Pubblicato il 16 febbraio 2017
, da Rita Fortunato
Il Pantone Greenery 15-0343 è un verde chiaro, tendente al giallo, che ispira positività e calma.
A consacrarlo colore dell'anno 2017 è stata l'americana Leatrice Eiseman, guru del colore e direttrice dell'azienda americana Pantone.
Ogni anno, Leatrice elegge un colore che corrisponde allo stato d'animo del momento e, dato che il Presidente Trump non sembra molto propenso ad impegnarsi nel ramo dell'ecologia globale, meglio mettersi il cuore in pace e lasciar entrare il verde almeno in casa.
Avvenimenti politici a parte, il Pantone Greenery 15-0343 è un colore perfetto quando si parla di interior design.
Si tratta, in effetti, di un colore che tende all'acido, simile al verde mela ma con una tonalità leggermente più scura, e che invita alla meditazione e alla serenità.
La casa, in fondo, è il luogo dove si raccolgono le energie disperse durante le attività quotidiane, e circondarsi di un colore che inviti a tirare un sospiro di sollievo dopo aver vissuto momenti di tensione esterni, non può che farci bene?
Per avere un arredamento rilassante e alla moda non è obbligatorio tinteggiare tutte le pareti di casa di un bel verde acido.
A tal proposito, ti consigliamo l'articolo "Mobili in arte povera e colore delle pareti: come abbinarli", nel quale ti forniamo alcune dritte su come abbinare la meglio il colore delle pareti ai tuoi mobili.
Possono rimanere bianche e, in soggiorno, puoi sempre rivestire il divano o le poltrone con una federa del colore dell'anno.
Contrasterebbe bene con mobili vintage dalle tonalità più svariate, che vanno dal bianco laccato al noce scuro, o librerie componibili. Qualsiasi sia lo stile d'arredo scelto, l'effetto finale non solo risulterebbe confortevole e accogliente, ma anche vivace, come il salottino di questa immagine.
Una delle tendenze degli ultimi anni è il Moss Design, dove elementi naturali, come il muschio, vengono inseriti in quadri o ricoprono la superficie di una parete intera.
Un'idea molto originale, non trovi? Questa proposta di interior design è molto apprezzata per dare un tocco ecologico e naturale agli uffici, così come per tenere sotto controllo il livello di ansia e preoccupazione nelle sale d'attesa di uno studio medico.
Se scegli di tappezzare di muschio alcune zone della casa secondo la tecnica del Moss Design, sappi che la sua durata è di dieci anni, se si provvede a un rinnovo d'immagine ogni cinque, massimo sei anni.
Il verde autentico è certamente spettacolare, ma richiede cura e manutenzione per godersi appieno i suoi benefici effetti.
In bagno, di solito, prevalgono tinte che vanno dal bianco all'azzurrino, ma questo non vuol dire che non si possa rinnovare tinteggiando solo le pareti di un bel verde acido, come quelle di questo bagno.
Nella sua semplicità, un bagno così ammodernato regala un'atmosfera naturalmente rilassante. Un ottimo invito alla meditazione (di qualsiasi tipo) vero?
Che ne pensi del Greenery? Ti piace il colore dell'anno 2017?
Blogger di ParoleOmbra.
Classe 1984, diploma in Grafica Pubblicitaria e Fotografia, laurea in Lettere. Blogger di ParoleOmbra, da sempre attratta dai libri e dall'arte della scrittura, passo il tempo a leggere e a scrivere e a rileggere e riscrivere. Qualsiasi cosa.
Ti potrebbe interessare anche...
21 marzo 2020
Vuoi creare l'effetto Wow! e stupire i tuoi ospiti? Ecco alcuni consigli per arredare il living in stile provenzale. Il risultato è garantito!
22 novembre 2019
Se hai intenzione, o necessità, di arredare una camera da letto rientrando in un budget limitato, ecco alcune soluzioni per te.
20 giugno 2019
L'arredo bagno non deve solo essere pratico e funzionale, c'è spazio anche per lo stile e l'eleganza. Come? Puntando sullo stile urban chic.
9 maggio 2019
Il trend di interior design più cool del 2019? Lo stile rustrial! Scopriamo insieme questo stile di arredamento che unisce rustico e industrial.
10 aprile 2019
La legge di bilancio ha prorogato il bonus mobili anche per il 2019. Vediamo insieme in cosa consiste, quali prodotti rientrano nell'agevolazione e come richiederla.
5 agosto 2018
Muffa e cattivo odore nei mobili? Vediamo insieme come procedere alla pulizia e alla rimozione della muffa dai tuoi mobili in legno.
2 gennaio 2017
La fase di scelta del colore delle pareti non può non dipendere dalla tipologia di mobili da te acquistati, o che intendi acquistare. Ecco alcune soluzioni per abbinarli nel modo migliore.
11 marzo 2017
Se vivi in una casa con soluzioni open space, puoi creare una divisione tra la cucina e il soggiorno utilizzando pareti divisorie porte in vetro. Vediamo come.
16 dicembre 2017
Il legno di rovere, frassino e betulla sono molto diffusi nella produzione di mobili e complementi d'arredo. Impariamo a conoscerli meglio.
12 gennaio 2017
Le sedie in ecopelle sono belle, comode e facili da pulire. Non ci credi? Vediamo insieme come.