arredamento per la casa

CERCA NEL BLOG

Arredamento moderno: 3 idee per valorizzarlo

Pubblicato il 27 giugno 2016

, da Rita Fortunato


Arredamento moderno: 3 idee per valorizzarlo

Un arredamento moderno non è sempre unico e originale, ma può diventarlo aguzzando l'ingegno, la creatività, e leggendo questo nostro articolo.

Condividi su

Se hai appena acquistato un mobile in stile moderno non solo per le sue linee pulite ma anche per la sua praticità, hai fatto bene. La tua casa avrà sicuramente un'impronta ordinata, elegante e funzionale. Tuttavia, potresti aver la sensazione che manchi qualcosa proprio perché è tutto troppo ordinato, troppo perfetto, troppo lineare.

Un arredamento moderno studiato nei minimi dettagli fa la sua figura in un negozio specializzato ma, una volta riprodotto in casa, rischia di apparire un po' artificiale. In questo caso, bisogna rompere i criteri adottati nell'esposizione dello store e personalizzare l'arredamento secondo le proprie inclinazioni e necessità.

A questo proposito, nell'articolo di oggi vogliamo fornirti tre idee da cui potresti trarre spunto.

Arredamento moderno: gioca con i contrasti di stile e colori

arredamento moderno gioca con i contrasti di stile e coloriIn foto è visibile il Porta TV bombato fucsia in stile Urban Chic.
Clicca sull'immagine per vedere il dettaglio del mobile.

Ricordalo sempre, il colore e le linee curve sono un'arma potentissima. Soprattutto quando nell'arredamento di casa tua predomina il bianco ottico e le linee rigorosamente dritte.

Per spezzare un po' una certa idea di monotonia, i mobili in stile Urban Chic sono l'ideale, grazie alle forme bombate e ai colori accesi che li caratterizzano. La tua dimora non ne perderà certo in bellezza ed eleganza formale, ma la visione di un elemento fuori dal coro, accuratamente scelto e posizionato ad arte, saprà sottolineare anche il lato esuberante e sbarazzino del tuo carattere. Ora sì che l'arredamento moderno acquista ulteriore valore, non solo ai tuoi occhi, ma anche per gli ospiti che si sentiranno accolti in un luogo allegro e gioviale quanto basta.

Non tutti però hanno un lato estroverso, e preferiscono mantenere anche in casa un aspetto sobrio, decoroso, discreto e raffinato, ma questo non vuol dire essere snob o freddi. Anche le case, come le persone, amano proteggere la loro riservatezza e, con un mobile in stile contemporaneo si può fare.

Noi ti consiglieremmo di far attenzione che il pezzo d'arredo lasci trapelare le venature del legno che lo compone, perché non solo ispirano calore e accoglimento ma aggiungono una nota di autenticità all'insieme.

Personalizzare con i complementi d'arredo: gli specchi

personalizzare con i complementi di arredo gli specchiNon è questione di vanità, ma gli specchi sono un espediente facile da mettere in pratica per dotare l'arredamento di casa moderna di alcuni punti luce strategici. Ci sarà sempre una zona che ti sembrerà particolarmente cupa o che passa inosservata, una superficie riflettente saprà attrarre la giusta attenzione. E poi, in commercio, una gamma infinita di forme e cornici tra cui scegliere.

In camera da letto, ad esempio, potresti inserire un grande specchio rettangolare dagli intagli rifiniti con vernice lucida o in foglia oro e l'atmosfera si farebbe meno spoglia e più romantica.

A proposito, hai mai sentito parlare dello stile Boho Chic? Con Boho s'intende Bohemian e s'ispira al tenore di vita dei poeti e artisti decadenti, alla Baudelaire per intenderci. In ogni struttura sociale, di solito, il periodo di massimo splendore coincide con il declino, al quale non manca però una nota di ribellione.

Uno specchio dalle forme arabesque da appendere sul muro, magari sopra la credenza sulla quale appoggeremo oggetti dello stesso stile, potrà:

  • far risaltare il lato effimero della bellezza,
  • aggiungere ulteriori dettagli a un contesto moderno e tendenzialmente minimalista,
  • ispirare nuovi sogni e nuove idee pur conservando le meraviglie appartenenti a un passato glorioso.

Tutto con un solo specchio. Non male, vero?

Arredamento moderno e fai da te: giardini pensili in cucina

arredamento moderno e fai da te con giardini pensiliPreferisci un approccio più naturale e naturalistico? Allora lascia entrare il verde delle piante di casa. In questo caso, quello che conta non è il contenuto ma il contenitore.

In cucina, invece della solita pianta in vaso da posizionare in un angolo, potresti creare un originale giardino pensile. Basta un pallet di dimensioni contenute da appendere alla parete, l'effetto d'arredo è stupefacente ma può anche essere molto funzionale perché, se hai un po' di pollice verde, potresti sostituire le piante esclusivamente ornamentali coltivandovi al loro posto le tue spezie preferite.

Che ne dici? Ti abbiamo fornito idee sufficienti per valorizzare l'arredamento moderno di casa tua?

Condividi su

Facebook
Autore
Ultimi Articoli
Rita Fortunato

Rita Fortunato

Blogger di ParoleOmbra.

Classe 1984, diploma in Grafica Pubblicitaria e Fotografia, laurea in Lettere. Blogger di ParoleOmbra, da sempre attratta dai libri e dall'arte della scrittura, passo il tempo a leggere e a scrivere e a rileggere e riscrivere. Qualsiasi cosa.

Seguimi su

Profilo Facebook di Rita Fortunato Profilo Twitter di Rita Fortunato Rita Fortunato
Seguici sui Social

Ultimi Articoli

Stupisci i tuoi ospiti con una zona living in stile provenzale

Stupisci i tuoi ospiti con una zona living in stile provenzale

21 marzo 2020

Vuoi creare l'effetto Wow! e stupire i tuoi ospiti? Ecco alcuni consigli per arredare il living in stile provenzale. Il risultato è garantito!

Come arredare la camera da letto con meno di 1000 euro

Come arredare la camera da letto con meno di 1000 euro

22 novembre 2019

Se hai intenzione, o necessità, di arredare una camera da letto rientrando in un budget limitato, ecco alcune soluzioni per te.

Mobili bagno in stile urban chic: l'eleganza non ha confini

Mobili bagno in stile urban chic: l'eleganza non ha confini

20 giugno 2019

L'arredo bagno non deve solo essere pratico e funzionale, c'è spazio anche per lo stile e l'eleganza. Come? Puntando sullo stile urban chic.

Stile rustrial: l'industrial design incontra il gusto rustico

Stile rustrial: l'industrial design incontra il gusto rustico

9 maggio 2019

Il trend di interior design più cool del 2019? Lo stile rustrial! Scopriamo insieme questo stile di arredamento che unisce rustico e industrial.

Bonus mobili 2019: proroga delle detrazioni per arredare casa

Bonus mobili 2019: proroga delle detrazioni per arredare casa

10 aprile 2019

La legge di bilancio ha prorogato il bonus mobili anche per il 2019. Vediamo insieme in cosa consiste, quali prodotti rientrano nell'agevolazione e come richiederla.

Articoli Popolari

Rimuovere la muffa dai mobili in legno senza rovinarli

Rimuovere la muffa dai mobili in legno senza rovinarli

5 agosto 2018

Muffa e cattivo odore nei mobili? Vediamo insieme come procedere alla pulizia e alla rimozione della muffa dai tuoi mobili in legno.

Mobili in arte povera e colore delle pareti: come abbinarli

Mobili in arte povera e colore delle pareti: come abbinarli

2 gennaio 2017

La fase di scelta del colore delle pareti non può non dipendere dalla tipologia di mobili da te acquistati, o che intendi acquistare. Ecco alcune soluzioni per abbinarli nel modo migliore.

Pareti divisorie e porte in vetro per cucina e soggiorno

Pareti divisorie e porte in vetro per cucina e soggiorno

11 marzo 2017

Se vivi in una casa con soluzioni open space, puoi creare una divisione tra la cucina e il soggiorno utilizzando pareti divisorie porte in vetro. Vediamo come.

Come pulire le sedie in ecopelle

Come pulire le sedie in ecopelle

12 gennaio 2017

Le sedie in ecopelle sono belle, comode e facili da pulire. Non ci credi? Vediamo insieme come.

Come nascondere i cavi della tv (e non solo)

Come nascondere i cavi della tv (e non solo)

20 marzo 2017

La battaglia contro i cavi della TV sembra impervia e senza speranze, ma non devi arrenderti. Ecco qualche consiglio semplice e pratico per uscirne vittoriosi.