Pubblicato il 28 febbraio 2017
, da Rita Fortunato
Un camino fa atmosfera, inutile negarlo. La visione delle fiamme, il suono scoppiettante della legna che arde e il calore che avvolge la stanza è una coccola che regala serenità e allegria in casa.
È un valore aggiunto, che non manca mai di esercitare il suo fascino e rendere l'ambiente attraente, intimo, romantico, soprattutto se è decorato in linea con lo stile d'arredo.
Vediamo insieme degli esempi su come decorare e impreziosire il tuo camino?
L'arredamento classico segue una o più sfumature tipiche dello stile Shabby Chic, francese, provenzale, britannico o italiano. Qualunque sia la linea di riferimento, la combinazione classico e Shabby Chic è tra le più apprezzate e versatili per qualsiasi tipo di dimora.
In un contesto signorile ed elegante come questo, il camino diventa il simbolo, il fiore all'occhiello di un vero e proprio arredamento da sogno.
Puoi impreziosire il tuo camino riproducendo motivi floreali, le loro linee morbide e sinuose possono essere applicate o intagliate su cornici fatte su misura e, sul mercato, molte sono le proposte attraverso cui orientarti.
Ci sono cornici prestampate in gesso, puoi dipingerle di bianco inserendo negli angoli tonalità più scure o colorate per generare un minimo di contrasto cromatico.
Si tratta di una soluzione pratica, ma anche economica, e se vuoi dare un tocco di autenticità al tutto, puoi sempre far realizzare un piano in marmo o in legno.
A differenza delle cornici in gesso, che si possono applicare facilmente e senza spendere troppo, il marmo necessita di personale qualificato per la realizzazione e l'installazione finale.
Il risultato complessivo è, però, più pregevole a livello estetico, e il tuo camino risplenderà di un fascino naturale, duraturo nel tempo e indubbiamente autentico.
Passando dallo stile classico al Country, materiale principe per decorare un camino è la pietra.
Come per il marmo, anche per questo tipo di materiale puoi adottare soluzioni più economiche con stampi e riproduzioni in vera pietra.
Un camino con rivestimento in pietra ha la qualità di contribuire a rendere l'atmosfera di casa meno romantica rispetto allo stile classico e Shabby Chic, ma non manca certo di quel giusto tocco di calore campagnolo giocando abilmente con gli effetti cromatici.
Carina questa immagine, vero? Ecco, questo è un esempio di camino rivestito in pietra o mattoncino in laterizio.
Con questa tipologia di rivestimenti, si crea un ambiente accogliente e colloquiale, in linea con le caratteristiche dello stile country.
Malgrado l'arredamento circostante presenti molti elementi che rimandano all'arte povera, come le sedie sullo sfondo, i cestini in vimini o i piatti decorati appesi alle pareti, l'arredamento complessivo è semplice, sobrio e non per questo meno chic di una casa dall'arredamento classico.
Vero?
L'impatto visivo è completamente opposto se invece vivi in una casa arredata in stile contemporaneo, moderno, funzionale, nordico, come quella rappresentata in questa immagine.
A prima vista predominano i non colori come il bianco e materiali freddi, che ispirano poco calore, come vetro e pavimento in marmo.
L'unico elemento naturalistico si concentra proprio nel rivestimento in pietra e la sua superficie frastagliata e irregolare dona all'ambiente un tocco di movimento, in tanta linearità.
Questa è la casa di chi è notevolmente attento ai particolari, ma se ti sembra troppo impersonale, prova a immaginarla con il camino acceso.
Il fuoco e i colori delle fiamme svolgeranno perfettamente il compito di creare un'atmosfera intima e sicura e una decorazione così predisposta è pensata proprio per questo.
Ci sono molti modi per decorare e impreziosire il tuo camino, quale di queste proposte ti è sembrata più accattivante?
Blogger di ParoleOmbra.
Classe 1984, diploma in Grafica Pubblicitaria e Fotografia, laurea in Lettere. Blogger di ParoleOmbra, da sempre attratta dai libri e dall'arte della scrittura, passo il tempo a leggere e a scrivere e a rileggere e riscrivere. Qualsiasi cosa.
Ti potrebbe interessare anche...
21 marzo 2020
Vuoi creare l'effetto Wow! e stupire i tuoi ospiti? Ecco alcuni consigli per arredare il living in stile provenzale. Il risultato è garantito!
22 novembre 2019
Se hai intenzione, o necessità, di arredare una camera da letto rientrando in un budget limitato, ecco alcune soluzioni per te.
20 giugno 2019
L'arredo bagno non deve solo essere pratico e funzionale, c'è spazio anche per lo stile e l'eleganza. Come? Puntando sullo stile urban chic.
9 maggio 2019
Il trend di interior design più cool del 2019? Lo stile rustrial! Scopriamo insieme questo stile di arredamento che unisce rustico e industrial.
10 aprile 2019
La legge di bilancio ha prorogato il bonus mobili anche per il 2019. Vediamo insieme in cosa consiste, quali prodotti rientrano nell'agevolazione e come richiederla.
5 agosto 2018
Muffa e cattivo odore nei mobili? Vediamo insieme come procedere alla pulizia e alla rimozione della muffa dai tuoi mobili in legno.
2 gennaio 2017
La fase di scelta del colore delle pareti non può non dipendere dalla tipologia di mobili da te acquistati, o che intendi acquistare. Ecco alcune soluzioni per abbinarli nel modo migliore.
11 marzo 2017
Se vivi in una casa con soluzioni open space, puoi creare una divisione tra la cucina e il soggiorno utilizzando pareti divisorie porte in vetro. Vediamo come.
16 dicembre 2017
Il legno di rovere, frassino e betulla sono molto diffusi nella produzione di mobili e complementi d'arredo. Impariamo a conoscerli meglio.
12 gennaio 2017
Le sedie in ecopelle sono belle, comode e facili da pulire. Non ci credi? Vediamo insieme come.