Pubblicato il 23 aprile 2017
, da Francesca Pascali
Arredare con stile il bagno senza rinunciare alla funzionalità è possibile, l'importante è saper scegliere il giusto mobile, rispettando le regole dell'interior design e gli spazi disponibili.
In questo articoli ti forniremo alcuni utili suggerimenti per organizzare al meglio il tuo bagno, scegliendo i mobili in base alle tue esigenze di spazio e di design.
Clicca sulla foto per visionare i dettagli del prodotto.
Di mobili bagno sul mercato ce ne sono sono di svariate forme e soluzioni, ma per chi vuole un mobile capiente che possa contenere al contempo teli e cosmetici è consigliabile un mobile bagno a terra a tre cassetti.
Vediamo alcune soluzioni, in stili d’arredo differenti.
Clicca sulla foto per visionare i dettagli del prodotto.
Il mobile da bagno classico è un mobile dalle forme ricercate e dall'aspetto sofisticato, che possiamo acquistare facilmente online su e-commerce specializzati nella vendita di mobili artigianali, sui quali è possibile valutare l'acquisto del mobile in diverse modalità:
Mobile bagno rifinito nelle tinte classiche del noce;
Mobile bagno grezzo per gli amanti del fai da te - leggi la guida alla personalizzazione;
Mobile da bagno personalizzato con il nostro RAL preferito (per un effetto Urban chic);
Personalizzazione del mobile con la scelta delle maniglie, classiche, decor, smaltate, o con swarovski.
I mobili artigianali a tre cassetti non sono meno funzionali dei mobili bagno moderni, infatti talvolta è possibile richiedere le guide in metallo ammortizzate che renderanno più fluido il movimento di chiusura del cassetto.
I mobili bagno da terra sono di facile installazione, perché non necessitano di particolari sospensori da fissare al muro, pertanto sono indicati per chi non vuole rovinare le piastrelle del bagno (come gli affittuari) e al tempo stesso facili da pulire, perché costruiti con materiali acrilici meno sensibili ai detergenti chimici.
Se vuoi un mobile comodo che abbia superfici di appoggio e dei cassetti molto capienti, scegli un mobile che abbia almeno una profondità di 50 cm con larghezza dagli 80 cm in su.
Queste dimensioni ti permetteranno di avere un lavabo ampio, ma con dei piani di appoggio laterali sui quali potrai disporre elementi di prima necessità come saponetta e dei piccoli teli per asciugare le mani.
Il primo cassetto solitamente è il meno capiente perché parte dello spazio è sottratto dai tubi di scarico, ma con l'inserimento di apposito scomparti divisori, puoi sfruttare al meglio lo spazio per inserire, spazzole, accessori, e cosmetici che utilizziamo di frequente.
Clicca sulla foto per visionare i dettagli del prodotto.
Un elemento per il bagno per chi non ha problemi di spazio, come nel caso di un ambiente adibito a lavanderia o per chi ha un bagno di grandi dimensioni, è il mobile portabiancheria.
Siamo abituati a trovare nei centri commerciali modelli moderni e poco attraenti, ma è possibile acquistarli online in stile classico o urban chic e personalizzabili, come tutti i mobili artigianali.
Il settimino portabiancheria in foto è un esempio di come si possa unire praticità e stile in un unico elemento.
Nello stile classico, così come nello stile urban chic, l'eleganza e la cura dei dettagli sono elementi che non devono essere trascurati, pertanto il vano portabiancheria una volta richiuso si nasconde dietro finti cassetti che non scompongono l'estetica del mobile.
Clicca sulla foto per visionare i dettagli del prodotto.
La colonna da bagno è un mobile stretto e alto che trova la sua miglior collocazione in prossimità lavabo.
Se scegliamo di acquistare un mobile bagno con le ante, abbiamo scelto quasi certamente di inserire al suo interno i teli da bagno, pertanto la colonna sarà necessaria per inserire cosmetici e tutto il necessario per la toilette.
I mobili moderni sono quasi sempre abbinati a colonne, perché sono mobili complementari pratici che ci aspettiamo di trovare soltanto in questo "design mood", invece in questo caso abbiamo voluto offrire un esempio di una composizione bagno in stile arte povera per mostrarti che anche con questo stile è possibile gestire lo spazio con ordine e stile.
Con quale mobile vorresti arredare il tuo bagno, e in che stile? Lasciaci un commento.
Pittrice, Appassionata di Interior Design
Classe 82, Maturità Scientifica. Ho frequentato l'Accademia di Belle Arti, Scenografia Teatrale. Le mie passioni sono la pittura e l'interior design.
Ultimi Articoli di Francesca Pascali
Ti potrebbe interessare anche...
Come si può arredare un bagno di piccole dimensioni? Ecco qualche consiglio per te.
21 marzo 2020
Vuoi creare l'effetto Wow! e stupire i tuoi ospiti? Ecco alcuni consigli per arredare il living in stile provenzale. Il risultato è garantito!
22 novembre 2019
Se hai intenzione, o necessità, di arredare una camera da letto rientrando in un budget limitato, ecco alcune soluzioni per te.
20 giugno 2019
L'arredo bagno non deve solo essere pratico e funzionale, c'è spazio anche per lo stile e l'eleganza. Come? Puntando sullo stile urban chic.
9 maggio 2019
Il trend di interior design più cool del 2019? Lo stile rustrial! Scopriamo insieme questo stile di arredamento che unisce rustico e industrial.
10 aprile 2019
La legge di bilancio ha prorogato il bonus mobili anche per il 2019. Vediamo insieme in cosa consiste, quali prodotti rientrano nell'agevolazione e come richiederla.
5 agosto 2018
Muffa e cattivo odore nei mobili? Vediamo insieme come procedere alla pulizia e alla rimozione della muffa dai tuoi mobili in legno.
2 gennaio 2017
La fase di scelta del colore delle pareti non può non dipendere dalla tipologia di mobili da te acquistati, o che intendi acquistare. Ecco alcune soluzioni per abbinarli nel modo migliore.
11 marzo 2017
Se vivi in una casa con soluzioni open space, puoi creare una divisione tra la cucina e il soggiorno utilizzando pareti divisorie porte in vetro. Vediamo come.
16 dicembre 2017
Il legno di rovere, frassino e betulla sono molto diffusi nella produzione di mobili e complementi d'arredo. Impariamo a conoscerli meglio.
12 gennaio 2017
Le sedie in ecopelle sono belle, comode e facili da pulire. Non ci credi? Vediamo insieme come.