Pubblicato il 25 gennaio 2016
, da Rita Fortunato
In un precedente post ti abbiamo spiegato cos'è lo Shabby Chic, approfondendone la nascita e la diffusione, e una volta compreso questo passaggio si può cominciare a parlare degli stili e delle tendenze del 2016.
Oggetti riciclati e mobili anticati arrederanno con gusto e, paradossalmente, con modernità, case dall'atmosfera romantica ed elegante. È proprio sull'idea di romantico dell’interior design Shabby Chic che si concentrano gli stili e le tendenze previste per il nuovo anno e che vedono, come colore dominante, il rosa quarzo.
Le idee di arredo sono infinite, la vecchie cassapanche e le cassettiere dove le nostre nonne conservavano la biancheria, i cestini di vimini e i contenitori per le confetture, questi ultimi adibiti a vasi dove conservare dolcetti colorati o bouquet di fiori secchi e mazzi di lavanda, tornano di moda e rendono l’atmosfera domestica romantica e sognante, appunto.
Questo per chi ha a disposizione materiale di recupero o ha la fortuna di vivere nei caratteristici casali campagnoli, con tanto di caminetto e travi a vista. In entrambi i casi, le idee di ristrutturazione e rivisitazione in chiave moderna di ciò che rischia di essere buttato trovano una naturale prosecuzione negli stili e nelle tendenze Shabby Chic.
Se desideri avere una casa intima, accogliente ed elegante, le opzioni di scelta sono davvero tante, non ti resta che l’imbarazzo del scelta, magari cercando i prodotti che meglio rispondono ai tuoi gusti su un e-commerce specializzato nella vendita di mobili in stile shabby chic.
Va ricordato che questa nuova forma di interior design nasce in Gran Bretagna e si ispira allo stile Vittoriano, noto per la mobilia e gli interni sobri e rigorosi ma di grande fascino. Stile che viene ripreso e rielaborato con successo anche in Italia e in Francia per poi giungere fino agli Stati Uniti. Per il 2016, gli stili e le tendenze di arredo rimandano in particolare alla raffinatezza delicata di natura provenzale.
Lo Shabby Chic, infatti, si sposa alla perfezione con le idee d’arredo che caratterizzano le case di quest’area francese, palcoscenico di artisti e poeti in cerca di bellezza e ispirazione.
Gli specchi e gli esili scrittoi in legno dipinto di bianco e oro, con tanto di decorazioni a motivo floreale inducono a fare un tuffo nel passato dal quale si coglie solo il clima di raffinatezza e spensierata riflessione così come tornano di moda, incollando gli occhi al soffitto, i lampadari carichi di gocce di vetro, pronti a catturare e inondare la casa di luce e riflessi colorati.
Non sono da dimenticare le lanterne e le candele profumate, i cuori da appendere alle pareti e le trapunte ricamate ma, se vuoi avere subito qualche articolo Shabby Chic da visionare, puoi sempre consultare questo nostro spazio web e, magari, aggiungere qualche consiglio in più.
Come è già stato ricordato, basta fare un giro su Pinterest, il visual social per eccellenza dal quale si possono trarre spunti creativi per qualsiasi cosa e nel rispetto dei trend e delle mode del momento ma, se proprio non resisti o non hai la pazienza per reinventare un pezzo d’arredo e renderlo in stile Shabby Chic, basta dare un’occhiata ai siti di settore online, confrontare i prezzi e acquistare con un semplice click.
Cosa ti manca per arredare la tua casa con gusto dandole un tocco di romantica atmosfera?
Blogger di ParoleOmbra.
Classe 1984, diploma in Grafica Pubblicitaria e Fotografia, laurea in Lettere. Blogger di ParoleOmbra, da sempre attratta dai libri e dall'arte della scrittura, passo il tempo a leggere e a scrivere e a rileggere e riscrivere. Qualsiasi cosa.
Ti potrebbe interessare anche...
21 marzo 2020
Vuoi creare l'effetto Wow! e stupire i tuoi ospiti? Ecco alcuni consigli per arredare il living in stile provenzale. Il risultato è garantito!
22 novembre 2019
Se hai intenzione, o necessità, di arredare una camera da letto rientrando in un budget limitato, ecco alcune soluzioni per te.
20 giugno 2019
L'arredo bagno non deve solo essere pratico e funzionale, c'è spazio anche per lo stile e l'eleganza. Come? Puntando sullo stile urban chic.
9 maggio 2019
Il trend di interior design più cool del 2019? Lo stile rustrial! Scopriamo insieme questo stile di arredamento che unisce rustico e industrial.
10 aprile 2019
La legge di bilancio ha prorogato il bonus mobili anche per il 2019. Vediamo insieme in cosa consiste, quali prodotti rientrano nell'agevolazione e come richiederla.
5 agosto 2018
Muffa e cattivo odore nei mobili? Vediamo insieme come procedere alla pulizia e alla rimozione della muffa dai tuoi mobili in legno.
2 gennaio 2017
La fase di scelta del colore delle pareti non può non dipendere dalla tipologia di mobili da te acquistati, o che intendi acquistare. Ecco alcune soluzioni per abbinarli nel modo migliore.
11 marzo 2017
Se vivi in una casa con soluzioni open space, puoi creare una divisione tra la cucina e il soggiorno utilizzando pareti divisorie porte in vetro. Vediamo come.
16 dicembre 2017
Il legno di rovere, frassino e betulla sono molto diffusi nella produzione di mobili e complementi d'arredo. Impariamo a conoscerli meglio.
12 gennaio 2017
Le sedie in ecopelle sono belle, comode e facili da pulire. Non ci credi? Vediamo insieme come.