Pubblicato il 30 settembre 2016
, da Rita Fortunato
Scegliere casa e arredarla sono passi importanti nella vita di ogni persona. Quando si ha una certa idea di casa tutto viene scelto in base al progetto originario e alla disponibilità economica del momento. Questo non vuol dire che l'atmosfera domestica non possa essere rinnovata a posteriori.
Se hai voglia di definire dettagli che all'inizio non avevi preso in considerazione, o hai qualche soldino in più per comprare quel mobile o scaffale che ti piace tanto, allora perché non seguire il trend d'arredo del momento e rinnovare casa con lo stile Shabby Chic?
Lo stile Shabby Chic ha il pregio di apparire allo stesso tempo vissuto ed economico, ma anche moderno e di qualità superiore. Tutto dipende da come si abbinano gli elementi d'arredo a disposizione e, a volte, più che una questione di portafoglio, è una questione di atmosfera e dei passi fai da te da seguire per realizzarla.
Tanto per farti una panoramica su quello che puoi fare, sappi che per ricreare un'atmosfera in stile Shabby Chic basta:
Insomma, spesso e volentieri basta molto poco per rinnovare la tua casa, ingentilendola.
Se però vuoi rinnovare casa con più incisività e non hai paura di rimboccarti le maniche e buttarti nell'arte del fai da te, puoi benissimo reinventare i tuoi mobili in arte povera, utilizzando vernici ad acqua o la tecnica della pittura bicolore.
Le possibilità di questi lavoretti artigianali sono infinite e, una volta raggiunto l'obiettivo che ti sarai prefissato, può dare grandi soddisfazioni, non solo in termini di arredo.
Quali sono le zone più frequentate e abitate di una casa? L'ingresso, la cucina e la camera da letto. Se vuoi che l'arredamento di questi tre spazi fondamentali rivelino un'anima Shabby Chic, anche qui bastano pochi e piccoli accorgimenti.
Se hai spazio di manovra, l'ingresso può benissimo ospitare un piccolo scrittoio provvisto di cassetto, magari in stile provenzale, dove poter riporre le chiavi di casa e della macchina e un taccuino particolare su cui prendere appunti in velocità.
Sul piano di questo mobiletto potresti aggiungere una piccola chicca come un telefono, ma di quelli di una volta per dare un tocco di passato romantico nell'era delle nuove tecnologie. Può essere perfettamente funzionante o avere una mera presenza estetica. Tutto dipende dagli intenti e dagli usi che pensi di farne.
In cucina ci si può sbizzarrire di più allestendo una colazione deliziosa presentata su colorate tovagliette di lino o di cotone, sufficienti per rendere Shabby Chic il tavolo in arte povera e, quando sarà il momento di sparecchiare, un centrotavola ricavato con un vecchio barattolo di latta e decorato a mano in cui collocare una composizione di fiori freschi o secchi, a seconda della stagione.
Questo piccolo dettaglio saprà mantenere lo stile romantico che accompagna il rito del buongiorno, del pranzo e della cena.
Se non dovesse bastare, ricorda che puoi sempre introdurre sui muri liberi dei pensili realizzati con legno di recupero precedentemente decapati e appoggiarci sopra barattoli di biscotti in vetro, dalle forme eleganti o decorati con motivi floreali. Sotto questi pensili, perché non aggiungere anche dei ganci per appendere presine, canovacci da cucina o anche le stesse tovagliette colorate che hai usato per la colazione? Sarebbe una soluzione pratica, funzionale ed esteticamente piacevole alla vista.
Anche con la camera da letto basta poco per rinnovare l'arredamento per renderlo più Shabby Chic. Potresti ricoprire il letto con un candido lenzuolo in pizzo lavorato, aggiungere una piccola panca, provvista di cuscini ricamati, ai piedi del letto e qualche quadro riproducente fiori sulle pareti e il gioco è fatto.
Come avrai notato leggendo questo post, in fondo non è poi così complicato rinnovare casa per respirare un'atmosfera completamente diversa, vintage e trendy come lo stile Shabby Chic.
I nostri suggerimenti ti sono stati utili? Per curiosità, da quale accorgimento cominceresti per reinventare la tua casa?
Blogger di ParoleOmbra.
Classe 1984, diploma in Grafica Pubblicitaria e Fotografia, laurea in Lettere. Blogger di ParoleOmbra, da sempre attratta dai libri e dall'arte della scrittura, passo il tempo a leggere e a scrivere e a rileggere e riscrivere. Qualsiasi cosa.
Ti potrebbe interessare anche...
21 marzo 2020
Vuoi creare l'effetto Wow! e stupire i tuoi ospiti? Ecco alcuni consigli per arredare il living in stile provenzale. Il risultato è garantito!
22 novembre 2019
Se hai intenzione, o necessità, di arredare una camera da letto rientrando in un budget limitato, ecco alcune soluzioni per te.
20 giugno 2019
L'arredo bagno non deve solo essere pratico e funzionale, c'è spazio anche per lo stile e l'eleganza. Come? Puntando sullo stile urban chic.
9 maggio 2019
Il trend di interior design più cool del 2019? Lo stile rustrial! Scopriamo insieme questo stile di arredamento che unisce rustico e industrial.
10 aprile 2019
La legge di bilancio ha prorogato il bonus mobili anche per il 2019. Vediamo insieme in cosa consiste, quali prodotti rientrano nell'agevolazione e come richiederla.
5 agosto 2018
Muffa e cattivo odore nei mobili? Vediamo insieme come procedere alla pulizia e alla rimozione della muffa dai tuoi mobili in legno.
2 gennaio 2017
La fase di scelta del colore delle pareti non può non dipendere dalla tipologia di mobili da te acquistati, o che intendi acquistare. Ecco alcune soluzioni per abbinarli nel modo migliore.
11 marzo 2017
Se vivi in una casa con soluzioni open space, puoi creare una divisione tra la cucina e il soggiorno utilizzando pareti divisorie porte in vetro. Vediamo come.
16 dicembre 2017
Il legno di rovere, frassino e betulla sono molto diffusi nella produzione di mobili e complementi d'arredo. Impariamo a conoscerli meglio.
12 gennaio 2017
Le sedie in ecopelle sono belle, comode e facili da pulire. Non ci credi? Vediamo insieme come.