Pubblicato il 2 luglio 2016
, da Rita Fortunato
Che si tratti di un tavolo da pranzo tradizionale dal piano rettangolare, fisso o allungabile, rotondo od ovale, le sedie non mancano mai, a meno che non si sia degli appassionati del pic nic o degli spuntini degustati sul divano guardando la serie televisiva del momento.
In ogni caso, a ogni tavolo va abbinata la sedia giusta capace di rispettarne il design che lo caratterizza e il comfort di chi si riunisce attorno ad esso.
Rimanendo sempre sul tradizionale, probabilmente le sedie rustiche sono quelle che più fanno al caso tuo.
Solide e robuste, le sedie rustiche ricordano non poco l'arredamento di campagna tipico dell'arte povera e dello stile provenzale. Creano una scenografia un po' nostalgica, magari legata alle merende fatte in casa da mamme e nonne. Ci si sedeva sopra, tra una scorribanda e l'altra con il fratello, il cugino o l'amico e la fetta di torta acquisiva tutto un altro sapore.
Lo schienale alto e le gambe rafforzate dai listelli posti a varie altezze si prestano poi ai classici giochi di equilibrismo e di piedi intrecciati. Le sedie rustiche sono le sedie dove si trova il gatto a riposare o, se impagliate, a farsi le unghie, e sono quelle che durano nel tempo costruendo ricordi, ma che si possono far tornare come nuove riverniciandole o nascondendone i segni con morbidi e colorati cuscini.
Diverso e molto più sobrio lo stile delle sedie classiche più adatte alle sedute di compiti con l'insegnante di ripetizioni e tenute lontane dal gatto di casa, a meno che non sia sufficientemente aristocratico adagiandovi sopra tenendo le unghiette al loro posto.
Esistono due tipi di sedie classiche, e la loro eleganza si concentra tutta nelle forme geometriche e/o sinuose dello schiena e nelle aree di utilizzo.
Scopriamole insieme:
Le sedie rustiche e classiche sono legate al ricordo e a un passato di cui andare fieri, ma se la tua casa vuole esprimere il tuo animo innovatore e creativo allora meglio proiettarsi nel futuro con le sedie moderne.
La scelta però si fa ardua perché ne esistono di tutti i colori, forme e prezzi. Ogni sedia moderna però è studiata per un arredamento minimalista o minimal chic e fanno la loro figura sia all'interno di un ambiente domestico sia in una struttura ricettiva, come un bar o un ristorante.
Malgrado le linee sottili e i materiali con cui sono fatte, come la plastica e il metallo, le sedie moderne sono robuste, pratiche e molto, molto funzionali.
Se poi l'abbinamento bianco e nero può sembrare troppo freddo, non mancano i colori accesi che danno allegria, come il profumo di caffè la mattina. A certe tradizioni non bisogna mai rinunciare e lo stile moderno sa come risaltarle senza cadere in nostalgie del passato.
Anche se può sembrare curioso, la sedia classica dello spirito innovatore e proiettato verso un futuro creativo ed eclettico è la sedia di design. Queste ultime sono quegli elementi d'arredo che per le forme, le sedute e l'utilizzo del materiale sono diventate veri e propri pezzi da museo segnando la storia dell'Interior Design coniugando, con soluzioni a volte geniali, la bellezza estetica originale con una comodità eccellente.
A ogni modello corrisponde il suo stile. La sedia Tolix, ad esempio, è una vera e propria icona dell'Industrial Design. Nata ai tempi della Rivoluzione Industriale dalla mente di un metalmeccanico, Xavier Pauchard (fu lui ad introdurre la galvanizzazione dell'acciaio) questa sedia ha arredato bistrò e navi da crociera. Non male, vero?
Siamo giunti alla conclusione di questa carrellata di sedie da abbinare a un tavolo da pranzo, toccando luoghi e periodi diversi ma comunque legati a un filo conduttore comune: il gusto per il bello e la comodità.
E tu, quale sedie abbineresti al tuo tavolo da pranzo?
Blogger di ParoleOmbra.
Classe 1984, diploma in Grafica Pubblicitaria e Fotografia, laurea in Lettere. Blogger di ParoleOmbra, da sempre attratta dai libri e dall'arte della scrittura, passo il tempo a leggere e a scrivere e a rileggere e riscrivere. Qualsiasi cosa.
Ti potrebbe interessare anche...
21 marzo 2020
Vuoi creare l'effetto Wow! e stupire i tuoi ospiti? Ecco alcuni consigli per arredare il living in stile provenzale. Il risultato è garantito!
22 novembre 2019
Se hai intenzione, o necessità, di arredare una camera da letto rientrando in un budget limitato, ecco alcune soluzioni per te.
20 giugno 2019
L'arredo bagno non deve solo essere pratico e funzionale, c'è spazio anche per lo stile e l'eleganza. Come? Puntando sullo stile urban chic.
9 maggio 2019
Il trend di interior design più cool del 2019? Lo stile rustrial! Scopriamo insieme questo stile di arredamento che unisce rustico e industrial.
10 aprile 2019
La legge di bilancio ha prorogato il bonus mobili anche per il 2019. Vediamo insieme in cosa consiste, quali prodotti rientrano nell'agevolazione e come richiederla.
5 agosto 2018
Muffa e cattivo odore nei mobili? Vediamo insieme come procedere alla pulizia e alla rimozione della muffa dai tuoi mobili in legno.
2 gennaio 2017
La fase di scelta del colore delle pareti non può non dipendere dalla tipologia di mobili da te acquistati, o che intendi acquistare. Ecco alcune soluzioni per abbinarli nel modo migliore.
11 marzo 2017
Se vivi in una casa con soluzioni open space, puoi creare una divisione tra la cucina e il soggiorno utilizzando pareti divisorie porte in vetro. Vediamo come.
16 dicembre 2017
Il legno di rovere, frassino e betulla sono molto diffusi nella produzione di mobili e complementi d'arredo. Impariamo a conoscerli meglio.
12 gennaio 2017
Le sedie in ecopelle sono belle, comode e facili da pulire. Non ci credi? Vediamo insieme come.