un così minuscolo spazio vitale.
Non ci credi? Ti forniamo una una piccola prova fotografica
Arredare una casa piccola con stile, creando spazi là dove non ce ne sono, sfruttando al massimo pareti e mobili di design, è possibile, con lo stile e i mobili giusti, come quelli che ti abbiamo descritto finora.
Il monolocale, pur con la sua metratura limitata, può benissimo cambiare forma e diventare comodo, arioso e esteticamente d'effetto.
Che ne pensi? Si può fare?
Blogger di ParoleOmbra.
Classe 1984, diploma in Grafica Pubblicitaria e Fotografia, laurea in Lettere. Blogger di ParoleOmbra, da sempre attratta dai libri e dall'arte della scrittura, passo il tempo a leggere e a scrivere e a rileggere e riscrivere. Qualsiasi cosa.
Ti potrebbe interessare anche...
21 marzo 2020
Vuoi creare l'effetto Wow! e stupire i tuoi ospiti? Ecco alcuni consigli per arredare il living in stile provenzale. Il risultato è garantito!
22 novembre 2019
Se hai intenzione, o necessità, di arredare una camera da letto rientrando in un budget limitato, ecco alcune soluzioni per te.
20 giugno 2019
L'arredo bagno non deve solo essere pratico e funzionale, c'è spazio anche per lo stile e l'eleganza. Come? Puntando sullo stile urban chic.
9 maggio 2019
Il trend di interior design più cool del 2019? Lo stile rustrial! Scopriamo insieme questo stile di arredamento che unisce rustico e industrial.
10 aprile 2019
La legge di bilancio ha prorogato il bonus mobili anche per il 2019. Vediamo insieme in cosa consiste, quali prodotti rientrano nell'agevolazione e come richiederla.
5 agosto 2018
Muffa e cattivo odore nei mobili? Vediamo insieme come procedere alla pulizia e alla rimozione della muffa dai tuoi mobili in legno.
2 gennaio 2017
La fase di scelta del colore delle pareti non può non dipendere dalla tipologia di mobili da te acquistati, o che intendi acquistare. Ecco alcune soluzioni per abbinarli nel modo migliore.
11 marzo 2017
Se vivi in una casa con soluzioni open space, puoi creare una divisione tra la cucina e il soggiorno utilizzando pareti divisorie porte in vetro. Vediamo come.
16 dicembre 2017
Il legno di rovere, frassino e betulla sono molto diffusi nella produzione di mobili e complementi d'arredo. Impariamo a conoscerli meglio.
12 gennaio 2017
Le sedie in ecopelle sono belle, comode e facili da pulire. Non ci credi? Vediamo insieme come.