Pubblicato il 18 luglio 2016
, da Rita Fortunato
La campagna è il luogo dove spesso e volentieri ci si ritira per immergersi in un paesaggio scandito dai ritmi della natura, lontano dalla vita frenetica e dal caos delle strade cittadine.
Ti ricordi quando abbiamo parlato dello stile provenzale con i profumi e i colori della lavanda e del girasole? Ecco,l’arredamento di una casa può rispecchiare anche l’ambiente in cui si vive o nel quale si vorrebbe vivere, per ricaricarsi dalle pressioni quotidiane
.Tranquillità, romanticismo, senso di calore e protezione, sono queste le sensazioni che si dovrebbero provare anche quando si entra in casa ed è per questo motivo che non puoi fare a meno di una credenza in stile provenzale come questa.
I vantaggi del possedere e dell’accogliere in casa una credenza in stile provenzale non stanno solo nell’idea di far entrare la freschezza dell’aria di campagna, ma anche nella versatilità d’arredo di questo mobile.
In effetti, una credenza in stile provenzale può adattarsi a qualsiasi contesto ed è molto facile da abbinare con tendaggi o altri arredi domestici che seguono le linee dello stile Shabby Chic o di quello caratteristico dell’Arte Povera.
Inoltre, una credenza in stile provenzale ha indubbi vantaggi anche a livello pratico, perché è facile da pulire - basta una passata con niente di più di un semplice panno umido - e gli interni sono sufficientemente capienti per riporgere suppellettili di uso domestico, piatti, bicchieri, strofinacci, o meramente decorativo come le bomboniere e ninnoli vari.
Infine, se ti sei stufato del su aspetto originario, puoi sempre reinventarlo dipingendolo del colore che preferisci o personalizzandolo cambiando le finiture o apportando modifiche decorative più moderne e originali.
Per le modifiche che hai in mente, potresti affidarti a personale qualificato, oppure, se ti piace dilettarti nella nobile arte del fai da te, potresti seguire i nostri piccoli consigli su come realizzare una credenza in stile provenzale.
Senza farti perdere troppo tempo, così che tu possa metterti all’opera come più ti piace, ecco di seguito alcune delle cose che non devono assolutamente mancare nel tuo progetto d’arredo.
Iniziamo col consigliarti di scegliere la tua credenza online, sfogliando le proposte presenti a catalogo, da rifinire come più desideri. In questo caso, se vuoi qualche suggerimento in più su come scegliere il mobile grezzo che fa per te, leggi anche Cos’è un mobile grezzo e perché comprarlo e Come personalizzare un mobile grezzo.
Gli stencil sono facili da posizionare e permettono di riportare perfettamente la decorazione tanto cercata. Sono maschere che riproducono la forma, la composizione scelta per decorare le ante della tua credenza. Una volta scelto lo stencil non ti resterà altro che utilizzare pennello e colore preferito e trasferire sul mobile il disegno cercato. Con un pennello più sottile, potrai poi passare alla fase di definizione dei petali dei fiori rendendoli più vivaci e realistici.
Hai tutto l’occorrente?
Perfetto, allora sbizzarrisciti con la fantasia e rendi unica la tua credenza in stile provenzale e facci sapere com’è andata, lasciando un commento qui in basso.
Blogger di ParoleOmbra.
Classe 1984, diploma in Grafica Pubblicitaria e Fotografia, laurea in Lettere. Blogger di ParoleOmbra, da sempre attratta dai libri e dall'arte della scrittura, passo il tempo a leggere e a scrivere e a rileggere e riscrivere. Qualsiasi cosa.
Ti potrebbe interessare anche...
21 marzo 2020
Vuoi creare l'effetto Wow! e stupire i tuoi ospiti? Ecco alcuni consigli per arredare il living in stile provenzale. Il risultato è garantito!
22 novembre 2019
Se hai intenzione, o necessità, di arredare una camera da letto rientrando in un budget limitato, ecco alcune soluzioni per te.
20 giugno 2019
L'arredo bagno non deve solo essere pratico e funzionale, c'è spazio anche per lo stile e l'eleganza. Come? Puntando sullo stile urban chic.
9 maggio 2019
Il trend di interior design più cool del 2019? Lo stile rustrial! Scopriamo insieme questo stile di arredamento che unisce rustico e industrial.
10 aprile 2019
La legge di bilancio ha prorogato il bonus mobili anche per il 2019. Vediamo insieme in cosa consiste, quali prodotti rientrano nell'agevolazione e come richiederla.
5 agosto 2018
Muffa e cattivo odore nei mobili? Vediamo insieme come procedere alla pulizia e alla rimozione della muffa dai tuoi mobili in legno.
2 gennaio 2017
La fase di scelta del colore delle pareti non può non dipendere dalla tipologia di mobili da te acquistati, o che intendi acquistare. Ecco alcune soluzioni per abbinarli nel modo migliore.
11 marzo 2017
Se vivi in una casa con soluzioni open space, puoi creare una divisione tra la cucina e il soggiorno utilizzando pareti divisorie porte in vetro. Vediamo come.
16 dicembre 2017
Il legno di rovere, frassino e betulla sono molto diffusi nella produzione di mobili e complementi d'arredo. Impariamo a conoscerli meglio.
12 gennaio 2017
Le sedie in ecopelle sono belle, comode e facili da pulire. Non ci credi? Vediamo insieme come.